Windows

Recensione Firefox Quantum: Il browser che offre più velocità, funzioni e sicurezza

L’industria dei web browser si è evoluta molto nel corso del tempo. Più e più browser appaiono nei marketplace ma solo una manciata di questi sono buoni e si adattano all’utilizzo quotidiano. Lo sguardo recentemente è stato puntato dalla compatibilità alla velocità. Le aziende e le persone stanno cercando browser più veloci che portino a termine il proprio lavoro. Recentemente con Windows 10, Microsoft ha lanciato il suo rinnovato web broser chiamato ‘Edge’. Ora vediamo una mossa simile da Mozilla, con la sua ultima release chiamata Firefox Quantum.

Funzioni di Firefox Quantum

Firefox QuantumSe sei già passato o hai visto delle immagini del nuovo browser, lo puoi differenziare facilmente dal Firefox precedente. Il nuovo browser, Firefox 57, mira a migliorare le velocità. Inoltre, l’ultimo browser ha qualche miglioramento estetico per renderlo moderno e minimalistico. Perciò, in parole povere, puoi goderti un design rinnovato con le migliori prestazioni. Oltre a questi miglioramenti, puoi vedere alcune nuove funzioni sul front-end. Firefox ora ha una funzionalità di screenshot integrata. Ci sono molte altre funzioni simili nel nuovo Firefox.

Multipli processi, un browser

Fino ad ora, Firefox eseguiva tutte le pagine su un singolo thread, che significa che se una tua tab si rallentava, l’intero processo ne era affetto. Ma ora con l’ultimo upgrade, Firefox usa più processi per i contenuti delle pagine web. A differenza di Chrome, non avvia un nuovo processo per ogni tab ma avvia solo un numero fisso di processi (default: 4) rendendolo più efficiente in memoria. Puoi facilmente cambiare il numero di processi dalle preferenze in base al tuo hardware.

Firefox Quantum

Controllo della Privacy

Firefox è sempre stato incentrato sulla privacy. La nuova aggiornata versione migliora anche la tua privacy mentre sei su internet. Private Browsing con protezione Tracking ti protegge dall’essere tracciato dai siti e dalle applicazioni che usano i trackers.

Photon UI

Mozilla ama chiamare la sua nuova UI ‘Photon’. La nuova UI è veloce, flessibile e fluida. Ti dà un’esperienza minimale e consistente su tutti i tuoi dispositivi. Inoltre, la nuova UI è ottimizzata per il touch e funziona bene con ogni input touch-based. Ha un bell’aspetto e migliora la tua esperienza browser generale. Alcune cose sono state spostate per renderne più facile l’accesso.

Anche la personalizzazione che la nuova UI offre è fantastica. Puoi semplicemente aprire il menù e toccare ‘Personalizza’ e poi semplicemente trascinare e rilasciare i bottoni e le scorciatoie che vuoi sulla tua toolbar. Firefox è sempre stata un passo avanti a Chrome in termini di personalizzazione dell’UI e di altri elementi.

Estensioni

C’è stato un leggero cambiamento nel modo in cui le estensioni di Firefox funzioneranno. Le tradizionali estensioni scritte nel linguaggio di Mozilla basato su XML, XUL, non funzioneranno. Firefox supporterà solo add-ons basati sulle API WebExtensions, un sistema cross-browser per sviluppare estensioni.

La maggior parte degli sviluppatori attivi sono già apssati a WebExtensions, ma se hai alcune estensioni XUL installate sul tuo Firefox, verranno elencate come estensioni legacy dopo l’aggiornamento.

Firefox Quantum vs Google Chrome

Questa è la sezione che molti di voi staranno cercando. Qual è più veloce, Firefox Quantum o Google Chrome? Personalmente, ho usato Google Chrome tutto questo tempo, ma dopo aver usato il nuovo Firefox, è davvero difficile fare una scelta. Senza dubbio il nuovo Firefox è più veloce ed ha un bel design. Le ultime innovazioni fanno in modo che Firefox usi l’hardware in modo più ottimistico. Secondo me, Chrome e Firefox sono ora in grado di combattere un testa a testa. Passare a Firefox potrebbe ancora essere un grosso passo per me, ma potrebbe valerne la pena.

Puoi scaricare l’ultimo Firefox dal sito ufficiale come al solito. Facci sapere cosa ne pensi.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *