Recensione di Avast Mobile Security & Anti-Virus

Avast Mobile Security & Anti-Virus offre una completa serie di utili strumenti di sicurezza e di backup per smartphone e tablet Android, sebbene dovrete spendere per i Premium Tools per ottenere qualsiasi cosa che vada al di là della semplice scansione virus.

I controlli antifurto, che sono installati come app separata e invisibile che i ladri non possono rimuovere, sono di prima qualità. Utilizzando una web console efficientemente progettata o comandi in forma di messaggi di testo da un altro telefono, potrete potenzialmente individuare un ladro con le mani nel sacco scattando di nascosto una foto tramite la fotocamera frontale o posteriore del telefono o registrando segretamente l’audio, entrambi i quali sono scaricabili sul vostro PC. In alternativa, esiste un’opzione per infamare il borseggiatore facendo scattare una sirena che legge persino, ad alta voce, il messaggio “questo telefono è stato smarrito o rubato”, che non può essere messo in silenzio nemmeno abbassando il volume.

Avast Mobile Security & Anti-Virus: blocco di un telefono smarrito

Il telefono può anche essere localizzato su una mappa da remoto, bloccato o si può cancellarne la memoria sebbene, quando abbiamo sbloccato il nostro telefono di test, Avast abbia anche attivato un PIN del telefono che non era stato precedentemente attivato. Il PIN era nullo e davvero facile da disabilitare, ma potrebbe impedire a un utente l’accesso al proprio telefono, il che non va bene.

Altre funzioni notevoli includono il blocco delle applicazioni, che costringe un utente a inserire un PIN per aprire determinate app: utile per bloccare l’accesso a Google Play o al web browser se avete l’abitudine di dare il vostro telefono ai ragazzi per giocare, ad esempio. Un “firewall” integrato vi permette di impedire a determinate app l’utilizzo del 3G, del Wi-Fi o del roaming di dati, sebbene per attivare tale funzione sia necessario che il telefono sia sbloccato per ottenere i permessi root, cosa che non pensiamo sia fatta da molti utenti.

Avast Mobile Security & Anti-Virus: blocco delle chiamate

Il blocco delle chiamate vi consente di bloccare chiamate o messaggi di testo da chiamanti selezionati in base ad una programmazione da voi scelta, cosa che ha funzionato perfettamente nei nostri test. Tuttavia, sarebbe utile ricevere per lo meno una notifica dall’avvenuto blocco di una chiamata.

L’app separata di Mobile Backup – gratuita per gli utenti Premium – sincronizza copie delle vostre foto, musica, video e file applicativi su un account Google Drive tuttavia, dato che Android e vari servizi di Google già offrono la possibilità di eseguire un backup di tali dati, il suo valore è limitato.

Avast Mobile Security

Forse il punto debole del servizio di Avast è, ironicamente, la protezione antivirus. Mentre essa ha bloccato il 100% delle app malevoli inviate ad essa da AV-TEST, ci ha consentito di scaricare e memorizzare un virus di test che altre app di sicurezza hanno messo immediatamente in quarantena; solo quando abbiamo eseguito una scansione completa del dispositivo, essa ha individuato ed espulso il Trojan. Allo stesso modo, non ci ha impedito di aprire siti web in nessuna delle vere mail di phishing che ci sono state inviate.

Avast Mobile Security

Il nostro Verdetto:

Una suite completa di strumenti di sicurezza e backup, con un insieme particolarmente potente di funzioni antifurto che potrebbero benissimo individuare un ladro in azione. Tuttavia, gradiremmo che la sua protezione antivirus fosse più dinamica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *