Il disco rigido di un lettore emette rumori nuovi e sgradevoli. Potrebbe essere prossimo alla fine?

Direi di sì. Se il vostro disco rigido emette rumori che non ha mai emesso prima, soprattutto cigolii o stridori, dovete supporre che non vivrà a lungo. In qualsiasi momento potrebbe morire come il pappagallo di Michael Palin.

Per prima cosa, spegnete il PC. Finché non sarà tutto sistemato, desiderereste che quel disco giri il meno possibile. Preferibilmente, che non giri per nulla.

Dovrete acquistare un nuovo disco rigido, naturalmente, e installarlo. Questa è la parte più semplice. La parte difficile sarà recuperare tutto dal vecchio disco rigido,

Se avete un backup completo e aggiornato o usate un servizio di backup cloud, congratulazioni. Le vostre buone abitudini stanno per essere ricompensate. Come, esattamente, dipende dal tipo di backup che possedete.

Se avete un’immagine di backup del vostro drive C:, potete ripristinarla sul nuovo drive e riprendere a lavorare quasi subito. Qualunque programma utilizziate per creare l’immagine dovrebbe avere una modalità per avviare il computer e ripristinarlo.

Se avete fatto il backup dei vostri file separatamente, dovrete anche ripristinarli separatamente.

Ma cosa succede se avete un backup di sicurezza dei vostri documenti e altri file di dati ma non vi siete mai preoccupati di fare un backup di Windows stesso? (Che io sappia, un’immagine è l’unico modo affidabile per effettuare un backup di Windows.) In questo caso contattate il produttore del computer e scoprite come potete rispristinare Windows sul nuovo disco. Fatto questo, dovrete ripristinare i vostri programmi.

Cosa accade se non avete effettuato un backup? Quando ho preparato questo articolo, ho seriamente preso in considerazione l’idea di darvi istruzioni su come clonare il disco guasto sul nuovo. Ma più ci pensavo, più constatavo che per chiunque non sia un abile professionista, essa è davvero una pessima idea. La clonazione è in genere piuttosto semplice, ma non quando non l’avete mai fatta prima e il vostro disco potrebbe morire da un momento all’altro.

Vi raccomando, invece, di contattare un servizio di recupero dati. Tali servizi sono costosi, soprattutto per un disco rumoroso. Ma tale è il prezzo per non aver effettuato un backup.