Come scansionare i codice QR dall’App Fotocamera di iPhone

Prima dell’arrivo di iOS 11, gli utenti di iPhone erano costretti a scaricare app di terze parti per poter eseguire la scansione di un codice QR. Ora, questa funzionalità è integrata ed è possibile utilizzare la fotocamera nei nostri iPhone per poter scansionare quanti più codici QR si possa desiderare.

Per chi non è familiare con i codici QR, possiamo dire che si tratta di un tipo speciale di codice a barre. Nel momento in cui il codice viene scansionato, si può accedere ad un sito Web specifico, si può essere condotti ad un file da scaricare, o anche solo visualizzare qualche testo in merito a qualcosa. Per esempio, se ci si trovasse allo Zoo e dovesse esserci un codice QR di fianco alla mostra del Leone, lo si potrebbe scansionare per ottenere più informazioni sui leoni, direttamente sul proprio cellulare.

I codici QR sono veramente fantastici, soprattutto da quando si possono creare i propri codici. Tuttavia, se si ha bisogno di eseguire solamente la scansione di un codice QR, ecco come farlo con l’iPhone senza dover scaricare un’apposita app di terze parti.

Inizia aprendo l’app della fotocamera e assicurati che sia impostata su “Photo” o su “Square”. Entrambe le modalità vanno bene.

codice QR Punta il telefono sul codice QR come se dovessi scattarne una foto. In realtà, non è necessario trovarsi vicino ad esso, ma nemmeno troppo lontano. Qui di seguito c’era la distanza con la quale la fotocamera era riuscita a leggere senza dover andare oltre.

codice QR Uno o due secondi dovrebbero essere sufficienti alla fotocamera per leggere il codice QR, e una volta fatto, si potrà visualizzare, in alto, la rispettiva notifica..

codice QR A seconda del tipo di informazione contenuta nel codice QR, la notifica consentirà di interagire con esso, in più modi. Ad esempio, se contiene un URL, sarà sufficiente toccare la notifica per andare sul sito Web. Se si tratta solo di un testo, la notifica lo visualizzerà. Premendo su di esso, scatterà una ricerca su Google in base a questo testo.

codice QR Se il codice QR contiene un contatto , la notifica permetterà di aggiungerlo all’elenco dei contatti già presenti nell’iPhone.

codice QR Questi non sono che alcuni esempi di ciò che si può fare, e le possibilità sono – si può dire – infinite, soprattutto quando si può collegare qualsiasi cosa a un codice QR.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *