Come Cambiare la tua Password WiFi

Al giorno d’oggi, ogni casa ha almeno 3 o 4 dispositivi che usano il WiFi (rete senza fili) per comunicare e trasferire i dati. C’è un malinteso in realtà, in cui si tende a fare l’equazione WiFi = Internet, ma è bene chiarire. Il WiFi è un segnale Radio o una connessione senza fili tra 2 o più dispositivi supportati. Questi segnali possono trasportare pacchetti internet (di dati) e fare diverse altre operazioni. Gli hotspot WiFi (i router) vanno protetti con delle password in modo tale che nessuna persona indesiderata possa accedere alla tua rete. Questo ti protegge dal furto di banda (internet lento), da tentativi di hacking e dalla condivisione dei dati tramite DLNA, Roku ecc.

Se pensi che la tua password per il WiFi sia compromessa o non vuoi che i tuoi parenti o vicini utilizzino o rallentino la tua velocità di navigazione, puoi semplicemente cambiare la tua password WiFi (WPA2).

Come Cambiare la tua Password WiFi (Internet)

I seguenti passi sono intesi per router TP-Link. I portali di configurazione potrebbero essere un po’ diversi su altri dispositivi quali Netgear, Linksys, D-Link e Tenda ma comunque molto simili, quindi non confonderti.

1. Accedi al portale web del tuo Router/Dispositivo WiFi. L’indirizzo è solitamente http://192.168.1.1 – Lo username è admin, la password è admin, nel 99% dei casi.

https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2016/05/Password-WiFi.JPG

Suggerimento: Controlla il retro del tuo router per internet, tutte le informazioni di login sono scritte li.

2. Apri Wireless Settings, quindi vai su Wireless Security

3. Da WPA/WPA2 PSK encryption, vedrai la tua attuale password

4. Cambia la password in qualcosa di sicuro. Ricorda di usare numeri e caratteri speciali in modo tale da non essere a rischio di subire attacchi di hacking da dizionario in brute-force. Clicca quindi su Save.

5. Probabilmente il tuo router si riavvierà e sarai disconnesso dalla Rete WiFi per via del cambio di password.

6. Apri Reti Wireless dalla barra delle applicazioni, clicca col destro sul nome del tuo Hotspot e apri proprietà.

7. Apri la tabella Sicurezza e cambia il tipo di sicurezza in Nessuna Autenticazione (aperto) e cambia il tipo di crittografia in Nessuna. Clicca su OK.

8. Ora connettiti alla tua rete WiFi dalla lista, ti verrà chiesta la password. Inseriscila e clicca su OK.

Suggerimenti e Avvisi

  • Dopo aver cambiato la password WiFi, dovrai dimenticare e riconnettere il WiFi su tutti i dispositivi mobili che siano iPhone o Android.
  • Se hai dimenticato la tua password WiFi, potrai recuperarla connettendoti al tuo Router tramite cavo Ethernet RJ-45 per poi accedere ai settaggi per la configurazione (segui il Passo #1).

Leggi di più:
Come eliminare una rete wifi a windows 10?
Windows 10 non si collega ad internet
Bloccate l’acceso alla vostra rete Wi-Fi con L’opzione di Isolamento wireless del Vostro Router. Impossibile accedere 192.168.1.1
Come Trovare password dimenticata rete Wi-Fi su Windows 10

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *