Antivirus

Come Evitare di Prendere attacchi di Virus sul Tuo PC Windows

Essendo un ingegnere di software, vengo chiamato spesso da amici o parenti per aiutarli con un problema di virus. In queste circostanze, è quasi sempre possible rimuovere il virus. Tuttavia, la rimozione di un virus può essere una vera perdita di tempo, anche per esperti di tecnologia. Una delle cose strane al riguardo è che raramente, se non mai, devo rimuovere i virus da uno dei miei personal computer. Penso che ci siano alcune ragioni ben definite per cui sono in grado di evitare di essere infettato da virus informatici. In questo post, ho intenzione di darti alcuni suggerimenti per evitare di avere a che fare con dei virus in futuro.

Installa un buon antivirus e tienilo aggiornato

Se non hai un software antivirus già installato, allora hai bisogno di farlo subito. Personalmente, preferisco usare un antivirus gratuito. Credo che molti dei pacchetti di software anti-virus gratis siano piuttosto buoni. Se ti interessa un anti-virus gratis, mi sento di raccomandare AVG, Microsoft Security Essentials, Panda o anche Avast! Free Antivirus. Il secondo passo è quello di mantenere il software aggiornato. La maggior parte dei software antivirus validi si aggiornano automaticamente. Tuttavia, è una buona idea controllare che questo stia accadendo. Quando si tratta di fare scansioni, è una buona idea farle ogni settimana o giù di lì. Mantenendo il software antivirus aggiornato e facendo scansioni spesso, puoi assicurarti di catturare eventuali minacce prima che possano devastare il tuo PC.

La mia arma segreta: Malwarebytes

La maggior parte delle persone con cui parlo non conosce Malwarebytes. Malwarebytes è specializzato nella ricerca e rimozione di malware con poco sforzo. Malwarebytes è spesso in grado di trovare e rimuovere malware che il mio software antivirus primario non è nemmeno in grado di rilevare. Personalmente, sono abbonato a Malwarebytes Pro. È piuttosto economico e fornisce un ottimo servizio. Personalmente, uso un software antivirus gratuito abbinato a Malwarebytes Pro. Trovo che questa soluzione sia meno costosa e garantisca una migliore protezione rispetto al pagare per un antivirus come Norton o Symantec. Quindi, in generale, ti consiglio di considerare l’idea di usare un antivirus gratuito come Panda, MSE, o Avast e poi abbinarlo a Malwarebytes Pro. Proprio come con un software anti-virus, la chiave qui è mantenere il software aggiornato ed eseguire una scansione ogni qualche settimana.

https://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2016/01/email-virus.jpg

Aprire un cattivo allegato o cliccare direttamente su un virus in una e-mail sono due modi veramente comuni per beccarsi un virus. Ci sono parecchi modi per evitare ciò. In primo luogo, fai molta attenzione quando apri le email con allegati da parte di persone che non conosci. In secondo luogo, se apri una e-mail, non riconosci il mittente, e l’e-mail di per sé non ha alcun senso, non cliccare su nessuno dei suoi link. In questo caso, è meglio semplicemente eliminare l’e-mail e andare avanti. Infine, se non ti affidi già ad un provider di posta elettronica solido come Gmail, Yahoo Mail, ecc, potresti considerare di passare ad uno di loro. Questi servizi fanno un ottimo lavoro nel filtrare eventuali virus prima ancora che arrivino alla tua casella di posta.

Fai attenzione quando navighi su internet

Un altro modo molto comune per prendersi un virus è attraverso un cattivo sito internet. É capitato a tutti: abbiamo cliccato su un link o sul risultato di una ricerca su Google e siamo finiti in un sito che semplicemente non ci ispira fiducia. Questi siti cattivi hanno spesso dei pop-up, cercano di farti scaricare dei file, e non ti lasciano nemmeno cliccare sul pulsante Indietro. Nella maggior parte dei casi, é ancora tutto a posto. Tuttavia, ciò che farai dopo può determinare se prenderai un virus o meno.

Per prima cosa, guarda se è possibile tornare indietro o se si può uscire dalla finestra del browser. Se non ci riesci, puoi provare a chiudere tutte le finestre di pop-up o le notifiche utilizzando i tasti “X” o cancel. Se ancora non riesci a liberarti dal sito, puoi utilizzare il Task Manager premendo CTRL + ALT + CANC per chiudere il browser manualmente. Il fattore chiave qui è quello di non scaricare e installare nulla. La maggior parte dei browser di oggi ti chiederà se sei sicuro di voler continuare con il download. Qui risiede la tua ultima possibilità di evitare il virus.

Inoltre, è meglio evitare certi tipi di siti. Prima di tutto, ti raccomando di evitare siti torrent pubblici, poiché sono notoriamente delle fattorie di virus. É meglio anche fare attenzione a qualsiasi tipo di sito per adulti, o ai siti streaming di bassa qualità. Non sto parlando di YouTube, mi riferisco a siti che trasmettono illegalmente uno specifico show televisivo o un canale. Anche questi tipi di siti possono contenere malware.

Un’ultima cosa da cui guardarsi quando si naviga sono i falsi pulsanti “download”, “gioca subito”, “gioca”, ecc. (Immagine per gentile concessione di PC World).

https://ilmigliorantivirus.com/wp-content/uploads/2016/01/virus.jpg

Fai molta attenzione su queste cose, e tienile d’occhio su quei siti di cui non ti fidi particolarmente. Inoltre, mentre siamo sul tema, non cascare nella trappola degli annunci e popup “Il tuo computer è infetto”. Di solito questo é un trucco per farti scaricare un virus. Se vedi una di queste scritte e non sei sicuro, chiudi il browser, quindi apri il software antivirus ed esegui una scansione. Questo ti dirà se sei veramente infetto o meno.

Fai attenzione quando scarichi programmi o file

Ci sono molti momenti in cui hai bisogno di scaricare solo un programma o un file da Internet. Se fai questo correttamente, allora non c’è problema. Tuttavia, la chiave qui è che quando scarichi qualcosa, assicurati che sia da una fonte attendibile.

Scaricare i software direttamente dal sito Web dei produttori è un buon consiglio. Ad esempio, se hai bisogno di scaricare iTunes, fallo dalla Apple stessa, non da un distributore esterno. L’unica volta in cui è necessario scaricare da un sito esterno è quando il sito stesso si collega al sito esterno per il download.

Leggi di più:
Miglior Antivirus
Miglior Antivirus per Windows 10
BitDefender VS Kaspersky

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *