Non so perché, ma l’ultimo video che ho caricato su YouTube non ha un’immagine di anteprima. Infatti, YouTube non riesce a creare alcuna miniatura. Come posso risolvere il problema in modo che non ci sia solamente un riquadro grigio opaco?

Ogni tanto gli Oompa Loompa dietro le quinte di YouTube sembrano toppare. Non creano una cattiva candy bar come farebbero nella fabbrica di Willy Wonka, ma invece qualcosa di strano va storto. E ogni tanto si carica un video su YouTube che funziona bene quando lo si visualizza, ma sebbene il sistema abbia creato le versioni a risoluzione multipla del file, non sono state creata le solite tre miniature dai vari punti della sequenza video.

Cattivi Oompa Loompa!

Purtroppo non c’è nessuna opzione per “rigenerare le miniature”. Però, se sai come catturare una sezione dello schermo e salvarla come immagine, avremo una soluzione al problema perché è ciò che useremo come sostituzione.

Per iniziare, ecco cosa fare:

YouTube

La recensione di iBN6 è codificata allo stesso modo degli altri video, è caricata allo stesso modo, solo che… non ha l’anteprima. Strano.

Per risolvere il problema, crea una miniatura adatta. Ho fatto quest’operazione riproducendo il video e fermandomi in un punto interessante, quindi utilizzando Cmd-Shift-4 sul mio sistema Mac e facendo clic e trascina per catturare una porzione dello schermo. Su un PC probabilmente troverai più semplice catturare e salvare l’intero schermo (con Print Screen) e usare qualcosa come Microsoft Paint per ritagliare il tutto.

In entrambi i casi, salva un’immagine adatta e delle giuste dimensioni – più larga che alta – poi torna su YouTube e cerca i seguenti pulsanti sotto il video:

YouTube

Clicca su “Gestore video” e vedrai una lista di tutti i tuoi video, circa come questa:

YouTube

Adesso vedrai il link “Modifica” appena sotto il mio video iBN6! Qui è dove devi cliccare.

Ora vedrai qualcosa come questo:

YouTube

Tre opzioni per le miniature, zero che hanno dei dati.

Ora che hai trovato il posto giusto, è sufficiente fare clic su “Miniatura personalizzata…” sotto di questi e selezionare l’immagine che hai salvato dal tuo programma di cattura dello schermo.

Immediatamente, è sistemata:

YouTube

Leggi di più:
Come scaricare video da YouTube su iPhone o iPad
Come scaricare un video di YouTube in modo rapido senza installare alcuna applicazione