Come Attivare e disattivare (eliminare) l’account amministratore nascosto di Windows 10

Oggi, in questo tutorial attiveremo o abiliteremo un account di amministratore nascosto in Windows 10. Questo account “Amministratore” ti permetterà di installare pacchetti software o file per i programmi, ti consentirà l’accesso illimitato e ti permetterà di gestire i file di sistema con privilegi superiori. Dopo aver sbloccare account Admin o aver eseguito l’accesso con l’account di Amministratore, i fastidiosi pop-up del Controllo Account Utente non verranno mostrati più. Anche nelle versioni precedenti di Windows, come Windows 7 e 8 è possibile attivare o abilitare questo account tramite il Pannello di Controllo di Windows, ma il metodo è cambiato con l’introduzione di Windows 10. Ora questa funzione è nascosta e abbiamo bisogno di tirarla fuori attraverso la Shell dei Comandi (CMD).

Abilitare l’Account Amministratore Nascosto in Windows 10:

Quindi, senza ulteriori indugi, cominciamo con il tutorial. Per iniziare, è necessario disporre di Windows 10 installato e attivato sul sistema.

• Premi il pulsante di Windows sulla tastiera e digita “CMD“. Ora fai clic destro sul primo risultato e scegli “Esegui come amministratore”.

Account Amministratore

• Successivamente, è necessario immettere un singolo comando per sbloccare l’account di amministratore in 10. Digita il seguente comando nella shell di comando (CMD) e premi invio per abilitare l’account di amministratore in Windows 10. (Vedi screenshot)

net user administrator /active:yes

cmd

• A questo punto, avrai attivato l’account di amministratore nascosto in Windows 10. Ma per questioni di sicurezza dovresti impostare una password e per fare questo, ancora una volta, digita il seguente comando nella finestra CMD e premi invio per inserire e reinserire nuovamente la password quando richiesto. (Vedi lo Screenshot)

net user administrator *

cmd

Inserisci la password per proteggere l’account Admin

cmd

Digita nuovamente la password per confermare la password

Ora che hai inserito la password, è tutto pronto. Adesso, se desideri passare all’account di amministratore, basta andare sul menu di avvio e fare clic sull’account esistente e scegliere “Administrator” dal menu a discesa per cambiare (vedi screenshot). Come ho detto in precedenza, questo ti aiuterà nella manutenzione del computer o, se desideri installare un qualsiasi programma. Questo è il modo migliore per farlo in Windows 10.

Account Amministratore

Disattivare l’Account Amministratore Integrato

• Assicurati di accedere all’account regolare e apri un prompt dei comandi (Admin) e digita il seguente codice per disattivare l’account amministratore integrato.

Comando:

net user administrator /active:no

Per Saperne Di Più::
Attivare la funzione anti-adware in Windows Defender
Come fare uno screenshot in Windows 10?
Come Disattivare avvio programmi automatico in Windows 10

26 commenti

  • Alessandro

    Ciao, tutto vero nel tuo articolo, ma nel caso mio, al punto 3 della sequenza delle operazioni (lanciando “Esegui come amministratore”) il sistema mi mostra una finestra in cui mi dice che devo inserire la password per poter accedere come Administrator senza neppure presentare un campo dove inserirla.

    • LICIA PIZZAROTTI

      succede anche a me! Cosa fare? quando accendo il pc appare solo 1 account e il mio (amministratore) è scomparso. Un consiglio per favore!!!!

      • Michele Micheletti

        Ciao Licia,
        devi avviare in moidalyà provvisoria e poi dal prompt dei comandi devi digitare:

        net user administrator /active:yes

        Riavvia il PC e dovresti ritrovare anche l’Admin.

        Michele

    • antonio

      ciao sei per caso riuscito a risolvere questo problema ? ho anche io lo stesso e sto uscendo pazzo

      • Simone

        Puoi aprire il prompt dei comandi dal pannello avanzate, premendo shift all’avvio del computer, da li sostituisci utiman.exe con CMD.exe e dalla selezione del account premendo utilman si aprirà CMD, digita NET user administrator “password a tua scelta” (senza virgolette) e quella sarà la tua nuova password

  • tatiana

    Ciao, mi rimane qualche dubbio: adesso che ho il mio nuovo ingresso come administrator ho tutte e cartelle da spostare dal vecchio profilo e in più non ho accesso ad internet …perché? …non c’è modo di sopprimere del tutto il vecchio admin?

  • alessandro

    il mio windows 8.1, aggiornato al 10, non si avvia…. ho provato con un file iso di window 8.1 e, un’altra volta, con un file iso di windows 10, su una usb… in entrambi casi, si apre una finestra che mi chiede: lingua, layout, ecc… con le risposte già impostate… dovrei cliccare su avanti, ma il notebook non risonde. sia con la tastiera che con il touchscreen

  • Chiara

    Ciao, ti scrivo da una scuola. Un mio alunno ha attivato un account amministratore in un computer del nostro laboratorio informatico, adesso accensione del Pc, mi viene richiesta la password. Vorrei rimuovere questo account..
    Mi puoi dare due “dritte”‘?
    Sistema operativo: Windows 10.
    Ringrazio anticipatamente.
    Chiara

  • Gioele

    Salve, quando clicco “esegui come amministratore” mi richiede la password ma non esce la barra per scriverla…come risolvere?

    Windows 10

  • luigi

    il mio problema è diverso e non sono riuscito a trovare risposte utili malgrado tutte le ricerche effettuate.
    Ho creato un utente amministratore SENZA ASSEGNARE ALCUNA PASSWORD.
    L’utente normale (che prima era amministratore e gli ho tolto i diritti) entra tranquillamente in Windows (10) ma se prova a installare un programma, naturalmente chiede la password di amministratore; ma non avendola assegnata come diavolo posso fare ad assegnarla adesso?
    Grazie per la risposta

  • federica

    salve, io appena eseguo il primo passaggio, mi dice ; errore di sistema 5 accesso negato.
    ogni programma che voglio istallare mi dice inserire password come amministratore,quindi digita si. ma il si non me lo fa selezionare. ti prego aiutami

  • Roberto

    Ciao a tutti, anche io ho lo stesso identico problema, sia per gli aggiornamenti che per l’installazione di nuovi programmi, esce una finistrella che mi chiede di inserire la password di amministratore e poi cliccare su “SI” purtroppo come tutti, non compare la barra dove scriverla e quindi non mi permette nulla.
    Posso solo installare le APP di Windows, invece al lavoro non ho questo problema, adesso vedrò (per quanto poco ci capisco) di trovare la differenza e nel caso di comunicarvela, se altri non la trovano prima.
    Saluti

  • andrea

    qundo arrivo alla domanda digitare la password la tastiera non mi fa scrivere nulla nessun carattere eppure ho fatto tutte le operazioni corrette mi potete aiutare grazie

  • Antonio

    Ciao a tutti scusate forse non è il posto giusto per questa domanda ma mi sembra che ne capite piu di me.
    Oggi involontariamente ho combinato una stupidezza, ho aggiunto un account ad un PC dal nuovo utente ho installato excel fin qui tutto bene pero per evitare che l’altro utente potesse combinare guai volevo levargli la possibilità di usarlo ( qui la stupidita mia) ma quando sono andato per cambiare le autorizazzioni di excel ho negato a tutti gli utenti convinto che essendo amministratore non mi avrebbe incluso SORPRESA mi ha tolto anche a me quindi ora non posso piu usarlo ne disinstallarlo
    come posso risolvere questo problema???
    ovviamente prima di tutto cio non avevo fatto un punto di ripristino
    spero possiate aiutarmi

  • Lino

    A me invece è successo che passato da window 7 al 10 dopo il 2 o 3 aggiornamento da solo mi ha inserito un account amministratore fasullo (. hotmei.it) che non esiste e quindi quando metto la password naturalmente mi dice che è sbagliata o la password o l’account, ma non ti dà nessuna possibilità di cambiare il nome all’account. Quindi devo entrare con un nome utente ma in questo caso non posso accedere alle funzioni di amministratore oltre che ho perso quella parte di file di quando entravo come amministratore

  • Francesco

    Buongiorno,
    grazie per questa guida molto utile nel mio caso. Anche a me si è presentato il problema dell’accesso negato. Ho risolto così:
    cmd;
    comando: net user administrator {testo a vostra scelta} active:yes
    il risultato è stato un “comando eseguito” semplicemente utilizzando la doppia graffa con all’interno del testo (io ho inserito la password scelta per l’account) ma quando si va ad accedere con l’account apparentemente non riconosce alcuna password.
    Quindi accedendo con account (facente parte del gruppo administrators): pannello di controllo – account utente – gestione altri account – gestione avanzata – vedrete nell’elenco “Administrator” – selezionate administrator – Avanzate – modifica password – *inserite la password scelta per l’account* – salvare ed accedere con l’account Administrator.
    Spero possa essere utile anche per voi.
    Windows 10 ultimo aggiornamento.

  • non riesco a usare le app per es microsoft edge
    mi dice di accedere con un altro account ma non riesco

  • Andrea

    Ha funzionato tutto esattamente come riportato , ma speravo di poter creare un account locale e di poter utilizzare le app come edge , calcolatrice , ecc. con il nuovo administrator . Purtroppo niente da fare . Grazie comunque .

  • gino

    Come un coglione ho provato senza leggere i multipli commenti di disperazione.
    Ma vaffanculo

  • Giancarlo

    Non riesco ad eseguire il comando net user administrator /active:yes
    ottengo “errore di sistema 5” accesso negato
    Come posso procedere?
    Grazie

  • Giovanni Castaldo

    salve.come faccio a disinstallare antivirus Mcafee?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *