ProtonVPN il servizio VPN gratuito che ti permette di cifrare le tue connessioni

Un software VPN è utile quando è necessario navigare in rete senza lasciare Impronte Digitali, o visualizzare contenuti riservati a determinate aree geografiche senza alcuna barriera.

Abbiamo già dato un’occhiata a diversi software VPN gratuiti per Windows, e oggi analizzeremo l’app vpn fresca di lancio chiamata ProtonVPN.

È stata sviluppata dalle stesse persone che hanno lanciato ProtonMail qualche mese fa. ProtonVPN è un app VPN adatta a tutti, semplice eppure molto sicura. Diamo uno sguardo alle caratteristiche di ProtonVPN.

Recensione di ProtonVPN

ProtonVPN si presenta con alcune funzionalità basiche ma comunque ben integrate. L’interfaccia utente è davvero fantastica. Presenta tutte le informazioni in una sola schermata. Oltre alla versione gratuita, offre anche opzioni a pagamento. Ma se sei un utente di internet regolare, che naviga in alcuni siti di base o accede agli account bancari di internet, la versione gratuita di ProtonVPN dovrebbe essere sufficientemente utile per te.

Questo software offre le seguenti funzionalità:

  • Connessione One-click: Ti basta un click per connetterti al server di ProtonVPN. Questo significa che ti puoi connettere ad uno qualsiasi dei 3 server, con un click soltanto. Sceglierà la connessione migliore basandosi sulla velocità.
  • Gestione del Profilo: puoi creare un profilo con nome, server, Paese ecc, personalizzati. In questo modo puoi connetterti ad un server in particolare in qualsiasi momento.
  • Report dettagliato dell’utilizzo: Puoi verificare quanti dati hai utilizzato, oltre al periodo, la banda di download, la banda di upload, la velocità di download e quella di upload.

Una volta scaricato, installato e lanciato questo programma, potrai vedere la seguente finestra prima –

ProtonVPN

Qui, dovrai inserire username e password e creare il tuo account ProtonVPN. Una volta fatto, accederai alla seguente schermata-

ProtonVPN

Qui puoi scegliere il Paese, la località e il server che vuoi usare per connetterti al web. Ci vogliono 30 secondi, in media, per essere connessi.

Se vuoi creare un profilo, accedi a Profili, e premi il bottone Crea un nuovo profilo. Qui sarai in grado di personalizzare il tuo profilo secondo le tue preferenze.

Questo software VPN non ha molte opzioni da utilizzare. E in effetti, non ne servono molte. Tutto quello che ti serve fare, è usare l’opzione Auto connect che si trova in Impostazioni> Generale. Questa opzione connetterà il VPN automaticamente all’accensione del tuo computer.

ProtonVPN

Un’importante funzionalità che offre il software VPN è la Kill Switch. Questa funzione nasconderà il tuo vero indirizzo IP anche se la connessione VPN si perde involontariamente – e questa, secondo noi, è una funzione da avere a tutti i costi in qualsiasi buon VPN.

ProtonVPN non connette o traccia le tue attività in internet. In più, si integra bene con il network di anonimato Tor. Inoltre, essendo il prodotto di una compagnia Svizzera, è protetto da leggi sulla privacy più efficaci. La Svizzera inoltre, è estranea alle giurisdizioni Europee e Statunitensi, e non è membro del network di sorveglianza“14 Eyes”.

La versione gratuita ha alcune limitazioni. Offre l’accesso a 3 località soltanto. In altre parole, puoi avere a disposizione solo 3 diversi server a cui connetterti. In più, utilizzando un account gratuito, puoi utilizzare un solo dispositivo. Attualmente, non ha nessun limite di utilizzo di banda, ma la sua velocità potrebbe essere più lenta rispetto a quella prevista dall’account a pagamento.

Oltre all’utilizzo di un normale software antivirus, crediamo fermamente che sia arrivato il momento di utilizzare un software VPN per garantire Sicurezza e Privacy. Se sei interessato a provare ProtonVPN, puoi visitare la sua pagina ufficiale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *