Come

Sistemare i problemi di attivazione di Windows 10 dopo un aggiornamento hardware

Tra meno di un mese – il 29 luglio 2016, per essere precisi – l’aggiornamento da Windows 7, 8 o 8.1 a Windows 10 avrà un costo di $119 (per l’edizione Home) o $199 (per la versione Pro), invece di… Zero.

Ma dato che Windows 10 utilizza licenze digitali al posto delle chiavi di prodotto tradizionali, molti di voi si staranno probabilmente chiedendo se il vostro aggiornamento gratuito rimarrà in vigore modificando importanti parti dell’hardware del computer – in particolare, la scheda madre.

La risposta al momento sembra essere sì, grazie alle modifiche apportate in Windows 10 Insider Preview Build 14371 (questi cambiamenti appariranno anche in Windows 10 Anniversary Update, che farà capolino a luglio). Questa build introduce il Windows 10 Activation Troubleshooter, che è stato progettato per aiutare gli utenti ad affrontare i “problemi più comunemente riscontrati nell’attivazione su dispositivi Windows Genuine inclusi quelli causati da modifiche hardware”, secondo un post sul blog di Microsoft.

Una nota importante: la risoluzione dei problemi funziona solo dopo un importante cambiamento di hardware (come ad esempio un disco rigido o la sostituzione della scheda madre) se il vostro account di Microsoft è già collegato alla licenza digitale di Windows 10. Se avete già utilizzato un account di Microsoft per accedere al vostro dispositivo Windows 10 digitalmente attivato, il vostro account verrà automaticamente collegato alla licenza digitale su quel dispositivo.

Windows 10

È inoltre possibile collegare manualmente un account per una licenza digitale aprendo il menu Impostazioni e andando su Aggiornamento e Sicurezza > Attivazione. Su Aggiungi un account Microsoft, fare clic su Aggiungi un account. Entrate sull’account Microsoft da collegare (potrebbe anche essere necessario inserire la password per il vostro account locale).

Windows 10

Una volta che l’account di Microsoft è legato alla licenza digitale, vedrete che Windows è attivato con una licenza digitale collegato al tuo account Microsoft nella pagina di attivazione (Impostazioni > Aggiornamento e protezione > Attivazione).

https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2016/09/attivazione-di-Windows-10-2.jpg

Per eseguire Activation Troubleshooter, aprire il menu Impostazioni e andare su Aggiornamento e protezione > Attivazione e fare clic su Risoluzione dei problemi. La risoluzione dei problemi si aprirà; selezionare Ho cambiato l’hardware su questo dispositivo di recente e accedete al vostro account Microsoft collegato.

https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2016/09/attivazione-di-Windows-10-5.jpg

Verrà visualizzato un elenco di dispositivi connessi a tale account Microsoft. Selezionare il dispositivo che si sta utilizzando e fare clic su Attiva.

Per saperne di più:
Velocizzare Windows 10
Come fare uno screenshot in Windows 10?
Come creare un hotspot wireless su Windows 10?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *