Migliori Programmi per Velocizzare, Pulire et Ottimizzare il PC

Metti a punto il tuo PC

Un avvio veloce ed operazioni veloci sono le gioie di un PC nuovo. D’altronde vuoi che il tuo PC vada al massimo, a prescindere che sia un portatile economico o un pc desktop da gaming. Ma quella gioia non dura. Ogni PC rallenterà, gradualmente o all’improvviso. Ecco quando si rivelano utili i software di messa a punto.

Tutti i computer alla fine perdono il loro splendore del primo giorno, diventando letargici, non reattivi ed anche inutilizzabili. Il sistema operativo viene ingrassato quando le app vengono aggiunte e non completamente rimosse, lasciandosi dietro driver ed ogni sorta di altri detriti. I nostri dischi rigidi si riempiono di file dimenticati abbandonati in cartelle di cui abbiamo dimenticato l’esistenza. I programmi costruiscono enormi nascondigli di cui non sappiamo nulla. I driver obsoleti smettono di funzionare correttamente. Le toolbar ed altri plug-in possono improvvisamente rallentare i nostri browser.

Quando le nostre macchine diventano così indebolite dall’uso da non permetterci di usare Microsoft Word o giochi di Steam con la stessa velocità ed efficienza di quando lo abbiamo comprato, spesso pensiamo di comprare un nuovo PC. Ma questa è una soluzione drastica, e nemmeno frequentemente necessaria. Piuttosto, puoi ritrovare quelle prestazioni di quando era appena uscito dalla scatola per dieci dollari, anziché centinaia o anche migliaia di dollari, grazie ad alcuni strumenti relativamente economici: i software tune-up.

Che cos’è un programma ottimizzazione PC?

Un programma ottimizzazione PC è un’applicazione che studia a fondo il tuo computer e ne ripara i problemi. Esegue alcune funzioni, tra cui la deframmentazione dell’HDD del tuo PC, ripara i problemi del registro di Windows e libera spazio del disco eliminando i file duplicati. Alcuni programma ottimizzazione PC fanno solo queste funzioni base, mentre altri più elaborati aggiungono numerose funzioni che migliorano il tuo pc in modi interessanti. Per esempio, Iolo System Mechanic, la nostra Editors’ Choice per i software tune-up, ha passato il nostro test con il suo monitor di sistema in tempo reale e con la sua funzione di rimozione di software destabilizzatori, rallentanti, ridondanti e non necessari (CRUDD).  SlimWare Utilities SlimCleanerPlus risolve il processo di avvio del tuo pc, aiutandoti a rimuovere le app che non devono esserci e che stanno rallentando l’avvio.

I prezzi di partenza per i programma ottimizzazione PC comprendono di solito una licenza per ogni acquisto, il che significa che puoi installare il software su un solo PC. Questo va bene se hai un solo computer, ma al giorno d’oggi, con tutti i PC che si hanno in casa, i costi di licenza possono farti un buco nel portafoglio. Per essere onesti, molte aziende offrono pacchetti multilicenza, ma possono risultare anche costosi. Ecco perché dovresti cercare un programma ottimizzazione PC senza limiti di installazione, come Comodo PC Tuneup o Iolo System Mechanic. Enbrambi ti permettono di pulire quanti computer vuoi. CCleaner, d’altro canto, fa un ottimo lavoro di pulizia del PC, ma puoi avere una sola licenza per ogni singolo acquisto.

I nostri consigli

Questi software di tuneup includono non solo le funzioni menzionate sopra, ma molti altri programmi. Non significa che abbiano il miglior singolo strumento sul mercato, sono i migliori programma ottimizzazione PC. Alcune delle funzioni sono gratuite, altre hanno un costo, ma hanno tutte qualcosa in comune: Ridaranno un po’ di freschezza al tuo PC.

Se vorresti condividere con noi un’esperienza che hai avuto con una delle Utilities recensite o se ne conosci una migliore di queste, faccelo sapere nei commenti.

1, Iolo System Mechanic

Iolo System Mechanic

Godetevi un computer più pulito e veloce grazie a Iolo System Mechanic – Il miglior strumento di ottimizzazione che possiate scaricare.

Iolo System Mechanic rimuove file inutili ed applicazioni indesiderate, blocca bloatware ed impostazioni di avvio automatico non volute, pulisce la RAM e cancella diversi registri, cronologia dei browser e cache. Non solo questo sistema libera risorse importanti per il sistema, ma elimina anche le tracce dei siti che hai visitato migliorando la tua privacy.

È un sistema di ottimizzazione che fa veramente la differenza, tutte le volte che abbiamo testato System Mechanic abbiamo riscontrato un aumento della velocità, specialmente in fase avvio. L’edizione gratuita è eccellente, ma vale la pena considerare anche la versione a pagamento se usate il programma regolarmente; questa include anche uno strumento di recupero dei file, e per 40 dollari Americani (circa 30 sterline e 50 dollari australiani) vi è permesso utilizzarlo in tutti i computer che avete in casa.

La vera massimizzazione delle prestazioni che abbiamo osservato l’ha fatto diventare il nostro sistema di ottimizzazione preferito. Continua a leggere per altre 4 delle migliori applicazioni per velocizzare il tuo computer. Ci siamo dimenticati del tuo software di ottimizzazione preferito? Faccelo sapere nei commenti.

2, IObit Advanced SystemCare

https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2017/03/Advanced-SystemCare.jpg

Un approccio molto facile per l’ottimizzazione, la pulizia e il mantenimento del computer, ideale per gli utenti meno esperti.

IObit Advanced systemCare è disponibile in due versioni: una gratuita che copre le pulizie basilari ed una Pro che aggiunge velocità alla connessione internet, svolge funzioni di ottimizzazione in tempo reale, protegge la privacy, pulisce completamente il registro e garantisce un supporto tecnico 24 ore su 24 dal lunedi alla domenica. Il prezzo ad oggi è 20 dollari annui, e la licenza è valida su 3 computer.

Qualunque versione scegliate, l’interfaccia di Advanced SystemCare è ben fatta, facile da utilizzare e difficilmente scoraggia anche l’utente meno esperto. Potremmo togliergli qualche punto se consideriamo che l’installazione necessita di un programma addizionale – cosa che va abbastanza in disaccordo con il fatto di voler tenere file indesiderati al di fuori del vostro computer – Ma è facile da evitare qualora si scelga un’installazione personalizzata.

Come la maggior parte dei software di ottimizzazione gratuiti che andremo ad analizzare, questo toglie file e cartelle indesiderate, riordina il registro di Windows e corregge errori sul disco rigido – tutto tramite un semplice e brillante centro di controllo.

3, Piriform CCleaner

Piriform CCleaner

Elimina file non necessari, voci di registro e cookies con il kit di ottimizzazione CCleaner

Piriform CCleaner è in circolazione da parecchio tempo, e parte della sua popolarità è data dal fatto che pulisce parti del PC che altre app non fanno.

C’è una versione a pagamento di questo toolkit che aggiunge protezione in tempo reale e pianificazione delle pulizie, ma l’edizione free di CCleaner fa le cose importanti come rimuovere file temporanei, preoccuparsi della cache dei browser, rimuovere i cookies non voluti, pur mantenendo quelli utili e varie altre cose.

Se il tuo PC inizia ad essere lento questa è la prima da provare. Non ha tutte le funzioni avanzate come System Mechanic, ma elimina ciò che è famoso per rallentare i PC.

4, Cloud System Booster

Cloud System Booster

Col passare del tempo, il tuo computer inizia a rallentare a causa del registro di Windows che si appesantisce, i frammenti dei file e le applicazioni che lasciano spazzatura nel PC – anche dopo che sono state disinstallate. Anvisoft’s Cloud System Booster rimedia a questi problemi riparando le voci di registro non valide, liberando spazio nel disco rigido ed ottimizzando le prestazioni del computer.

L’utilità Tuneup, grazie alla sua semplice interfaccia, rende un gioco da ragazzi accedere alle numerose funzioni dell’applicazione (pulire il registro, pulire il disco, ottimizzare, PC repair ed altro). È possibile eseguire queste funzioni individualmente, o cliccare su Quick Care per una facile pulizia generale in un solo click. Ne riparleremo tra un po’.

Cloud System Booster dispone anche di una manciata di funzioni extra che lo fanno spiccare nel pacchetto Tuneup-Utility. È possibile personalizzare l’aspetto del programma cambiandone il colore, tipo di carattere, grandezza del carattere ed aggiungendo una foto sullo sfondo. La funzione Cloud Sync aggiorna il Cloud System Booster Database con le informazioni del tuo computer, per aiutare Anvisoft a sintonizzare meglio la propria offerta. C’è anche un utilissimo centro notizie che fornisce agli utenti numerosi consigli su come migliorare le prestazioni del computer, cancellare le applicazioni più difficili da rimuovere e togliere barre degli strumenti.

5, SlimWare Utilities SlimCleaner Free

SlimWare Utilities SlimCleaner Free

Tradizionalmente, gli strumenti di sincronizzazione (in inglese tune-up utilities, ndT) hanno eseguito funzioni basiche e semplici, come migliorare le performance generali del computer tramite numerose modifiche effettuate dietro le quinte che si sbarazzano di file non desiderati. Lo eseguivi ed andavi avanti a fare quello che dovevi, era un’esperienza solitaria. Questo è cambiato con SlimWare Utilities SlimCleaner Free, uno strumento di sincronizzazione che utilizza dati aggregati presi dal computer dell’utente per consigliare le impostazioni ottimali da utilizzare sul proprio PC. Addirittura ti premia con badges per aver contribuito alla comunità con informazioni accurate. In poche parole, SlimCleaner è un mix tra un social network e un programma di utility che fa un buon lavoro ripulendo il PC.

Nota: SlimWare Utilities offre anche uno strumento di sincronizzazione a pagamento, SlimCleanerPlus, che possiede numerose nuove caratteristiche, inclusa un’opzione per controllare il consumo di energia e la possibilità di riconoscere antivirus obsoleti.

6, Ashampoo WinOptimizer

Ashampoo WinOptimizer

Appena comprati, i PC corrono come cavalli maestosi appena vengono avviati, ma col passare del tempo arrivano inevitabilmente dei problemi che rallentano il ritmo del computer. Invece di toglierti il computer, prova a dargli una seconda possibilità di vita grazie a questo strumento di sincronizzazione chiamato Ashampoo WinOptimizer. Questa suite di riparazione ben fatta risolve tutti i problemi più comuni per un PC, rimuove file ridondanti e libera spazio nel disco fisso, ripara il problematico registro di Windows e molto altro. Non ci sono stati diversi miglioramenti dall’ultima versione, ma solo due nuove funzioni che non sono particolarmente rivoluzionarie: AutoClean e Windows 10 Privacy Control. Di conseguenza, potresti non dover necessariamente eseguire l’aggiornamento se sei un utente di WinOptimizer 13. Tutti gli altri, tuttavia, dovrebbero considerare questo buono strumento di sincronizzazione che è un diretto concorrente di quello che l’editore considera migliore, Ioli System Mechanic, nonostante le limitazioni di Licenza.

7, Razer Cortex: Game Booster

Razer Cortex: Game Booster

Se il tuo sistema fa fatica quando provi a giocare, Razer Cortex: Game Booster potrebbe essere la risposta giusta. Questo sistema di ottimizzazione gratuito sospende processi di sistema non necessari, pulisce la memoria e deframmenta il sistema per ottenere le migliori prestazioni di gioco in assoluto. Razer Cortex: Game Booster è disponibile per Windows 7,8 e 10, e mentre le differenze non ti faranno saltare dallo stupore (per molti utenti i risultati si tradurranno in grafiche leggermente più fluide piuttosto che miglioramenti incredibili delle prestazioni), ciò che realmente fa di efficace è l’automatizzazione del fastidioso processo di spegnimento di tutti i software non necessari quando si deve giocare.

Per Saperne Di Più:
PC lento cosa fare
Come velocizzare Windows 10 al Massimo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *