Di quanta RAM ho bisogno per uno telefono Android?

La RAM è un fattore molto importante che incide molto sulla velocità del tuo smartphone. Sebbene poca RAM rallenterà il telefono, avere più RAM di quella necessaria non sempre si traduce in maggiori prestazioni; e questo è il motivo per cui è veramente importante conoscere la quantità di RAM che dovrebbe essere integrata sul tuo nuovo smartphone.

Se non sai cosa è la RAM, permettimi di spiegatelo. La RAM (Random Access Memory) è un chip fisico sul telefono che memorizza tutte le applicazioni in esecuzione. Con più RAM (detta anche memoria), si sarà in grado di eseguire più applicazioni simultaneamente sul telefono e il passaggio tra le applicazioni aperte sarà più veloce traducendosi in un minor numero di caricamenti.

Quasi tutti gli smartphone moderni hanno da 1GB a 4GB di RAM. In quasi tutti i casi, un telefono più costoso avrà maggiore RAM finché non diverrà un vecchio modello. Quindi, per semplificare la scelta, ecco una guida che va dritta al punto per quanto riguarda la quantità di RAM di cui avrai bisogno sul tuo smartphone.

512 MB

Non dovresti acquistare nessun cellulare con 512 MB di RAM. Questi telefoni sono di solito modelli di marca molto vecchi o telefoni cinesi fin troppo economici. Un telefono cellulare con così poca RAM non sarà in grado di gestire le applicazioni più moderne e i giochi. Un telefono cellulare con soli 512 MB di RAM probabilmente avrà versioni di Android molto datate.

Per chi vanno bene 512 MB di RAM? Nessuno.

1 GB

Un telefono Android o un iPhone con 1GB di RAM dovrebbe sufficientemente essere in grado di eseguire la maggior parte delle applicazioni. Mentre gli iPhone sono ottimizzati per funzionare bene con solo 1 GB di RAM, Android di solito richiede più memoria per eseguire le app in multitasking in modo corretto.

Un telefono con 1 GB di RAM dovrebbe essere in grado di eseguire contemporaneamente un paio di applicazioni (di più, nel caso di applicazioni leggere). Tuttavia, se sei un giocatore, dovresti dare un’occhiata a telefoni con più RAM. Un sacco di titoli nel play store funzioneranno, ma rimarrai deluso dalle prestazioni se installi i giochi più recenti e pesanti.

Lo stesso si può dire per la navigazione web, 1 GB di RAM dovrebbe essere sufficiente per l’utilizzo di alcune schede su Google Chrome per Android, tuttavia, appena il numero di schede aumenta, probabilmente il telefono dovrà ricaricare le schede ogni volta che passerai da una all’altra.

1 GB di RAM è OK per un telefono secondario ed economico, ma si dovrebbe davvero evitare, se hai intenzione di usare il telefono per la vita quotidiana.

Per chi va bene 1 GB di ram? Per le persone in cerca di un telefono secondario e per gli utenti con budget molto ristretto.

2 GB

Potresti pensare che un telefono Android con 2GB di RAM possa essere un buon dispositivo budget. Un telefono con 2GB di RAM è sufficiente per gestire alcune applicazioni aperte, eseguire più giochi su Play Store ed eseguire tutte le versioni di Android.

Potresti ad ogni modo soffrire di qualche rallentamento se hai troppe applicazioni aperte allo stesso tempo. Installando decine di applicazioni e giochi e aprendone una manciata, la performance andranno giù. Se hai un budget limitato e non hai problemi nel cambiare telefono ogni paio d’anni, 2 GB dovrebbero essere OK, tuttavia, non ci si deve aspettare, da un telefono Android con 2GB di RAM, che sia un mostro in prestazioni.

Per chi vanno bene 2 GB di ram? Gli utenti con un basso budget e per gli utenti che non hanno bisogno di fare troppo multitasking sul proprio telefono.

3 GB

Con 3GB, stiamo adesso parlando di prestazioni abbastanza elevate. Un telefono cellulare con 3GB di RAM è sufficiente a mantenere molte applicazioni aperte e effettuare multitasking quando si sta giocando. Con un telefono con questa quantità di RAM, dovresti vedere molte meno app che si ricaricano quando passi da una all’altra. Inoltre, questa quantità di RAM sarà sufficiente a non costringerti a cambiare telefono a causa del basso quantitativo di RAM per un paio di anni nel futuro.

Si possono trovare molti telefoni Android dotati di 3 GB di RAM a buon prezzo sul mercato.

Per chi vanno bene 3 GB di ram? Per la maggior parte degli utenti che pensano di farne un uso moderatamente pesante, per gli utenti che desiderano fare multitasking senza acquistare costosi telefoni di punta.

4 GB

I telefoni Android con 4 GB di RAM sono di solito esemplari di punta come il Samsung Galaxy S7 Edge e l’LG G5. I cellulari con questo quantitativo di RAM sono decisamente costosi, ma offrono le migliori prestazioni. Di solito le persone acquistano un telefono da $600 per la fotocamera e per le altre funzioni, non solo per la RAM e così dovrebbe essere. 4GB di RAM ti terranno coperto durante l’esecuzione di qualsiasi quantità di applicazioni sul telefono, per qualsiasi gioco pesante e con molte schede del browser aperte.

Un telefono con 4GB di RAM può essere un po’ troppo eccessivo se non si utilizzano realmente molte applicazioni e altre caratteristiche di punta su un telefono cellulare.

Per chi vanno bene 3 GB di ram? Per gli utenti con esigenze davvero elevate di multitasking e nessuna restrizione sul budget.

Più di 4 GB di RAM

Proprio quando i 4 GB sono diventati uno standard per i telefoni di punta, alcuni produttori hanno lanciato dei telefoni Android con 6 GB di RAM.

Probabilmente non c’è bisogno di tutta questa quantità di RAM, ma se il produttore del telefono non richiede un prezzo troppo esagerato, potrebbe non essere la peggiore idea del mondo scegliere un telefono Android con questa quantità di memoria.

OnePlus 3 ha 6 GB di RAM

TL; DR

Conclusione: Ecco di quanta RAM avrai bisogno sul tuo telefono Android:

  • 512 MB: Non vanno bene per nessuno
  • 1 GB: Per i telefoni secondari, per gli utenti con budget estremamente ristretto
  • 2 GB: Per gli utenti alla ricerca di prestazioni accettabili a basso budget
  • 3 GB: Buon multitasking senza andare in bancarotta
  • 4 GB: Per gli utenti che sono nel mercato di punta e vogliono le migliori prestazioni

Spero che questa guida ti abbia aiutato nella scelta della quantità giusta di RAM per il tuo telefono Android, se hai domande, scrivi un commento qui sotto.

Leggi di più:
Spia per Cellulari Android
Root android
Come velocizzare il vostro telefono Android
Miglior antivirus per Android

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *