YouTubeRiprodurre i video di YouTube con lo schermo spento è complicato. Non appena il tuo schermo si disattiva, infatti, YouTube mette immediatamente in pausa quello che stai guardando, e così non c’è più modo di ascoltare l’audio mentre sei impegnato. Anche se nell’app predefinita di YouTube non c’è modo di risolvere questo problema, visto che YouTube preferirebbe che tenessimo gli occhi incollati sul loro spazio pubblicitario, ci sono comunque alcuni altri metodi di riprodurre i video di YouTube con lo schermo spento. Abbiamo elencato i migliori qui sotto.

Usa un browser web

Per guardare YouTube con lo schermo spento senza pagare niente, puoi semplicemente usare un browser mobile come Google Chrome o Mozilla Firefox. Questo metodo dovrebbe funzionare con tutti i dispositivi.

  1. Scarica ed installa il browser Google Chrome o Mozilla Firefox sul tuo telefono (probabilmente il tuo telefono ha già installato Chrome, ma puoi trovare il link per Firefox più sotto).
  2. Vai sul sito di YouTube usando il browser, tocca il tasto impostazioni (i tre puntini) sull’angolo superiore destro della schermata e metti la spunta su “Richiedi sito desktop”.
  3. Una volta completati i passaggi indicati sopra, premi su un video per riprodurlo, e la riproduzione continuerà anche dopo aver bloccato lo schermo.

 

YouTubeAssicurati di richiedere il sito desktop, o il tuo telefono potrebbe caricare automaticamente l’app di YouTube.

NewPipe: app opensource per la riproduzione in background

NewPipe è un’app molto pratica, ma purtroppo non è disponibile nello store di Google Play. Al posto di quest’ultimo, dovrai provare l’app store alternativo F-Droid. Su F-Droid troverai molte app open source. Questo servizio offre anche l’aggiornamento automatico delle app installate.

Per poter installare F-Droid e le app in esso contenute, dovrai autorizzare l’installazione delle app di origine sconosciuta. Per fare ciò dovrai abilitare manualmente questo tipo di installazione nelle impostazioni di sicurezza del tuo telefono.

YouTubePer prima cosa devi autorizzare l’installazione di applicazioni di origine sconosciuta.

Ora puoi visitare il sito di F-Droid sul browser del tuo smartphone e scaricare l’app di F-Droid. L’installazione dovrebbe partire immediatamente dopo il download. Se ciò non dovesse succedere, premi sulla notifica di download completato per avviarla.

Dopo l’installazione puoi avviare F-Droid immediatamente. Inizialmente la lista di app sarà vuota. F-Droid, infatti, deve prima scaricare una lista delle app attualmente disponibili sul server, e questo potrebbe richiedere qualche secondo. Dopodiché potrai scrivere NewPipe nella barra di ricerca. Premi sul tasto Installa nel risultato di ricerca per installare l’applicazione.

Se premi su Avvia, NewPipe partirà e comparirà uno schermata completamente bianca con una barra di ricerca rossa sulla parte superiore. Inserisci nella barra di ricerca il nome della canzone o dell’artista da cercare.

YouTubeLa riproduzione in background di NewPipe continua anche con lo schermo spento.

Con l’impostazione di default, i video di YouTube riprodotti con NewPipe si interromperanno quando lo schermo del telefono è spento, ma se premi sui 3 puntini e selezioni Switch to background la riproduzione del tuo video continuerà anche quando lo schermo è spento.

Usa Audiopocket

Un’opzione che non implichi abbandonare il Play Store è AudioPocket. Quest’app converte in mp3 i video Youtube dell’app Android, così che gli audio vengano riprodotti in background come normali file audio.

Per usare Audiopocket e riprodurre i video YouTube con lo schermo spento, segui questi passi:

  1. Apri l’app di Youtube
  2. Cerca il video che vuoi
  3. Premi sul menu overflow (⋮) vicino al risultato di ricerca desiderato
  4. Seleziona condividi
  5. Attendi che il video venga convertito ad mp3 (riceverai una notifica al termine dell’operazione)
  6. La riproduzione comincerà automaticamente non appena l’audio di YouTube verrà caricato

Abbonamento a YouTube Premium

Una dei principali punti di forza del nuovo servizio in abbonamento YouTube Premium (prima Red) è il fatto che fornisce accesso ai contenuti sia in modalità offline che in background. Per 11.99$ al mese, avrai accesso a queste funzioni, e anche ad un’esperienza YouTube senza pubblicità.

Facci sapere nei commenti se conosci qualche altro metodo per ascoltare YouTube con lo schermo bloccato!

Leggi di più:
Come vedere i video di YouTube offline sul vostro Cellulare?
11 migliori App per scaricare gratuitamente film
Come riprodurre i video di YouTube in background sul vostro cellulare Android o iPhone?
I Migliori Servizi per lo Streaming di Musica