Come risolvere il problema "Nessun suono" in Windows 10

Se sei riuscito ad aggiornare il tuo sistema operativo a Windows 10 con l’offerta di Microsoft, ora potresti trovarti nella stessa situazione di tanti utenti che col nuovo aggiornamento hanno riscontrato problemi audio. Con questa guida risolverai il problema in pochi e semplici passaggi.

Come risolvere il problema “Nessun suono” in Windows 10:

Sono state rilasciate decine di build di Insider Preview per PC, prima che Windows 10 venisse consegnato al pubblico il 29 luglio. Queste build Insider hanno aiutato Microsoft ad eliminare centinaia di bug, tuttavia, quando un sistema operativo viene rilasciato a milioni di consumatori, dei nuovi bug vengono sempre scovati. L’ultimo di questi problemi, post-aggiornamento, includono un problema all’audio in Windows 10. Se si è verificato questo piccolo e fastidioso bug, anche dopo aver installato i driver audio dal OEM del computer, ecco come puoi risolverlo facilmente.

1. Fai clic sull‘icona del suono nella barra delle applicazioni, in basso a destra dello schermo.

2. Seleziona Dispositivi di riproduzione dal menu.

3. Scegli il dispositivo di riproduzione corrente (di-default, è impostato su altoparlanti) e fai doppio clic su di esso per aprire le proprietà.

4. Vai sulla scheda Avanzate e modifica la velocità in bit a 24bit / 44100 Hz o 24bit / 192000Hz, a seconda della configurazione degli altoparlanti.

Dispositivi di riproduzione

Dopo questo, verifica se i problemi audio sono stati risolti sul tuo Windows 10. In caso contrario, prova a ripristinare l’audio per risolvere il problema.

1. Vai al menu Start > e ricerca Gestione dispositivi.

2. Espandi Input a output audio.

3. Fai clic sul driver audio corrente> e scegli disinstalla.

4. Fai clic su Rileva modifiche hardware.

  Gestione dispositivi

5. I driver aggiornati verranno installati automaticamente.

Questi passaggi hanno aiutato molti utenti a risolvere i problemi audio in Windows 10. Non dimenticare di farci sapere se uno di questi suggerimenti ha funzionato o se hai trovato un’altra soluzione per i problemi audio in Windows 10.

Per saperne di più:
Come visualizzare i file nascosti in Windows 10
Windows 10 Home vs Pro
Scaricare l’immagine ISO di Windows 10
Velocizzare Windows 10

5 commenti

  • margherita

    ho seguito questa procedura ma non ho risolto il problema altre soluzioni per favore?

  • patty

    anche io ho seguito la procedura ma nn ho risolto!se c fosse una soluzione alternativa attendo aggiornamenti,,,,grazie!

  • roberto porciatti

    da gestione dispositivi ho risolto il problema, grazie saluti.

  • Chiara

    all’inizio ho avuto il problema che l’audio da youtube e da film in streaming non funzionava ma la musica da windows media player e i suoni base si sentivano. così ho provato ad aggiornare il driver dell’audio e ha funzionato si è ripreso l’audio, ma adesso se n’è andato di nuovo e non riesco a farlo ritornare -.- volevo tornare alla mia versione precedente di windows ma non me lo permette neanche.

  • FABIO CIRULLI

    io ho un sistema 5.1 logitech z906
    ma funziona soltanto le casse frontali, se metto sourround 5.1 e faccio il test si sentono solo i frontali, niente suono sugli altri altoparlanti.
    è vero che bisogna avere una scheda sonora e si risolve , ma almeno fate funzionare ste schifezze di driver

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *