In questo tutorial, vedremo come disattivare il JavaScript in Internet Explorer, Chrome, Firefox ed Opera su Windows.

Gli effetti della disattivazione del JavaScript sul tuo browser

Il JavaScript è un linguaggio di programmazione web standard in grado di generare pagine web interattive. JavaScript utilizza funzionalità avanzate e interfacce dinamiche offerte generalmente da un sito. Se lo disattivi, la tua velocità di navigazione potrebbe aumentare significativamente. Noterai che le tue pagine si apriranno molto velocemente. Ma ciò potrebbe anche non far funzionare alcune interessanti funzionalità dei tuoi siti preferiti, quali menu, suoni, tasti di condivisione,annunci, ecc. Potresti non riuscire ad accedere ad alcuni siti o forum. A differenza dei “Java disablers” ci sono molte poche persone che disabilitano il JavaScript – probabilmente meno del 3-4%. Ma se ti interessasse disabilitarlo, continua a leggere!

Disattiva il JavaScript in Internet Explorer

IE

Per disattivare il JavaScript in Internet Explorer, apri Opzioni Internet > tabella Sicurezza > Seleziona Zona Internet > Clicca su Livello Personalizzato.

IE

Nella finestra che si aprirà, disattiva Esecuzione Script Attivo. Clicca su Applica/OK e riavvia il tuo Microsoft Internet Explorer.

Disattiva il JavaScript in Chrome

Se vuoi disattivare il JavaScript in Google Chrome, clicca su Impostazioni > Mostra Impostazioni Avanzate > Privacy > Impostazioni Contenuti.

Chrome

Chrome

Nella finestra che si aprirà, selezionare Non permettere a tutti i siti di eseguire JavaScript. Se volessi aggiungere eccezioni puoi farlo cliccando sul taso Gestisci Eccezioni. Clicca su OK e riavvia Chrome.

Disattiva il JavaScript in Firefox

In Firefox 23 e nelle versioni successive l’opzione per disattivare il JavaScript dal percorso Opzioni > Contenuto > Attiva JavaScript è stata rimossa. Ora per disattivare il JavaScript in Firefox, dovrai scrivere about:config nella barra degli indirizzi e premere Invio.

Cerca la voce javascript.enabled e cliccaci su due volte per cambiare il suo valore in False. Riavvia Firefox.

Firefox

Per riattivare il Javascript, imposta il valore di javascript.enabled su True.

Disattiva il JavaScript in Opera

Opera

Se utilizzi Opera e vuoi disattivare il JavaScript, apri il suo Menu > Impostazioni > Preferenze Veloci > deseleziona Abilita JavaScript. Riavvia il web browser Opera.

Leggi di più:
Miglior browser
Risolvere il problema del caricamento lento della pagina in Google Chrome
Come Abilitare o Disabilitare Microsoft Edge InPrivate Browsing