Avast! vs AVG Free Antivirus Software Download: qual è il migliore?

Quando bisogna proteggere il computer fisso o il portatile, è sempre meglio affidarsi a produttori di software di cui si conosce l’affidabilità. Tuttavia ogni antivirus che puoi trovare online è diverso dagli altri in termini di cosa è importante per l’utente. Alcuni si focalizzano alla protezione da malware e spyware, altri puntato all’affidabilità o all’adattabilità al continuo cambiamento delle minacce presenti nel mondo informatico. Quindi, con tutte queste opzioni, come facciamo a sapere qual è il programma che soddisfa i nostri bisogni?

Speriamo di rispondere a queste domande e di indirizzare i futuri utenti nella giusta direzione per scaricare (o magari comprare) il software più adatto. Per ora diamo un’occhiata ad Avast! e ad AVG che sono entrambi antivirus gratuiti disponibili dai rispettivi siti internet.

Avast! Free Antivirus Software: le basi

È possibile che se state studiando se Avast! faccia al caso vostro, controllerete la copertura che quest’antivirus gratuito offre. Avast! è uno degli antivirus più diffusi sul mercato con una penetrazione del 17% sul totale degli utenti, quasi alla pari con i suoi diretti concorrenti come McAfee, Bitdefender e altri. Il sito web stima che più di 200 milioni di utenti utilizzino Avast! per proteggere i loro computer, Mac e dispositivi mobili.

Una lista di cosa è presente in questi pacchetti è disponibile sul sito web ufficiale di Avast!. Qui di seguito puoi trovare cosa offre questo antivirus e cosa è richiesto per mantenere un computer in salute nel lungo periodo.

· Antivirus intelligente – Supportato da un software DynaGen, il pacchetto antivirus manterrà i tuoi dispositivi in forma smagliante indipendentemente dai quale minaccia sia in giro. Il vanto di questo programma è l’adattabilità dello stesso a quello che il tuo computer potrebbe incontrare navigando in rete.

· Protezione antimalware –Più anti spyware ad antirootkit. Significa che nessuno può rubare le tue informazioni personali, infettarti con malware o avvicinarsi alle tue credenziali d’accesso private senza il tuo consenso.

· Zona di sicurezza – Se fai delle operazioni bancarie online, questa sarà uno dei fattori di scelta maggiori in quanto promette una sicurezza modello per quanto riguarda i pagamenti online e l’home banking.

AVG Antivirus Software: le basi

Per quanto riguarda le statistiche, quelli di AVG sono un po’ indietro rispetto ad Avast! in quanto le macchine utilizzando il loro prodotto sono appena più di 170 milioni. Ma il loro software è sicure e accessibile sul loro sito web. All’AVG hanno vinto tantissimi premi per il loro antivirus e può essere considerato a tutti gli effetti un concorrente di Avast! e degli altri pacchetti sicurezza. Essendo relativamente nuovo, la sua fetta di mercato è interamente attribuibile alla sua qualità. Per non menzionare che tutti il pacchetto di protezione (se stai cercando una relazione di lungo periodo) costa circa la metà di quello di McAfee. Da una spesa iniziale di 39,99$, potresti essere invogliato a compare il kit software completo, che non ti manderà comunque sul lastrico, visto il prezzo medio dei concorrenti.

Sotto trovi quello che ti puoi aspettare dal software di antivirus AVG.

  • Antivirus, protezione da malware e spyware – Le basi di tutto, veramente. Sarai al sicuro non solo da molti virus e potenziali malware ma anche da tentativi di rubarti informazioni personali.
  • Blocco del phishing – Considera tutti i tentativi di scoprire i dati della tua carta di credito, le informazioni personali e le varie password; questo programma ti assicurerà che ciò non accada più. Sarai in grado di distinguere i siti reali da quelli fraudolenti.

Conclusioni.

Entrambi i software hanno le loro qualità e i loro difetti nella protezione dei dispositivi informatici. Indipendentemente da quello che installerai, avrai la garanzia di protezione dagli angoli oscuri della rete. Navigare in internet o usare l’home banking può, alla lunga, essere pericolo se non hai preso le giuste precauzioni. Per decidere quale acquistare devi però fare delle analisi un po’ più approfondite pe sapere quale dei due è più consono alle tue esigenze. Tuttavia, da una più veloce analisi, posso dirti che Avast! è più completo e adattabile. Qualsiasi sia la tua necessità di copertura (sia su fisso, su portatile che su mobile), questo software garantirà la stessa protezione.

Avast! offre qualcosa in più alla semplice copertura che stai probabilmente cercando, in particolare visto che il loro download gratis è destinato per diverse utenze. AVG copre i bisogni essenziali ma entrambi fanno il loro lavoro quindi, se sei relativamente curioso di provarli entrambi, non farti scoraggiare da questa recensione.

Al giorno d’oggi viviamo in un mondo che è sull’orlo di una completa digitalizzazione e avventurarsi in questo mondo senza almeno un’infarinatura sulle questioni base può essere costoso. Il bundle di AVG costi 39,99$ mentre quello di Avast! 34,99$ se hai intenzione di acquistarlo nell’immediato futuro. Ovviamente 5 dollari non fanno una grande differenza all’inizio, ma se guardi in prospettiva generale, accertati che il tuo computer ottenga quello di cui ha veramente bisogno in relazione al suo utilizzo. Innanzitutto, se hai preoccupazioni riguardanti la navigazione, ti consiglio AVG. Se invece sei un utente più di tipo business, allora dovresti prendere Avast!.

In ogni caso, la cosa migliore è valutare attentamente cosa ti offrono entrambi. Se hai una preferenza tra Avast! e AVG ti prego di farmelo sapere. Vorrei proprio sapere per quale motivo!

Altro leggi:
Miglior Antivirus}
Miglior Antivirus per Windows 8

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *