Windows

Cosa fare quando il dispositivo USB non funziona?

Se un dispositivo USB non funziona, cosa potrebbe esserci di sbagliato?

Chiaramente, qualcosa non va. Ma è l’hardware, il software, il dispositivo o il computer? Bisogna andare un po’ a tentativi.

In primo luogo, facciamo la cosa più scontata: Scollegare il dispositivo, quindi collegarlo di nuovo. Ti ha fatto risolvere il problema?

In caso contrario, scollegare nuovamente, riavviare il PC, e poi ricollegarlo. Did che aiutano? Che ne dite di provare un’altra porta?

No? Beh, valeva comunque la pena provare. Se il problema persiste, continuiamo con altre prove più complesse.

Provate lo stesso dispositivo su un altro PC e/o provare un altro dispositivo USB sul PC.

Se il dispositivo non funziona su entrambi i PC, si dispone di un dispositivo difettoso. Potreste essere in grado di risolvere il problema con un aggiornamento del driver. I dispositivi USB sono tenuti a installare i propri driver quando li si collega a un PC, ma di tanto in tanto questo non funziona.

Vai al sito del produttore del dispositivo e vedi se c’è un driver di Windows disponibile. Se c’è, scaricalo e installa il driver.

Se questo non risolverà il problema, accetta il fatto che hai un dispositivo difettoso. Se è nuovo, ritrova la ricevuta e richiedi il rimborso dei soldi spesi.

Se il dispositivo funziona su un altro computer, ma non con il vostro, o se altri dispositivi lavorano sul vostro PC, prova a installare il driver come descritto sopra.

Se questo non funziona, o se tutti i dispositivi non funzionano sul tuo PC, il problema è nel computer. Ma è un problema hardware o software?

Provare a reinstallare i driver della porta USB. Ecco come:

  • 1.giusto per essere sicuri, creare un punto di ripristino. Nel campo di ricerca del menu Start, oppure nella Ricerca di Windows 8, digita punto di ripristino, e selezionare “Crea un punto di ripristino”. Fare clic sul pulsante Crea e seguire le istruzioni. Non andare altre fino a quando non è stato creato il punto di ripristino.
  • 2 Chiudere tutti i programmi in esecuzione.
  • 3 Aprire “Gestione dispositivi”. Nel campo di ricerca del menu Start, oppure nella Ricerca di Windows 8, digita Gestione dispositivi, quindi selezionare “Gestione dispositivi”.
  • 4 Una volta in “Gestione dispositivi”, vai alla sezione “Controller USB”.
  • 5 Fare clic sul primo riga e selezionare Disinstalla. Ripetere per tutti gli altri.

USB

  • 6 Quando hai finito, riavvia. Windows reinstalla automaticamente i driver.

Avvertenza: Se si sta utilizzando una tastiera e un mouse esterni, disinstallare uno dei dispositivi USB possono effettivamente bloccare il vostro PC. In questo caso, riavviare manualmente il PC e tutto andrà bene.

Se tutto questo non funziona, si può avere una porta USB difettosa. A questo punto, vi consiglio di portare il PC da un professionista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *