In Windows 10, la modalità iberna è attivata per default. La modalità Iberna è la modalità di risparmio energetico per computer dotati di batteria come i portatili. Questa modalità non è necessaria per gli utenti desktop, in quanto funzionano con fonti di corrente elettrica o gruppi di continuità. L’ibernazione mette lo stato completo del computer nell’hiberfile (C:\hiberfil.sys) e poi spegne il computer. La modalità iberna è più lenta rispetto alla sospensione ma consuma meno batteria della Modalità Sospensione. La grandezza del file hiberfil.sys è di circa il 75% della tua RAM. Se la grandezza della RAM del tuo computer non è molto estesa, e vorrai ridurre la grandezza del file, dovrai far girare una semplice riga nel prompt dei comandi. Ricorda che la grandezza minima del file hiberfil.sys deve essere di circa il 50%. Dai un’occhiata all’articolo qui sotto.

Passi per ridurre la grandezza del file hiberfil.sys in Windows 10

1. Premi Win+X OPPURE clicca col destro sul tasto Start. Ora vai a Prompt dei Comandi (amministratore) per aprire il Prompt dei Comandi.

CMD

2. Se vuoi ridurre la grandezza del file Hiberfile.sys, scrivi il seguente comando e premi Invio.

powercfg -h -size 50

Nota: il numero 50 può essere rimpiazzato da qualsiasi numero a seconda di ciò che ti serve. Ma non puoi scendere sotto il 50. 50 è il valore minimo che potrai impostare!

Leggi di più:
Come disinstallare e rimuovere il Microsoft Eege in Windows 10
PC lento
Windows 10 non si collega ad internet