marchi di laptop

Sei alla ricerca di un nuovo laptop ma non sei sicuro di quale marca scegliere? In questa guida, abbiamo analizzato 10 dei migliori marchi di laptop attualmente disponibili sul mercato per aiutarti a trovare l’opzione giusta per le tue esigenze e il tuo budget.

I portatili hanno reso il lavoro più produttivo e, grazie ad essi, è possibile lavorare praticamente ovunque, purché ci sia una connessione internet affidabile e un posto per collegare l’alimentatore.

Con un computer portatile puoi lavorare da casa, giocare in qualsiasi luogo, costruire un impero aziendale online e persino scrivere un libro senza incontrare il tuo editore. Tuttavia, prima di poter fare una qualsiasi di queste cose, dovrai procurartene uno e, con decine di marche tra cui scegliere, la scelta del tuo primo laptop può essere piuttosto difficoltosa.

Fortunatamente, in questa guida, abbiamo creato una lista delle migliori marche per aiutarti a trovare l’opzione giusta per le tue esigenze e il tuo budget. Non esiste un ordine di lettura particolare, dato che ogni marchio che abbiamo scelto presenta i suoi pro e contro.

Lenovo

marchi di laptop

Lenovo è famosa per i suoi computer portatili di alta qualità e super affidabili. La maggior parte di essi è valutata con quattro stelle o più nella maggior parte dei siti di recensioni. Il Lenovo ThinkPad X1 Carbon risulta uno dei laptop più affidabili attualmente disponibili.

Oltre il cinquanta per cento dei laptop Lenovo vanta almeno quattro stelle su cinque e la casa produttrice ha anche ricevuto 10 premi Editor’s Choice.

Ciò che distingue Lenovo da altre marche è la vasta gamma di opzioni disponibili. Se cerchi un portatile da gaming, puoi scegliere il Lenovo Legion Y530. Se hai bisogno di un sistema adatto all’uso professionale, il Thinkpad X1 Carbon è quello giusto. Se, invece, ti serve un computer versatile, lo Yoga 920 è una buona scelta. In poche parole, Lenovo offre laptop di alta qualità adatti ad ogni esigenza.

Tuttavia, uno dei pochi aspetti negativi di Lenovo è che, secondo un certo numero di utenti, il miglior servizio clienti non è dei migliori. Molti proprietari Lenovo hanno riportato difficoltà per ottenere risposte anche alle domande più semplici e questo può rivelarsi frustrante per ogni utente, principiante o veterano che sia.

La maggior parte delle grandi aziende, comunque, (che siano produttrici di computer portatili, o in qualsiasi altro settore) hanno qualche difficoltà nella gestione di un servizio clienti di qualità e, con una mole tale di fruitori, ci sarà sicuramente una buona fetta che non ha avuto una buona esperienza.

In conclusione, i portatili Lenovo si distinguono dalla massa in termini di affidabilità e prestazioni e, per la maggior parte degli utenti, questo è ciò che conta di più.

Dell

marchi di laptop

Dell vanta affidabilità e coerenza. Anno dopo anno, propone laptop che non solo sono ben costruiti, ma anche estremamente affidabili. La loro durabilità li rende una scelta eccellente per gli utenti attenti al budget, che vogliono sfruttare il proprio investimento il più a lungo possibile.

Inoltre, dato che Dell che dispone di modelli come l’XPS 13 9370 e Inspiron, stiamo parlando di una gamma di prodotti noti per la soddisfazione del cliente.

Uno dei più grandi pro è la linea di laptop (e desktop) Alienware per il gaming estremo: con computer portatili come Alienware 17 R5 e Alienware Area 51m, Dell si distingue per le alte prestazioni, anche se non mancano le critiche per i prezzi troppo cari rispetto alla concorrenza.

Un altro aspetto positivo per Dell, tuttavia, è che, in generale, i clienti sono soddisfatti del servizio di assistenza clienti.

Una pecca di Dell è la mancanza di design nuovi e innovativi, soprattutto per quanto riguarda i modelli Inspiron, che sembrano uscire ogni anno con lo stesso design. Tuttavia, questo non mina l’affidabilità dei prodotti.

Quindi, se siete alla ricerca di un computer portatile su cui contare in ogni situazione, Dell è un marchio che vale la pena considerare.

Apple

marchi di laptop

Da quando Apple ha lanciato il MacBook, il suo trend ha continuato a crescere. Grazie a un sistema operativo facile da usare, la linea MacBook di Apple è uno strumento perfetto sia per il lavoro che per lo studio.

Il MacBook Air ha uno dei display più nitidi sul mercato, con una risoluzione di 2500 x 1600 pixel. Inoltre, tutti i MacBook più recenti hanno un’eccezionale durata della batteria, consentendo orari di lavoro flessibili e sessioni produttive.

Una cosa che manca ad Apple è un laptop per il gaming. Il MacBook è ottimo per la scuola o il lavoro ma, nella gran parte dei casi, i portatili di Apple non sono adatti ai giocatori professionisti. Questo perché il mercato non offre giochi progettati per funzionare su MacOS. Se prediligi giochi come World of Warcraft o League of Legends, un MacBook potrebbe essere adatto, se invece vuoi una scelta di videogame più ampia, ti consigliamo un dispositivo Windows.

L’altro aspetto negativo dell’acquisto di un MacBook è il pacchetto premium da pagare per l’utilizzo dell’intuitivo sistema MacOS. Per quanto riguarda l’hardware, i MacBook di Apple sono molto più cari rispetto allo stesso prodotto basato su Windows.

Asus

marchi di laptop

ASUS è un marchio che non delude mai i propri clienti. Progettato per essere compatto e robusto per i giocatori e, allo stesso tempo, minimalista e innovativo per i professionisti, ASUS si rivolge agli utilizzatori di laptop di tutte le età.

L’offerta Asus comprende quasi tutte le fasce di prezzo, dall’economico ASUS VivoBook al top di gamma ASUS ROG Zephyrus. La qualità, tuttavia, non dipende dal prezzo e le uniche differenze riguardano le caratteristiche e lo spazio di archiviazione.

ASUS, però, sembra distinguersi maggiormente nella linea di laptop dedicati al gaming, di fascia alta. La linea ROG, solitamente, spicca tra i prodotti della categoria rispetto ad altri marchi, oltre ad offrire portatili da gaming sottili e desktop robusti.

Quindi, se la tua ricerca si focalizza su un laptop specifico per il gaming, ti consigliamo di prendere in considerazione le proposte di ASUS.

Acer

marchi di laptop

Anche Acer offre una vasta gamma di opzioni per laptop, molte di fascia economica, e anche alcuni bei modelli di fascia alta per il gaming.

L’Acer Predator Helios 300 è attualmente uno dei migliori computer portatili per il gaming, con un prezzo di circa 1000 euro. A poco circa di 1.000 euro, con un processore Intel Core i7-9750H, GTX 1660 Ti GPU, 16 GB di memoria e 15,6 pollici, 1440Hz 1080P, sbaraglia la concorrenza.

Uno degli aspetti negativi del marchio Acer sono le scarse valutazioni riguardo il supporto tecnico: sembra che la cattiva reputazione sia dovuta all’inesattezza delle risposte date ai clienti e ai numerosi suggerimenti di aggiornamenti non necessari.

Msi

marchi di laptop

MSI, altrimenti noto come Micro-Star International, offre per lo più computer portatili di fascia alta dedicati al gaming, che risultano molto ben recensiti da parte dei clienti. Nella stessa fascia di prezzo sono disponibili anche delle workstation, ideali per i professionisti del design.

Il fattore distintivo di Msi è il prezzo dei laptop, inferiore rispetto alla concorrenza. Se l’hardware risulta meno aggiornato in confronto a quello dei competitor, il prezzo viene adeguato di conseguenza e ciò li rende degni di essere presi in considerazione

I laptop MSI hanno vinto numerosi premi, tra di essi l’MSI GP73 Leopard-609, che si è guadagnato il premio Consumer Recommended di PCMag e i premi Reader’s Choice.

In definitiva, se siete alla ricerca di un computer portatile di fascia alta per il gaming o per il lavoro di progettazione, MSI offre opzioni valide, nonostante potrebbe non essere uno tra i maggiori nomi sul mercato.

Microsoft

marchi di laptop

Microsoft è nota per i suoi software e i servizi correlati, ma eccelle anche nell’elettronica di consumo e lo ha dimostrato attraverso i suoi modelli Surface.

La gamma Surface ha ottenuto tre premi Editor’s Choice anche grazie alla sua versatilità: può trasformarsi in un tablet, diventare touch-screen o staccabile.

Sfortunatamente, i modelli Microsoft sono un po’ più cari in quanto sono dotati di molte altre funzionalità che non necessariamente fanno parte di un computer portatile. Dovrai quindi considerare una spesa extra per ottenere quello che vuoi, ma sarà comunque un acquisto con una marcia in più rispetto ad un portatile qualsiasi.

HP

marchi di laptop

HP è una delle icone più riconoscibili. Quando si pensa al mercato dei laptop, infatti, le prime marche che vengono in mente sono probabilmente HP o Apple.

HP offre una notevole varietà di computer portatili, da quelli orientati alla qualità, a sistemi 2-in-1 flessibili, fino ai Chromebook super economici e ai computer da gaming di fascia alta.

La loro linea di laptop Omen è rientra costantemente nelle classifiche dei migliori computer portatili da gaming in quella fascia di prezzo, in quanto possono tranquillamente competere con la concorrenza in termini di rapporto qualità prezzo.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, HP offre numerosi computer portatili compresi tra i 300 e i 500 euro, senza contare i Chromebook, che sono ancora più economici.

In definitiva, HP un buon marchio di computer portatili come qualsiasi altro e, indipendentemente dal modello che stai cercando, probabilmente scoprirai che HP ha un’opzione adatta alle tue esigenze.

Gigabyte

marchi di laptop

Gigabyte è un marchio più conosciuto per le schede madri e le schede grafiche ma, recentemente, si è anche lanciato nel mercato dei computer portatili da gioco di fascia alta.

Le opzioni tra cui scegliere sono diverse, tra cui il Gigabyte Aero 15, il Sabre 17-W8 e l’AORUS 15. Ogni modello è dotato di diverse configurazioni hardware disponibili.

Se cercate di un’opzione più economica, o un computer portatile più adatto a scopi aziendali, Gigabyte probabilmente non è il marchio che fa per voi. I giocatori che, invece, sono alla ricerca di un computer portatile RTX 2080 di fascia alta adatto a sostituire il desktop, i laptop di Gigabyte meritano di essere considerati.

Razer

marchi di laptop

Altro importante produttore di laptop da gaming sul mercato, Razer si distingue dalla concorrenza grazie alle sue iniziative di marketing. A differenza di Gigabyte e Alienware, Razer predilige computer portatili più compatti e leggeri.

Il rovescio della medaglia di Razer, però, è che per l’acquisto dei laptop è necessario il pagamento di una cifra notevole: a seconda delle specifiche, infatti, il prezzo dei portatili Razer è in genere molto superiore rispetto alle opzioni di ASUS, MSI, HP, Acer e Gigabyte.

Tuttavia, è proprio questo il punto forte di Razer. Come Apple, l’affidabilità del marchio è cresciuta nel tempo, tanto che gli utenti sono disposti a pagare di più per averlo. Se però sei attento al budget e stai cercando un portatile da gaming, potrebbero interessarti i brand di cui abbiamo parlato in precedenza.

Qual è il marchio migliore per te?

Esistono numerose e diverse marche di computer portatili sul mercato, la maggior parte delle quali offre una vasta gamma di opzioni, dalle soluzioni economiche ai laptop da gaming di fascia alta, dai sistemi 2-in-1 flessibili ai laptop pensati per il business. Esistono poi brand come Apple e MSI che si concentrano maggiormente su un solo aspetto (facilità d’uso per Apple e giochi di alto livello per MSI).

Indipendentemente da ciò, se stai cercando un nuovo computer portatile e non sei sicuro di cosa scegliere, i marchi che abbiamo analizzato in questo articolo dovrebbero aiutarti ad avere un’idea riguardo all’opzione più adatta per le tue esigenze.