Windows

Windows 10 Creators Update: Le nuove caratteristiche che dovreste essere ansiosi di scoprire

L’11 Aprile 2017, Microsoft rilascerà il terzo grande aggiornamento di Windows 10. Alcuni degli aspetti principali includono un miglioramento del Security Center, Privacy Dashboard semplificato, miglioramenti del browser Edge e alcune app nuove o migliorate. Ecco quello che c’è da sapere…

Cosa C’è di Nuovo In Windows 10 Creators Update?

Il cambiamento imminente si chiama Creators Update; a quanto sembra il nome si propone di evidenziare le nuove applicazioni e i miglioramenti a quelle vecchie, le quali consentono maggiori e migliori creazioni visive. Ad ogni modo ci sono nuove funzionalità e modifiche interessanti in questo ultimo aggiornamento.

Forse la notizia migliore è che questo aggiornamento è graduale; vale a dire che i cambiamenti sono così lievi che è improbabile che gli utenti ne restino confusi e non dovranno imparare troppe nuove cose in fretta. Questo è uno dei vantaggi dell’idea di “sistema operativo come servizio” che Microsoft, Google e Apple perseguono ora.

Il primo importante miglioramento è nel processo di Windows Update stesso. Non richiede più il download di un intero kit di installazione di Windows 10, riceverete solo le parti che sono cambiate. Questo riduce il tempo di download del 35%, un grosso problema per chi ha delle connessioni Internet limitate.

Windows 10 Creators Update

Il nuovo Windows Defender Security Center fornisce una panoramica delle impostazioni di sicurezza del dispositivo e di salute del sistema, tra cui un rapido accesso a funzioni quali quick-scan, alle opzioni del firewall, alle impostazioni della famiglia e altro ancora. Gli utenti saranno in grado di bloccare l’installazione di applicazioni sospette che non provengono dallo store di Windows, una caratteristica utile in un computer di casa condiviso con altri di cui non si sa molto.  (Leggi di più: Come Disattivare o Attivare Windows Defender Permanente in Windows 10)

Defender include una nuova funzionalità denominata “Fresh Start”

Windows 10 Creators Update

Utile nel caso l’installazione di Windows 10 venga irrimediabilmente danneggiata. A differenza dell’opzione Aggiorna di Windows in Impostazioni, Fresh Start non re-installa alcun bloatware che il produttore del dispositivo abbia aggiunto. Installa solo una semplice copia di Windows 10. Avrete voglia di avviare Fresh Start nel momento in cui attiverete un nuovo PC!

Comunicare con i tuoi contatti preferiti sarà più facile con la nuova app MyPeople, che riunisce Mail, Skype, Xbox Live e persino gli SMS dai telefoni cellulari. Creators Update creerà una nuova cartella contenente le icone (immagini quando disponibili) dei vostri contatti frequenti. Quando desidererete condividere una foto o un documento con uno di loro, sarà sufficiente trascinare e rilasciare l’elemento sull’icona del contatto. È possibile commentare l’elemento con note di testo. Una nuova funzione denominata “Shoulder Taps” consente di inviare rapidamente un breve messaggio a un contatto preferito.

Più Comodo per gli Occhi

Creators Update include una nuova funzionalità chiamata “Luce notturna” che è più comoda per gli occhi e vi aiuterà a farvi addormentare più velocemente. Le persone che usano il computer a tarda notte, infatti, hanno spesso difficoltà ad addormentarsi. Questo perché gli schermi dei computer emettono lunghezze d’onda di luce blu che ingannano il cervello facendogli credere che sia ancora giorno, anche a mezzanotte. “Luce notturna” si trova su “Impostazioni”, e può essere configurato per fornire tinte calde o fredde a seconda di quello che si preferisce. È inoltre possibile pianificare i tempi in cui “Luce notturna” si accende e si spegne. Sì, Microsoft ha parzialmente copiato l’immensamente popolare F.lux freeware app, ma “Luce notturna” non si accende e si spegne automaticamente al tramonto e all’alba. F.lux lo fa, e funziona su Windows 7, 8, 10. È disponibile anche per Mac, Linux, iPhone/iPad e dispositivi Android.

Windows 10 Creators Update

Windows Paint sta ricevendo una riscrittura completa; la nuova app sarà conosciuta come Paint 3D. Gli utenti saranno in grado di creare oggetti 3D utilizzando un mouse o una Surface Pen (Quest’ultima è disponibile solo con i tablet Surface Pro o con i laptop Surface Book).C’è una vasta libreria di forme 3D per aiutarvi a iniziare a lavorare su quel disegno di rimodellamento che avete della cucina. Tutti i familiari pennelli, gomme, e altri strumenti di disegno saranno presenti in Paint 3D, ma mancano ancora i livelli che si trovano in Photoshop e in altri editor di immagini avanzati. Inoltre gli utenti saranno in grado di fare molto di più con Paint 3D.

Windows 10 “Game Mode” renderà prioritarie le operazioni di CPU e GPU per rendere più fluidi i giochi online e offline. C’è anche una nuova “Game bar”, che può essere fatta apparire premendo i tasti Windows + G; questa permette ai giocatori di fare screenshot, registrare video e broadcast live action online tramite il servizio Beam di Microsoft.

Più Aggiornamenti per le App

Altre App di Windows 10 stanno ricevendo aggiornamenti minori. La mail per esempio ora include Focused Inbox, che mette le mail dai contatti importanti in una casella di posta e tutti le altre in una cartella diversa.

Una nuova Privacy Dashboard semplifica e centralizza tutte le impostazioni sulla privacy. Anche l’impostazione di diagnostica, che controlla quanti dati riguardo le attività del computer vengono inviati a Microsoft, è stata semplificata. Invece di tre confusionarie opzioni, ce ne sono solo due. La Diagnostica “Completa” invia i dati del browser, delle app, e dell’uso delle funzionalità, più l’inchiostro (gli input della penna) e i dati di battitura a Microsoft. L’impostazione di base invia una quantità minima di dati sullo stato del sistema.

Cortana riceve diversi miglioramenti da Creatori Update. Ora può creare dei promemoria in base alle informazioni che trova nella tua e-mail. C’è anche la feature “Riprendi da dove ho lasciato” che si ricorda su ciò che applicazioni e documenti stavano lavorando ultima volta che hai spento, e consente con un solo clic di restaurare tutto il vostro lavoro nei punto in cui è stata interrotto. Inoltre è possibile ripristinare anche solo dei bit individuali di lavoro alla volta. Questa funzione è disponibile su tutti i dispositivi; quando arrivate a casa, la vostra postazione di lavoro è accessibile attraverso Cortana.

Il browser Edge sta diventando utile in realtà. Una nuova funzione “salva schede” permette di salvare tutte le schede attualmente aperte e iniziare una nuova sessione di navigazione. È possibile tornare alla raccolta schede precedente con un solo clic. Una nuova API per pagamenti online consente di pagare dal vostro portafoglio Microsoft all’interno di Edge. Edge si integra anche con Cortana per portarvi coupon, testi di canzoni, e altre informazioni rilevanti. Edge supporterà ora lo streaming a 4K, sempre che si disponga di un display 4K. Microsoft ha finalmente disattivato i contenuti Adobe Flash per impostazione predefinita, chiudendo uno dei più grandi buchi di sicurezza. Infine, una nuova sezione di libri raccoglie tutti i vostri e-book in una cartella speciale, ed Edge diventa il tuo lettore di e-book così come il browser Web.

Creators Update sembra essere appena sufficiente come innovazione per essere interessante senza causare agli utenti molta confusione. Microsoft sembra tenere il passo con gli aggiornamenti di Windows 10.

Leggi di più:
Miglior Antivirus per Windows 10
Scaricare l’immagine ISO di Windows 10
Come velocizzare Windows 10 al Massimo?

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *