Guida: PS4 vs PS4 pro – Quale acquistare?

PS4 ProSe avete intenzione di acquistare una PlayStation 4, potreste trovarvi di fronte ad un grande dubbio: è meglio acquistare una PS4 Pro o una PS4 standard? Entrambe supportano i medesimi giochi, ma dal 10 novembre 2016, la Sony, l’azienda produttrice, ha messo a disposizione dei consumatori due versioni di uno dei suoi prodotti di punta, pertanto in cosa differiscono queste console? Beh, per poter rispondere a questa domanda, abbiamo intenzione di fare un confronto diretto tra PS4 Pro e PS4 e mostrarvi i pro e i contro di entrambe.

PS4 Pro

PS4 Pro vs PS4: In cosa differiscono?

In poche parole, la PS4 Pro è una versione più potente della PS4, ma non deve essere confusa con una PlayStation 5 o con una console next generation. La PS4 Pro è stata descritta da molti esperti del settore come una console aggiornata “mid-gen”. In altre parole: è una versione migliorata della PS4 classica, anche se supporta i medesimi videogiochi.

La Sony ha messo in commercio la PS4 Pro presentandola come una “potentissima” PS4, e questa descrizione le calza proprio a pennello. Con una GPU più potente, il sistema è in grado di riprodurre i giochi ad una risoluzione maggiore rispetto alla PS4 standard, il che vuol dire che chi ha una televisione 4K potrà sfruttare i vantaggi di un’immagine più nitida e pulita. Anche chi ha una tv o un monitor da 1080p potrà apprezzare dei miglioramenti dovuti soprattutto alla tecnologia supersampling, che renderizza l’immagine ad una risoluzione superiore a quella nativa, e la rilascia alla risoluzione originale solo dopo aver effettuato delle specifiche operazioni.

Nel complesso, la PS4 Pro promette immagini molto più nitide e meno problemi di prestazioni durante il gioco – ma vale comunque la pena ribadire il concetto: si tratta sempre di videogame per PS4. Il miglior modo di pensarla è il seguente: la PS4 Pro prende un videogame per PS4 e lo potenzia in ogni suo aspetto al di là di quanto la console standard può fare. Fondamentalmente avrete la medesima esperienza di gioco sia con una PS4 Pro che con una PS4 standard – sarà solo leggermente migliore nel primo caso.

Quali sono le specifiche?

Al fine di migliorare l’esperienza di gioco offerta dalla PS4 standard, la PS4 Pro ha subito un miglioramento delle prestazioni della GPU, circa 2.3 volte più potente della GPU originale. Senza entrare troppo nei dettagli tecnici, entrambe le console presentano una CPU AMD Jaguar x86-64 da 8 core, anche se nella PS4 Pro è over-cloccata del 30% da 1.6GHz a 2.1GHz. Ma come già detto poco sopra, è il salto da 1.84 TFLOP della PS4 standard a 4.2 TFLOP della PS4 Pro che fa la differenza, consentendo alla console di far girare i giochi ad una risoluzione molto più elevata.

La PS4 Pro inoltre presenta 1GB di memoria RAM DDR3 aggiuntivo, da destinare a nuovi progetti e al sistema operativo così da lasciare spazio libero alla GDDR5 RAM da 8BG, più veloce ed utilizzata dai videogiochi. Inoltre la PS4 Pro vanta un segnale Wi-Fi e Bluetooth migliorato rispetto alla PS4 standard – ma questi miglioramenti sono presenti anche nella nuova PS4 Slim.

  PS4 Pro PS4 Slim
Prezzo 380 euros 286 euros
CPU 2.1GHz AMD Jaguar x86-64 8-core CPU 1.6GHz AMD Jaguar x86-64 8-core CPU
GPU 4.2 TFLOP AMD Radeon (36CU, 911MHz) 1.84 TFLOP AMD Radeon (18CU, 800MHz)
Memoria 8GB GDDR5 + 1GB DDR3 8GB GDDR5
HDR
Uscita video massima 4K 1080p
Inputs

3 x USB 3.1
1 x Gigabit Ethernet
1 x PlayStation Camera

2 x USB 3.1
1 x Gigabit Ethernet
1 x PlayStation Camera

Unità ottica Blu-ray, DVD Blu-ray, DVD
Rete 802.11a/b/g/n/ac Wi-Fi
Bluetooth 4.0
802.11a/b/g/n/ac Wi-Fi
Bluetooth 4.0
Audio ottico No
Energia 310w 165

Quanto sono grandi?

Parlando dell’estetica, PS4 Pro e PS4 Slim condividono la medesima filosofia per quanto riguarda il design, ma quest’ultima presenta un livello tre nel design. In termini di dimensioni, tuttavia, la PS4 Pro non è in realtà molto più grande della PS4 standard. Le dimensioni del case della PS4 Pro sono 295 x 327 x 55 mm mentre la PS4 standard misura 275 x 305 x 53 mm. In sostanza, la PS4 Pro è 20 mm più profonda a 20 mm più larga, ma le due console presentano praticamente la medesima altezza.

Non sorprende il fatto che la PS4 Slim sia significativamente più piccola di entrambe, PS4 Pro e PS4 standard, con i suoi 265 x 288 x 39 mm. La PS4 Slim pesa inoltre solo 2.1kg, rispetto ai non indifferenti 3.3kg della PS4 Pro.

PS4 Pro

Quali input e output presenta?

La PS4 Pro presenta praticamente i medesimi output della PS4 standard, anche se vanta una porta USB 3.1 extra sul retro della case, particolarmente utile per il PlayStation VR, dato che le cuffie ed il visore per la realtà virtuale devono essere collegati alla console mediante USB. La PS4 Pro inoltre ha anche un’uscita audio ottica, presente anche sulla PS4 standard, ma rimossa e pertanto assente nella PS4 Slim.

L’unica altra differenza tra questi modelli è che la PS4 Pro è dotata di una porta d’ingresso HDMI 2.0 con supporto 4K, mentre la PS4 standard utilizza una porta HDMI 1.4.

Vale la pena acquistare la versione aggiornata?

Come menzionato poco sopra, la PS4 Pro e la PS4 standard funzionano con i medesimi giochi. Quasi tutti i nuovi videogame al momento sfruttano le specifiche avanzate della PS4 Pro, anche se gli sviluppatori hanno scelto di utilizzare l’hardware in modi differenti a seconda dei casi. In The Last of Us Remastered è possibile ad esempio passare a un framerate più basso con una risoluzione più elevata o a un framerate più elevato con una risoluzione più bassa. Altri videogame come Horizon: Zero Dawn semplicemente migliorano la risoluzione, mentre altri presentano perfino degli effetti aggiuntivi.

Non c’è alcun dubbio che i videogame sembrino all’apparenza migliori su PS4 Pro, e se avete un televisore 4K allora vi consigliamo caldamente di prendere in considerazione l’acquisto di questa versione aggiornata di PS4. Tuttavia vale la pena sottolineare il fatto che l’HDR è disponibile sia su PS4 Pro che su PS4, pertanto anche se opterete per la versione standard potrete ottenere un significativo miglioramento della grafica di gioco collegando semplicemente la vostra console ad uno schermo compatibile. Potete scoprire quali sono i videogame per PS4 che supportano l’HDR mediante il link.

Vogliamo farvi presente inoltre che, nonostante alcuni videogame siano stati aggiornati, non tutti i titoli per PS4 presentano un supporto nativo per PS4 Pro. Nel caso in cui non siano stati fatti gli aggiornamenti del caso, Sony ha aggiunto a PS4 Pro una nuova opzione che prende il nome di “Modalità Boost” in grado di migliorare la frequenza dei fotogrammi ed i tempi di caricamento consentendo così al software di sfruttare al meglio la potenziata velocità di clock dell’hardware.

PS4 Pro

E per quanto riguarda il PlayStation VR?

Il PlayStation VR è compatibile sia con PS4 Pro che con PS4, pertanto non importa quale console avete acquistato, potrete comunque esplorare senza problemi il meraviglioso mondo della realtà virtuale. Tuttavia, i videogame che in genere supportano le specifiche di PS4 Pro presentano immagini e suoni più nitidi e chiari riprodotti in un visore PlayStation VR grazie anche alla tecnologia supersampling menzionata poco sopra.

Nonostante la risoluzione all’interno del visore sia fissa, gli sviluppatori di prodotti che supportano PS4 Pro sono in grado di far girare i loro giochi ad una risoluzione maggiore e poi ridurla nuovamente, questo limita la presenza di “jaggies” o di altri problemi ottici durante l’esperienza di realtà virtuale. Naturalmente, come accade per i videogame per PS4 che non supportano la realtà virtuale, i vostri consumi varieranno a seconda del gioco.

PS4 Pro

Ci sono altre differenze?

Infine, la PS4 Pro vi permette di collegarvi e trasmettere le vostre azioni di gioco su diversi siti come YouTube o Twitch ad una risoluzione di 1080p e 60 fps. Con PS4 Pro potrete inoltre catturare screenshot a 2160p e registrare video a 1080p e 30 fps. Oltra a visualizzare contenuti video provenienti da servizi gratuiti o a pagamento come Youtube e Netflix in 4K, ovviamente ammesso che abbiate un televisore compatibile.

Quale console acquistare?

Considerando il vastissimo numero di videogame disponibili per PS4, non potrete di certo sbagliare acquistando una di queste due console – sia che si tratti della versione Pro che della versione standard. Entrambe le console supportano i medesimi videogame e presentano le medesime funzionalità, il tutto dipende dal tipo di esperienza di gioco che volete, normale o “super-potenziata”.

La PS4 Pro offre grafica e prestazioni migliori, ma la PS4 standard non è di certo da meno. Se avete qualche soldino in più a disposizione, vi consigliamo di investirlo acquistando una PS4 Pro per godere della miglior esperienza di gioco possibile – soprattutto se avete già un televisore 4K o un visore PlayStation VR. Ma ora non iniziate a pensare che la versione standard vi potrà offrire solo un’esperienza di gioco “mediocre”: i videogame d’altronde sono sempre gli stessi.

In definitiva, vi consigliamo di leggere attentamente questo articolo e di valutare accuratamente gli aspetto più importanti per voi. Volete assolutamente avere la migliore grafica e delle prestazioni eccellenti – o vi va benissimo una risoluzione 1080p e risparmiare un po’ di soldini? A prescindere dal modello che sceglierete avrete comunque un’ottima esperienza di gioco, quindi rilassatevi e godetevi la vostra nuova PS4.

Leggi di più:
Monitor da Gaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *