l’assistente digitale Cortana è stata introdotta in Windows 10, ed ha ricevuto diversi aggiornamenti con l’Edizione Anniversario. Tuttavia, non tutti vogliono parlare al proprio computer, e preferirebbero solo disabilitarlo. Ecco come.

Nota: Microsoft sta continuamente implementando nuove funzionalità in Cortana ed alcune potrebbero cambiare. Questo tutorial riguarda l’ultima versione dell’Anniversary Update con gli ultimi aggiornamenti, che al tempo di questa guida è KB3176934, rilasciata ieri.

Disabilitare Cortana Anniversary Edition

La prima cosa da fare è avviare Cortana e cliccare l’icona del Notebook e selezionare Informazioni Personali in cima alla lista.

disattivare Cortana

Quindi fai click sulla tua email Microsoft Account.

disattivare Cortana 

Quindi seleziona il link per il Disconnetti.

disattivare Cortana

Se vuoi iniziare ad utilizzare Cortana in futuro, dovrai solo ri-effettuare il login al tuo Microsoft Account.

Per farlo, avvia Cortana e clicca l’icona del Notebook, seleziona il pulsante Accedi ed effettua nuovamente il login al tuo account con la tua email Microsoft Account.

disattivare Cortana

Vale la pena di notare che questo non disabilita Cortana completamente (è ancora avviata in background), ma ne disabilita le principali funzionalità. Le impedisce inoltre di salvare la tua cronologia ed altre informazioni personali.

Cortana continuerà ancora ad utilizzare le funzioni di ricerca localmente, dal momento che ciò costituisce la funzione di ricerca predefinita e ad avviare le applicazioni. Tuttavia, ci sono delle cose che non può fare, come ad esempio inviare delle email. Se intendi utilizzare funzioni come questa , ed altre che sono state disabilitate, dovrai nuovamente effettuare il login.

Leggi di più
Scaricare l’immagine ISO di Windows 10 Home
Come fare uno screenshot in Windows 10?
Come visualizzare i file nascosti in Windows 10