A meno che non sia un utente appassionato di computer, potresti non conoscere il termine indirizzo IP. Il tuo indirizzo IP, che sta per Internet Protocol, è il numero univoco della connessione internet collegata a tutte le tue attività di Internet e networking. Si tratta di un qualcosa di cui un utente normale di computer probabilmente non penserebbe mai, ma in realtà è una tecnologia molto importante usata per collegare una macchina ad un’altra tramite Internet.

In questo post potrai conoscere i semplici passi per scoprire, ripristinare, rinnovare, configurare e modificare l’indirizzo IP al fine di utilizzare un IP statico, sul tuo computer Windows 10.

Scopri l’indirizzo IP

È consigliabile conoscere il proprio IP se è necessario collegare due o più dispositivi per farli ‘parlare’ gli uni agli altri.

Dal menu Win + X, apri una finestra del prompt dei comandi (Amministratore), digita quanto segue e premi Invio:

ipconfig /all

ipconfig

IPConfig è uno strumento integrato in Windows, che visualizza tutti i valori di configurazione di rete TCP/IP attuali e aggiorna le impostazioni di Dynamic Host Configuration Protocol DHCP e di Domain Name System DNS.

Rinnovare l’indirizzo IP

Per aggiornare o rinnovare il tuo indirizzo IP utilizza i seguenti comandi:

ipconfig /release

ipconfig /renew

Cambiare indirizzo IP in Windows 10

Se desideri impostare un indirizzo IP statico, è possibile modificare l’indirizzo IP. Per fare ciò, apri la Centro connessioni di rete e condivisione nel Pannello di controllo e fai clic sul collegamento Connessioni.  (Pannello di controllo\Rete e Internet\Centro connessioni di rete e condivisione)  (Leggi di più: Come Aprire il Pannello di Controllo Istantaneamente in Windows 10 )

Connessioni

Si aprirà una nuova finestra con i dettagli sulla connessione Internet. Fai clic sulla scheda Proprietà.

Un’altra finestra si aprirà mostrando gli oggetti utilizzati dal collegamento. Seleziona Protocollo Internet versione 4 (TCP/ IP v4).

TCP/ IP v4

Le impostazioni di default di un PC sono quelle di ottenere l’indirizzo IP automaticamente, ma è possibile cambiarle se necessario.

TCP/ IP v4

Seleziona Utilizza il seguente indirizzo IP e compila i dati richiesti e clicca su OK per concludere.

TCP/ IP v4

Non dimenticare di controllare la casella ‘Convalida impostazioni all’uscita’. Il tuo PC eseguirà automaticamente la diagnostica di rete e verificherà la connessione.

Se il computer è utilizzato su più di una rete, inserisci i dettagli come la Subnet Mask, il gateway predefinito, il server DNS preferito, il server DNS alternativo, ecc.

Leggi di più:
Windows 10 non si collega ad internet
 Come Trovare password dimenticata rete Wi-Fi su Windows 10
Il miglior posto dove collocare il tuo Router Wi-Fi
Condividi un hard drive con chi vuoi sulla tua rete WI-FI
Come cambiare il nome e la password della tua rete WIFI