L’articolo odierno non ha nulla a che vedere con cani puzzolenti o shampi per cani (gioco di parole che deriva dalla parola inglese PUP, che in significa cucciolo di cane, ndT).

Nel contesto dei software, un PUP è un programma potenzialmente indesiderato. Continua a leggere per vedere come questi possono intrufolarsi nel tuo computer, quello che possono fare, come scoprirli e rimuoverli.

Trova e rimuovi Programmi potenzialmente indesiderati (PUP)

Il confronto di programmi Anti-Malware si focalizza sull’abilità del programma a rilevare, bloccare e sradicare attacchi che causano problemi all’utente di un sistema.

Questo generalmente include Virus, Collettori di dati, malware sequestro del computer (In inglese Ransomware, ndT) e attacchi di phishing.

Ad un’altra categoria di Malware non piace esser chiamata Malware: alcuni degli sviluppatori hanno addirittura denunciato aziende che bloccano i propri programmi per essere Malware. Perciò, questo tipo di programma viene ora chiamato Programma potenzialmente indesiderato, o PUP.

Un PUP è un programma che potreste aver installato per sbaglio a causa di un inganno del distributore del PUP. Per esempio, scaricate un programma che stavate cercando, ma durante la sua installazione vi viene richiesto se ne vogliate installare anche un altro. La casella di controllo che indica il “si” è già selezionata, e nella fretta cliccate su OK senza realmente capire cosa stiate installando. Gli avvisi di PUP sono spesso presenti con caratteri molto piccoli e forniscono solo sommarie informazioni su cosa il PUP effettivamente faccia.

Un PUP ha sempre un apparente buon uso. Potrebbe trattarsi di una barra degli strumenti nel browser che pretende di aiutarti a comparare i prezzi di numerosi siti internet. Potrebbe essere un gioco. Lo scopo è quello di far sembrare il PUP come un qualcosa che abbia un legittimo motivo di essere nel vostro computer.

Alcuni PUP includono software pubblicitari (adware), essi possono palesarsi in annunci pop-up o indirizzando il tuo browser su siti sponsorizzati, o addirittura sostituire i contenuti di una pagina con altri che hanno link per i siti sponsor. Gli adware sono fastidiosi ma non pericolosi. Altri PUP possono essere dei data-sniffers segreti, cercando nel tuo disco fisso e monitorando i tasti per le password ed altri dati sensibili che verranno poi trasferiti al PUP. Altri PUP tracciano dove vai e cosa fai online, e riportano questi dati a chi fa marketing o semplicemente li vendono ad agenzie di accumulo dati. PUP su telefoni cellulari possono mandare segretamente messaggi di testo per iscriversi a servizi a pagamento, facendo accumulare grosse bollette a vittime inconsapevoli.

Alcuni AntiMalware, come Bitdefender e Kaspersky, includono moduli che identificano e rimuovono i PUP. Alcuni strumenti anti-pup sono offerti come servizi indipendenti. Se il vostro sistema di Antimalware non include protezione per i PUP, dovreste eseguire anche uno strumento anti-pup quando si esegue la scansione del dispositivo per Malware.

Alcuni anti-pup suggeriti

Ho sempre consigliato MalwareBytes Anti-Malware (MBAM) come strumento di secondo controllo per trovare tracce di malware o PUP che potrebbero passare inosservate sul primo software AntiMalware. Potete scaricare una versione gratuita di MBAM e vedere cosa vi trova. (ah, in caso ve lo stiate chiedendo, la faida tra MBAM e PC Matic è finita. Per un po’, questi due software si sono segnalati a vicenda come PUP).

ADWCleaner è stato un pioniere nella protezione Anti-pup. Recentemente è stato acquistato da Malwarebytes, ed oggi può essere scaricato dal sito di Malwarebytes. ADWCleaner è un sistema basato sulla firma, ciò significa che cerca gli elementi spia presenti in un programma che fanno capire che si tratta di un PUP. Malwarebytes dice che ha in programma un miglioramento del sistema di rilevazione in quanto integra ADWCleaner nel sistema antimalware Malwarebytes, il prodotto di punta dell’azienda.

Lo strumento di rimozione di adware chiamato TSA è un altro assassino dei PUP da molto tempo. Ha iniziato con gli adware, come suggerisce il nome, ma ora rileva ed elimina anche barre degli strumenti, dirottatori di browser ed altre forme di PUP.

Il programma di rimozione di adware Bitdefender è un programma gratuito di uno dei più rispettati sviluppatori di Anti-malware. Il file di download può essere eseguito ovunque senza dover essere installato su un device. Anch’esso è incluso nel prodotto antiMalware di Bitdefender.

Gli utenti possono evitare i PUP facendo attenzione durante l’installazione dei software e deselezionando i box di consenso che appaiono già selezionati. Vi raccomando anche di scaricare i software dal sito principale dello sviluppatore, non da siti di condivisione di file come download.com o Tucows. Questi siti normalmente aggiungono altri software a quello che si vuole scaricare, ed in questo processo possono aggiungere dei PUP. I soldi generati dai PUP aiutano a finanziare i siti di download. È uno stile di vita, ma uno di quelli piuttosto squallidi.

Per saperne di più:
Miglior Antivirus
Coupon di sconto bitdefender