Google è senza ombra di dubbio uno dei più popolari motori di ricerca al mondo con il suo 70% di clienti su tutto il globo che lo preferisce come suo motore di ricerca predefinito. Anche se, d’altro canto, Google non viene visto di buon occhio da alcuni utenti che preferiscono la privacy alla tecnologia veloce e intuitiva. E’ universalmente riconosciuto che Google raccolga i dati degli utenti che utilizzano il suo motore di ricerca.Anche se Bing e Yahoo! sembrano seguire i passi di Google per quanto riguarda la raccolta dati, Google pare abbia un vantaggio su entrambi con la sua robusta tecnologia.

Per gli utenti Mac, fortunatamente, il motore di ricerca predefinito è DuckDuckGo, il quale è uno strumento incentrato sulla privacy. Se sei utente Mac e utilizzatore di DuckDuckGo, potrai sostituirlo con altri motori di ricerca come Bing, Yahoo! ed il popolare Google. Qui sotto troverai alcuni facili passi per cambiare il tuo motore di ricerca predefinito in Safari per Mac OS X.

Come Cambiare Il Motore di Ricerca Predefinito in Safari per Mac OS X Yosemite:

Passo 1: Apri Safari

Passo 2: Vai a Preferenze

Safari

Passo 3: Clicca su tab Ricerca
(Qui, puoi vedere un menù a cascata con la voce Motore di Ricerca)

Safari

Passo 4: Seleziona il tuo motore di ricerca da un menù a cascata

Tieni in mente che Apple fornisce quattro opzioni di motore di ricerca:

  • DuckDuckGo
  • Google
  • Yahoo!
  • Bing

Safari

Ricorda anche che la procedura sopra descritta funziona su quasi tutte le versioi di OS X, ma DuckDuckGo è disponibile solo su Safari 8 per OS X Yosemite. A differenza di altri browser, qui non dovrai riavviare Safari o il tuo Mac.

C’è un modo più facile. Dovrai solamente aprire Safari, cliccare sulla barra posizione e premere la barra spaziatrice. Le opzioni di motore di ricerca disponibili (Google, Yahoo, Bing e DuckDuckGo) compariranno in una lista a cascata. Saprai quale di esse è predefinita grazie alla presenza di un segno di marcatura di fianco. Nel seguente esempio, Google è il motore di ricerca predefinito.

Safari

Quando selezioniamo Yahoo però, vedrete che un segno di marcatura sarà piazzato di fianco a esso, a indicarlo come nuovo motore di ricerca predefinito.

Safari

Questo cambio è permanente, il che significa che rimarrà così fino a quando lo cambierai di nuovo, cosa che potrai fare premendo di nuovo Spazio e ripetendo quanto fatto. Sfortunatamente non c’è un modo semplice per aggiungere motori di ricerca, anche se non ce ne sono comunque di efficaci quanto i quattro inclusi con Safari.

D’ora in poi però, se vorrai cercare facilmente dalla barra posizione di Safari usando qualcosa di diverso da Google, potrai farlo con pochi semplici clic.

Per Saperne Di Più:
Come impostare Firefox/Chrome come browser predefinito in Windows 10
Miglior browser
Come bloccare la riproduzione automatica di annunci, video e contenuti multimediali nelle pagine web
Come Cambiare il Motore di Ricerca Predefinito di Microsoft Edge