Come Capire se c’è un Virus o malware nel PC?

DOMANDA: Continuo a leggere di tutti questi computer virus che girano e come possono causare dei problemi.

Sono un assoluto principiante. Come posso vedere se il mi computer è infettato?

La mia risposta: E’un’ottima domanda Geneva, e dubito seriamente tu sia un principiante.

La risposta breve alla tua domanda puoi trovarla scannerizzando il tuo sistema con un buon anti-virus. Uso e raccomando la Bitdefender, e c’è una manciata di altri buoni programmi di cui mi fido.

Gli hacker stanno creando virus più sofisticati e Trojans in ogni momento, e la maggior parte di esse non può semplicemente essere rilevata guardando costantemente se il computer ha dei comportamenti strani. L’unico modo per essere sicuro se il tuo computer ha un virus oppure no è quello di eseguire uno scan dei virus con un fidato programma antivirus.

Detto ciò, ci sono altre forme di malware in aggiunta ai virus e ai trojan che causano problemi con il tuo sistema che sono facili da riconoscere. Infatti, puoi virtualmente essere certo che il tuo PC è infettato da uno o più malware se mostra uno o più di questi sintomi:

1 – Il tuo computer è lento a spengersi o ad accendersi e aprire Windows.

2 – Non si spenge per niente senza tenere premuto il bottone di accensione.

3 – Se hai tutti i tipi di pop-up e le finestre del browser si aprono da sole causalmente.

4 – Noti che il tuo browser ha una o più barre degli strumenti che non ti ricordi di aver installato.

5 – Il motore di ricerca del tuo browser o la pagina di inizio è cambiata da sola.

6 – Non sei in grado di caricare certi siti web e/o il tuo browser ti porta a dei siti web che non desideri visitare..

7 – Ti arriva un avviso che devi aggiornare il tuo antivirus, ma provengono da un programma che non hai mai installato sul tuo computer.

8 – Ricevi una notifica secondo la quale Microsoft o qualche altra azienda di sicurezza ha rilevato un malware sul tuo computer e devi chiamarla o andare sul loro sito e pagare per rimuoverlo. Questo avviso stesso è un malware.

9 – Il tuo computer si blocca e non risponde in tempi casuali.

10 – I programmi vengono eseguiti lentamente che rifiuti di usare il tuo computer.

11 – Il sistema opera in modo irregolare che ti provoca dei problemi nel digitare o usare il tuo mouse.

12 – Le ventole del tuo computer vanno ad una velocità esagerata( puoi proprio sentire le ventole che vanno più veloce di quanto dovrebbero)

Se il tuo computer mostra uno qualsiasi dei sintomi sopraelencati, è probabilmente infettato da una combinazione di virus, trojan, adware, spyware e barre di ricerca non desiderate. E sfortunatamente, c’è una buona probabilità che è infettato dalla maggior parte o tutti di questi.

Se sospetti che il tuo computer sia infettato, consiglio di compiere una di queste azioni:

1 – Segui i passaggi in questo post per rimuovere completamente ogni malware che è sul tuo computer. Questo è probabilmente il modo più pratico per gestire le infezioni da malware sul tuo PC.

2 – Eseguire un System Restore usando un Restore Point che fu creato ad un punto dove eri sicuro che sul tuo computer non c’erano malware. Basta essere consapevoli che questo può essere un colpo dato che il tuo computer potrebbe essere infettato da malware non rilevati prima che tu abbia notato qualsiasi sintomo.

3 –Ripristina la configurazione del software di sistema sino al suo stato di fabbrica, poi reinstalla gli aggiornamenti di Windows e i suoi programmi.

Per Saperne Di Più:
Scaricare l’immagine ISO di Windows 10
Scaricare windows 7

Nota: Questo sicuramente cancellerà ogni tipo di malware presente sul sistema, ma dovresti farlo solo se hai fatto il back-up di tutti I dati utente e li hai conservati in un posto sicuro.

Ricorda che mentre le altre forme di malware tipicamente causano dei problemi che sono facili da rilevare mentre stai usando il PC, molti virus e trojan non possono essere rilevati. Questo è perchè suggerisco di eseguire un antivirus aggiornato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *