Quasi tutti noi siamo consapevoli del prossimo sistema operativo di Microsoft, ossia Windows 10. Attualmente è in fase di sviluppo e in fase di test e una Anteprima gratuita Insider Build (precedentemente nota come Technical Preview) di Windows 10 può essere scaricata e installata tramite il seguente link:

Microsoft sta aggiornando regolarmente la versione di anteprima e l’aggiunta di nuove funzionalità al sistema operativo. Se non avete provato ancora Windows 10, è necessario scaricare e installare l’Anteprima Pubblica gratuita in un computer di prova o in una partizione del disco rigido al fine di provare le nuove funzionalità e una migliorata UI. È inoltre possibile installarla anche utilizzando un software di virtualizzazione come Virtual Box che non alteri la versione esistente di Windows.

Vi abbiamo detto in precedenza che il Windows 10 completo (RTM) sarà rilasciato al pubblico questa estate, quindi possiamo aspettarci la disponibilità generale (GA) tra luglio al settembre di quest’anno. La data di uscita esatta di Windows 10 RTM non è stata ancora annunciata.

Ora le domande sono: quali saranno le diverse edizioni di Windows 10, quando sarà disponibile per l’acquisto o l’aggiornamento? Quante edizioni di Windows 10 saranno rilasciate da Microsoft? Ci sarà una sola edizione questa volta o più edizioni, come abbiamo visto in passato per le versioni precedenti di Windows?

La buona notizia è che Microsoft ha annunciato l’elenco ufficiale di tutte le 10 edizioni di Windows aka SKU (Stock Keeping Units). Quindi, senza perdere tempo ecco condivisa la lista:

Windows 10 sarà rilasciato nelle seguenti edizioni:

  • Windows 10 Home
  • Windows 10 Pro
  • Windows 10 Mobile
  • Windows 10 Enterprise
  • Windows 10 Mobile Enterprise
  • Windows 10 Education
  • Edizioni speciali per i dispositivi industriali e dispositivi a basso costo

Windows 10 Home

Sarà la principale edizione di Windows 10 che sarà disponibile in tutti i PC desktop, dispositivi, ecc

Se si acquista un nuovo Windows 10 PC, un computer portatile, un tablet, un ibrido (2-in-1), si avrà Windows 10 Home installato in esso.

Questa edizione conterrà tutte le caratteristiche di Windows 10. Windows Edition 10 Home sarà disponibile come aggiornamento gratuito per Windows 7 Home Edition e Windows 8 / 8.1 (senza Pro) agli utenti durante il primo anno di lancio di Windows 10.

Windows 10 Pro

Windows 10 Pro conterrà alcune caratteristiche avanzate che non saranno disponibili in Windows 10 Home edition come la connessione remota del desktop, dispositivi e la gestione di applicazioni e di Windows Update for Business.

Fondamentalmente Windows 10 edizione Pro sarà utile per le piccole imprese. Se siete un utente domestico, Windows 10 Home sarà la migliore edizione per voi.

Windows 10 Pro sarà disponibile come aggiornamento gratuito per Windows 7 Professional/ Ultimate e Windows 8 / 8.1 Pro durante il primo anno di lancio di Windows 10.

Windows 10 Mobile

Windows 10 Mobile edizione sarà disponibile per telefoni cellulari e tablet che hanno schermi di dimensioni inferiore a 8 pollici.
Windows 10 edizione Mobile sarà disponibile come aggiornamento gratuito per Dispositivi con Windows Phone 8.1 nel primo anno di lancio di Windows 10.

Windows 10 Enterprise

Windows 10 Enterprise sarà disponibile per le imprese medie e di grandi dimensioni. Conterrà tutte le caratteristiche dell’edizione Windows 10 Pro con l’aggiunta di alcune caratteristiche avanzate come la distribuzione del sistema operativo e il dispositivo completo e la gestione delle app.

Sarà disponibile per tutti i clienti Volume Licensing compresi i clienti di Active Software Assurance.

Windows 10 Mobile Enterprise

Sarà una versione speciale di Windows 10 Enterprise edition sviluppata per smartphone e tablet. Simile a Windows 10 Enterprise Edition, Windows 10 Mobile Enterprise sarà disponibile anche solo per i clienti Volume Licensing.

Windows 10 Education

Questa edizione sarà disponibile per le scuole, ed è stata pensata per soddisfare le esigenze di personale scolastico, amministratori, insegnanti e studenti.

Questa edizione conterrà tutte le funzionalità di Windows 10 Enterprise edition.

L’edizione di Windows 10 Education sarà disponibile attraverso il Volume Licensing.

Edizioni speciali per i dispositivi industriali e dispositivi a basso costo

Fondamentalmente Windows 10 sarà rilasciato nelle suddette 6 edizioni, ma ci saranno anche alcune versioni speciali di Windows 10 Enterprise e Windows 10 Mobile Enterprise per dispositivi industriali come sportelli bancomat, punti vendita al dettaglio, terminali palmari e robotica industriale.

Inoltre ci sarà un’altra edizione di Windows 10 denominata Windows 10 IoT (Internet of Things) Core che sarà disponibile per dispositivi a basso costo come gateway.