Di quanta RAM/memoria ho bisogno per giocare, per usare Word o per il foto/video editing?

“Di quanta RAM ho bisogno…” è una delle domande più frequenti che ci si pone quando si tratta di acquistare un PC o un Mac. Le varie caratteristiche hardware del computer possono spesso essere fonte di confusione, anche per gli esperti del settore. Ecco perché abbiamo messo insieme questa pratica guida, per accompagnare l’utente attraverso il labirintico mondo del Random Access Memory e per aiutarvi a trovare la giusta grandezza di memoria per le vostre esigenze.

RAM

In primo luogo, c’è bisogno di sapere che questo articolo è stato scritto, principalmente, per quelle macchine che eseguono un sistema operativo a 64-bit. Il sistema operativo a 32 bit è disponibile solo su macchine più vecchie, che possono utilizzare solo un massimo di 4 GB di RAM, quindi assicuratevi se il vostro sistema può supportare quel tipo di RAM, prima di effettuare eventuali acquisti.

Un altro aspetto da tenere a mente è che per il computer portatile, più memoria è stata installata più significa che il sistema ha più potenza di calcolo. Ciò significa che il sovradimensionamento di memoria, in un computer portatile, più di quanto è necessario, può provocare la diminuzione della durata della batteria inutilmente, quindi state attenti.

Di quanta RAM ho bisogno: Elaborazione di testi + Navigazione

Elaborazione di testi + Navigazione

Oggi giorno, il PC può essere trovato in quasi tutte le case di ogni città, e la maggior parte di queste macchine sono utilizzate, più di ogni altra cosa, per scrivere dei documenti, ascoltare musica e navigare sul web.

Questi compiti sono uno dei motivi per cui i PC sono stati costruiti, e tutte le macchine di questi ultimi due anni dovrebbe essere in grado di gestire questi compiti senza troppa fatica. Tuttavia, se stai cercando di aggiornare una vecchia macchina, o stai pensando, definitivamente, di comprarne uno nuovo, 4GB dovrebbe essere più che sufficiente per gestire film in HD, la navigazione web e l’esecuzione di alcuni programmi di Office.

Di quanta RAM ho bisogno: Gaming

Gaming

La maggior parte dei migliori giochi attuali con tripla A consiglia tra 4 e 8GB di RAM per essere in grado di essere avviato con le impostazioni più alte, con 6GB dovrebbe essere sufficiente per eseguire la maggior parte delle versioni, sempre se siete disposti ad un compromesso sul frame-rate e sulla qualità grafica. Tuttavia, se hai soldi in più, vale la pena andare sugli 8GB o sui 16GB, anche per avere ed utilizzare la macchina per il futuro. Questo vi permetterà di vivere le esperienze di gioco in maniera più intensa, e non si dovrà aggiornare di nuovo in futuro.

Di quanta RAM ho bisogno: Photo Editing

Photo Editing

Photoshop può essere uno dei molti programmi di elaborazione più pesanti che un sistema possa eseguire, a causa delle dimensioni dei file compressi con cui lavora. Le specifiche ufficiali di Adobe dichiarano che il minimo necessario per eseguire il programma è con un minimo di 2GB di RAM, ma che spesso possono portare a delle delusioni, toe-curlingly ento, lenta velocità di funzionamento, quindi vale la pena andare un po’ oltre ai 2 GB. Adobe consiglia 8GB, che dovrebbe dare ampia potenza per modificare le foto e nel mentre avviare l’esecuzione di programmi come Firefox, per la ricerca di maggiori risorse.

Di quanta RAM ho bisogno: Video Editing

Video Editing

Una delle migliori suite di editing video per Windows è il software Adobe Premier Pro. Per chi ha da elaborare un sacco di file video di grandi dimensioni, di alta qualità, i requisiti sono un po meno esigenti rispetto al suo cugino, Photoshop; l’ultima versione di Premier Pro richiede il doppio della memoria, un clock di un minimo di 4 GB. Tuttavia, la quantità raccomandata rimane invariata a 8 GB. Però, se hai ancora intenzione di modificare, in particolare, un sacco di video ad alta definizione, forse vale la pena di andare oltre agli 8 GB, per assicurarti di non essere ostacolato da problemi di prestazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *