Migliori Indirizzi Email Gratuita 2018

Migliori Servizi EmailLa posta elettronica si è prepotentemente presentata come il nuovo metodo di comunicazione del lavoratore d’ufficio, un’ evoluzione noiosa e grigia del fax e dei post-it lasciati sulla scrivania. Anche tuttora ai giorni nostri, l’ e-mail è rimasta piuttosto noiosa (ehi, non vi mentiremmo mai), ma è anche una parte essenziale della vita online di chiunque possieda una connessione a Internet.

La posta elettronica gratuita basata su browser è il principale mezzo di comunicazione nella maggior parte del pianeta… specialmente per questo, non dovresti accontentarti del primo servizio di posta elettronica che incontri. Qui tratteremo quattro servizi e-mail gratuiti che crediamo siano degni di considerazione.

Gmail: Lo Standard per Eccellenza

Migliori Servizi EmailAndiamo forza, sapevate che lo avremmo nominato. Grazie a un costante evoluzione, diligente e instancabile, Google ha reso il suo principale sistema di posta elettronica il più popolare sul web. Gli strumenti interni del servizio sono i medesimi dei vecchi programmi basati su desktop, come per esempio Outlook, ma l’account Google associato vi aprirà le porte a un mondo di altri servizi, da YouTube a Blogger. Probabilmente hai già un account Gmail da qualche parte, anche se non è il tuo servizio di riferimento.

Personalmente mi considero un grande fan di tutti gli strumenti più variegati che Gmail è in grado di offrire. Grazie alla possibilità di importare e gestire la posta da altri server POP3 e IMAP, e grazie al modo in cui riesce a gestire il tuo account di lavoro (qualora la tua azienda utilizzi la piattaforma di Google apps a pagamento per la suddetta gestione), Gmail può essere una destinazione all-in-one per più o meno qualsiasi e-mail si possa ricevere. L’ interfaccia web non è delle migliori in circolazione, è vero, ma include alcune opzioni grafiche (più uno sfondo personalizzabile), e la funzione “Posta in arrivo multipla” consente di vedere più account e tag nella stessa pagina.

La versione gratuita di Gmail include 15GB di storage online al momento in cui scrivo, condivisi con il tuo account personale Google tra Drive e Documenti/Fogli/Presentazioni. Lo spazio extra può essere acquistato, se necessario, tramite Drive.

Mail.com: L’alternativa

Migliori Servizi EmailSe non sei entusiasta di Gmail o delle offerte simili offerte da Yahoo e Microsoft, potresti invece essere interessato a Mail.com. Questa azienda indipendente, con sede in Germania, offre un modello gratuito supportato da inserzioni, come la maggior parte degli altri servizi, ma offre alcune caratteristiche uniche che gli permettono di distinguersi. Sorprendentemente, una di queste è la non necessità di inserire alcuna informazione personale al momento della creazione di un nuovo account: coloro che desiderano mantenere la propria vita digitale separata da quella personale apprezzeranno questa possibilità.

Mail.com offre inoltre una varietà di opzioni di dominio, rese disponibili anche alle utenze gratuiti. Questo significa, ad esempio, che invece di MichaelCrider@mail.com, si potrebbe scegliere qualcosa come Michael@columnist.com o Michael@writeme.com (o il mio preferito, Michael@elvisfan.com). L’ interfaccia web è intuitiva e l’app è proposta sia su Android che su iOS, ma per importare la posta da server esterni POP3 e IMAP, è necessario iscriversi al servizio ad-free al costo di $20 all’ anno, al momento non disponibile in Italia.

Outlook.com: Progettato per gli Utenti Windows

Migliori Servizi EmailSe utilizzi Windows sul tuo computer principale, come la maggior parte delle persone nel mondo, apprezzerai la stretta integrazione che il sistema operativo offre con il servizio Outlook.com (sempre di Microsoft), servizio che è andato a sostituire il popolare sito web Hotmail durante il 2013. Oltre all’ accesso sul web e su tutte le principali piattaforme mobili, Outlook.com si integra perfettamente con l’ app Mail gratuita che si trova preinstallata su Windows 10 e, naturalmente, con il software di gestione e-mail commerciale Outlook. Sul web, Outlook.com rispecchia fedelmente le funzionalità offerte dal software versione desktop, ma grazie a una recente versione beta, il sito è passato a un’ interfaccia “Metro” più pulita e interessante.

L’ interfaccia include un filtro “Posta Evidenziata” per messaggi importanti, la condivisione di documenti con OneDrive, Dropbox e Google Drive e la comunicazione VOIP integrata con il servizio Skype di Microsoft. L’ interfaccia web di Outlook è ad-supported mentre l’ opzione premium precedentemente offerta da Microsoft è ora disponibile solo agli abbonati di Office 365. Questa include un aumento dello storage da 15 a 50 GB, degli strumenti anti-malware e anti-phishing e un’ interfaccia ad-free. Office 365 Personal, che include l’ accesso ai programmi Office online e offline, è disponibile a partire da 7€ al mese.

ProtonMail: Per gli Amanti della Privacy

Migliori Servizi EmailProtonMail è uno dei pochi servizi web email gratuiti che offrono un servizio standard di crittografia su tutti i messaggi. Le vostre e-mail vengono decrittografate direttamente nel browser o nell’ app mobile, non sui server di ProtonMail, il che rappresenta un enorme vantaggio per chiunque si preoccupi di poter essere spiato da agenzie governative sempre più abusive e da terze parti poco scrupolose. Gli account di posta elettronica possono essere creati senza dover inserire alcuna informazione privata.

L’ interfaccia di ProtonMail è un po’ arretrata rispetto alle nuove tendenze di design, ma è più che gradevole, e le applicazioni sono disponibili sia su Android che su iOS. ProtonMail è gratuito e open-source, ma a livello gratuito offre solo 500MB di storage, che potrebbero venir soffiati via velocemente da mail pesanti. È invece necessario pagare per poter utilizzare i domini personalizzati. I piani Premium iniziano a partire da 5 Euro al mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *