CCleaner Non si Aggiorna? La Barra Verde di Progresso si Blocca.

DOMANDA: “Sto usando Windows 7 Home Edition e ho utilizzato CCleaner (crap cleaner) a lungo senza avere alcun problema. Purtroppo però gli ultimi quattro aggiornamenti del programma mi hanno creato delle difficoltà. Gli aggiornamenti si scaricano normalmente, ma la barra verde d’installazione si ferma dopo aver raggiunto circa mezzo centimetro. Non va oltre, anche se lascio il computer acceso tutto il giorno. Avete qualche idea sulla possibile causa del problema e su come risolverlo? Apprezzerei tantissimo il vostro aiuto!”

La mia risposta:

Spesso, quando un programma ha problemi di aggiornamento o smette del tutto di funzionare, si può risolvere disinstallandolo, riavviando il computer e reinstallandolo tramite il download diretto dell’ultima versione. Ebbi un problema simile con l’aggiornamento di Foxit Reader; continuava a ripetermi che c’era un aggiornamento disponibile, al che premevo “OK” per avviare il processo e chiudevo il browser appena giungeva l’avviso che era necessario farlo per proseguire con l’aggiornamento. Una volta fatto, però, il processo non andava oltre.

Mi è bastato disinstallare e reinstallare il programma per risolvere.

In ogni caso, puoi scaricare l’ultima versione di ccleaner dalla pagina delle build del sito della Piriform. Consiglio di scaricare e installare la versione “slim”, perché non contiene toolbar integrate come quelle di Yahoo o Google, che si inseriscono automaticamente nel browser.

Ricorda che (almeno stando a quanto ho letto online), la versione regolare/completa di ccleaner potrebbe provare ad installare automaticamente dei pacchetti software durante il processo. Non utilizzo ccleaner, ma credo che scaricando la versione slim non dovrebbero esserci problemi legati all’installazione di pacchetti software negli aggiornamenti futuri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *