Recensione: Bitdefender Internet Security 2019

Quando dovete proteggere il vostro computer da quegli odiosi malware e dagli hacker, avete a disposizione diverse opzioni. Soluzioni come firewall (sia hardware che software), anti-virus, e software anti-malware sono tutte delle possibili soluzioni per garantire la vostra sicurezza e per proteggere voi ed i vostri dispositivi. Oggi parleremo di Bitdefender Internet Security 2019.

Ci siamo già interessati ai prodotti Bitdefender in passato, incluso Bitdefender Box e ne siamo sempre rimasti molto colpiti. L’azienda, attiva ormai da 17 anni, si è fatta un nome, nonché un’ottima reputazione nella comunità degli antivirus grazie ai suoi prodotti ed ai diversi riconoscimenti ottenuti nel corso degli anni. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata all’ultima security suite presente sul mercato marcata Bitdefender.

Protezione

BitdefenderIl nuovissimo Bitdefender Internet Security 2019 offre una vasta gamma di opzioni e funzionalità, tra cui una maggiore protezione contro i nemici giurati del vostro computer (malware, virus, trojan, ransomware, ecc). In effetti, BIS 2019 presenta notevoli miglioramenti soprattutto per quanto riguarda le modalità con cui il programma stesso protegge voi ed i vostri file dai ransomware, grazie anche ad un miglior livello di protezione dei dati che salvaguarda documenti, immagini, video e file audio presenti sui dispositivi contro ogni tipo di attacco ransomware. Nei test condotti, abbiamo riscontrato che BIS 2019 funziona molto bene in combinazione con la tecnologia Advanced Threat Defense ed è stato in grado di proteggere senza problemi i nostri file evitando che fossero crittografati dai ransomware.

Sono stati apportati anche dei miglioramenti che interessano soprattutto la prevenzione degli attacchi web per aiutare gli utenti ad evitare siti web pericolosi oltre a consentire loro di capire se i siti web apparsi nella schermata del motore di ricerca consultato sono sicuri o meno ancor prima di fare click sui link in questione.

Naturalmente, BIS 2019 presenta tutte le caratteristiche che un buon prodotto pensato per garantire la sicurezza degli utenti deve avere, tra cui una protezione in tempo reale, funzioni anti-phishing e antifrode, e la possibilità di monitorare e tenere costantemente sotto controllo determinati file e cartelle per valutare la presenza di qualche nemico che sta cercando di apportarvi dei cambiamenti.

La protezione garantita da Bitdefender Internet Security 2019 è di prim’ordine e se non volete crederci sulla parola, potrete sempre consultare il sito dell’AV Comparatives, un servizio indipendente gestito da terzi che analizza e valuta con un punteggio le prestazioni e l’efficacia dei software antivirus. In tal modo potrete constatare che Bitdefender negli anni si è sempre classificato tra i prodotti migliori (se non il migliore).

Prestazioni

Parlando di come BIS 2019 influenzerà le prestazioni del vostro computer, sarete felici di sapere che il team di sviluppo che si è occupato di Bitdefender ha lavorato molto duramente per far funzionare come sempre il vostro computer anche quando Bitdefender è installato.

Caratteristiche e tecnologie quali Bitdefender Photon consentono a BIS 2019 di adattarsi al meglio alla configurazione hardware e software del vostro sistema per risparmiare risorse e migliorare velocità e prestazioni. Vi è inoltre una Modalità Batteria che p in grado di migliorare la durata della batteria dei tablet e dei notebook, modificando temporaneamente alcune impostazioni del sistema relative a schermo, raffreddamento, aggiornamenti e connessione Bluetooth. Infine, vi è anche una Modalità gioco, film e lavoro che può rilevare quando giocate, lavorate o state guardando un film, così da non dovervi importunare con richieste superflue. Ad esempio in base a ciò che scegli di fare con i vostri dispositivi, Bitdefender bloccherà temporaneamente le finestre pop-up, regolerà le impostazioni grafiche e metterà in pausa alcune attività in background non importanti, il tutto per consentirvi di sfruttare il dispositivo al meglio.

In base alla nostra esperienza, queste funzioni presenti in BIS 2019 sono molto utili e non creano problemi, l’avvio delle applicazioni non ha subito rallentamenti (sia la prima volta che le volte successive), l’installazione e la disinstallazione delle applicazioni, la copia dei file, e l’archiviazione/l’estrazione dei file archiviati non sono state influenzate in alcun modo dal fatto che l’antivirus fosse installato sul dispositivo.

L’unica volta in cui abbiamo notato un leggero calo nelle prestazioni è stato quando abbiamo abilitato Bitdefender VPN ed abbiamo navigato in rete. Come con qualsiasi VPN, dovrete aspettarvi un certo rallentamento pertanto non è una vera e proprio sorpresa il fatto che ciò si sia verificato durante i nostri test. Detto questo, non siete obbligati ad utilizzare per forza di cose Bitdefender VPN, si tratta semplicemente di una funzione opzionale che avete comunque a disposizione.

Privacy e molto altro

BitdefenderBIS 2019 offre un nuovissimo Bitdefender VPN, di cui abbiamo parlato poco sopra. La nuova funzione VPN protegge la vostra presenza online cifrando l’intero traffico Internet sul vostro dispositivo. Bitdefender Internet Security 2019 include fino a 200 MB di traffico giornaliero cifrato per i vostri dispositivi Windows (il che va benissimo, ma lo potrete apprezzare al meglio solo con una migliore distribuzione della larghezza di banda).

Hanno inoltre migliorato anche l’opzione Safe Online Banking. Utilizzando questa opzione potrete fare acquisti ed eseguire tutte le operazioni bancarie che vorrete da un unico browser dedicato che protegge le vostre transazioni per bloccare eventuali frodi. Ora Bitdefender Safepay può anche compilare automaticamente i dati della carta di credito nei moduli di pagamento, il che vi consentirà di certo di risparmiare tempo eliminando al contempo il fastidio di doversi alzare per andare a cercare il portafogli e la carta di credito.

Vi è anche un gestore di password integrato in cui potrete salvare in modo sicuro le vostre password, i dati delle carte di credito e altre informazioni importanti in un Vault informatico protetto, facilmente accessibile ogni volta che ne avrete bisogno. Inoltre, il Gestore Password vi consentirà di compilare automaticamente i moduli online, consigliandovi anche alcune password sicure. Si tratta di una funzione molto interessante, anche se personalmente noi continuiamo a preferire 1Password.

Considerazioni finali

Bitdefender Internet Security 2019 è una soluzione fantastica per tenere il vostro computer Windows sempre al sicuro e proteggerlo. Sia che stiate utilizzando BIS 2018 sia che stiate prendendo in considerazione questo aggiornamento sia che al momento stiate utilizzando un prodotto completamente differente, vi consigliamo comunque di dare una possibilità a Bitdefender Internet Security 2019 e di scaricarlo, pensiamo che resterete veramente colpiti dalle sue capacità e dalle sue prestazioni.

L’azienda offre una versione di prova gratuita di 30 giorni del prodotto dopo i quali sarà possibile acquistare una licenza di un anno a soli 59.99 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *