Durante la navigazione, spesso ci si può imbattere in informazioni molto utili su siti casuali, ma quando vorremmo prendere nota, i nostri sforzi vanno in fumo nel momento in cui compare una finestra con scritto “Scusaci, questa funzionalità è stata disabilitata dall’amministratore” in quanto l’opzione del click col destro è stata disabilitata dall’amministrazione del sito. Se l’informazione è una guida how-to o qualcosa del genere potrebbe avere importanza cruciale a volte. Chiaramente, scrivercela o schematizzarla è una attività laboriosa. Una opzione sarebbe salvare l’intera pagina per poi leggerla offline. Ma se volessi solo copiare alcune parti del testo, allora queste opzioni potrebbero fare di più al caso tuo.

Come attivare il click col destro sui siti

Elenchiamo ora alcuni metodi per riabilitare il clic col destro sui siti e copiare da siti web o blog nei quali il clic col destro è stato disattivato.

Senza Strumenti di Terze Parti

Essenzialmente il codice in grado di disabilitare questa caratteristica mostrando quella finestra al momento del clic col destro sulla pagina web è scritto in JavaScript. Ma ci sono dei mezzi coi quali possiamo aggirarlo.

1. Usando un metodo di Programmazione

In questo metodo, tutto ciò che dovrai fare è ricordare la stringa qui sotto, o scriverla da qualche parte al sicuro:

javascript:void(document.oncontextmenu=null);

D’ora in poi, quando incapperai in una qualsiasi pagina in cui il clic col destro è stato disattivato, copia il codice qui sopra, incollalo nella barra degli indirizzi e clicca invio. Tutto qui!

Ora sarai in grado di accedere al menu contestuale del click col destro al volo. Il problema però di questo metodo è che dovrai usarlo ogni volta che ti servirà il menù del clic col destro.

2. Disattivare il JavaScript dalle Impostazioni

Puoi disattivare il JavaScript e impedire che lo script in grado di disabilitare il clic col destro funzioni. (Si prega di leggere: Disattiva il JavaScript in IE, Chrome, Firefox, Opera)

Una volta disabilitato il JavaScript, torna sulla pagina ed aggiornala. Boom! Potrai accedere al menù del tasto destro alla grandissima. Ma, il guaio di questo metodo è che si sta completamente disattivando il JavaScript, il che renderà impossibile l’esecuzione di qualsiasi codice JavaScript, riducendo le altre funzionalità della pagina web. Quindi, una volta finito di copiare, dovrai riattivare il JavaScript nel tuo browser web.

3. Altri metodi

Se la tua intenzione è di copiare soltanto il testo da una pagina web allora potrai farlo facilmente andando a cercare nel codice sorgente della pagina principale. Premi Ctrl+U e trova il testo richiesto, quindi copia.

L’altro modo è salvare la pagina web sul tuo computer, usando la scorciatoia Ctrl+S, clicca due volte per aprirla e poi copia l’area di testo necessaria.

Leggi di più:
Le Nuove Tasti di scelta rapida di Windows 10 che devi conoscere
Come fare uno screenshot in Windows 10?