Notizie

Kaspersky: Windows è un Sistema Operativo Migliore di iOS, OS X e Android

Il russo Eugene Kaspersky, CEO e fondatore della società di sicurezza informatica Kaspersky Lab, ha dichiarato durante la conferenza sulla sicurezza AusCERT in Australia che Windows è un sistema operativo più sicuro rispetto a iOS, OS X e Android. L’esperto di sicurezza informatica ha anche aggiunto che Microsoft ha compiuto seri sforzi al fine di bloccare la maggior parte dei tipi di attacco e mantenere gli utenti protetti con il suo prossimo Windows 10.

Con la sua società di sicurezza Kaspersky Lab, che analizza più di 300.000 tipi di malware ogni giorno, l’azienda ha sviluppato modi avanzati nella prevenzione delle minacce che potrebbero influenzare i computer a livello globale. Questi hanno raccolto i dati dai loro 400 milioni di utenti attivi su campioni di virus e malware per generare statistiche che consentono loro di comprendere quali sistemi operativi sono i più vulnerabili dagli hacker.

Il Mobile banking è stato un bersaglio noto per i criminali dato che molte persone hanno spostato la gestione delle finanze sui social network e gli account di posta elettronica. Kaspersky ha anche fornito una soluzione estrema- “disconnettersi da Internet” -per la tutela di tutti i dispositivi. Ha anche aggiunto che lui non possiede uno smartphone ma utilizza un vecchio telefono cellulare Sony Ericsson per comunicare.

Kaspersky ha detto che al giorno d’oggi l’antivirus non ha più il compito di prevenire i virus tradizionali, ma di proteggere i dati contro lo spionaggio, il sabotaggio e la criminalità informatica. Ha spiegato che, anche se tutti i sistemi, in particolare l’Internet delle cose, sono suscettibili ad attacchi moderni, i criminali informatici sono stati ossessionati da iOS e OS X per le loro molte vulnerabilità.

Egli ha reso noto che anche se è molto difficile sviluppare malware per il sistema di iPhone a causa del fatto che il suo sistema operativo è chiuso ai programmatori esterni, ogni sistema ha un punto debole e ciò rende potenzialmente l’iPhone il più grande rischio per la sicurezza tra piattaforme mobili. Lo scenario peggiore che potrebbe accadere è che se sono stati infettati milioni di dispositivi Apple, le società di antivirus non sarebbero in grado di sviluppare una soluzione antivirus in quanto non hanno alcun accesso ai sistemi di sicurezza di Apple.

Per quanto riguarda Android, Kaspersky ha sottolineato che, poiché si tratta di un sistema più aperto, sarebbe più facile immaginare “milioni di attacchi brutali”, ma i programmatori di antivirus potrebbero sviluppare subito applicazioni anti-malware dal momento che si tratta di una piattaforma aperta.

È interessante notare che Kaspersky ha rivelato che gli smartphone Windows sono “finora molto puliti”, dato che i livelli di sicurezza della piattaforma mobile di Microsoft è simile a quella offerta da Apple.

iOS e Android hanno conquistato quote maggiori di mercato nel campo della telefonia mobile rispetto a Windows. I rischi per gli smartphone Windows possono quindi essere minori.

Come nota positiva, Kaspersky ha dichiarato che la migliore risposta sta nell’educazione, nella condivisione delle informazioni e nelle forze dell’ordine per prevenire la diffusione di attacchi informatici.

Per Saperne Di Più:
Il Miglior Antivirus per Windows 8
BitDefender VS Kaspersky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *