Domanda: Recentemente ho aggiornato la mia velocità di connessione a Internet tramite il mio Internet Service Provider, e ora ho il servizio 60MB a banda larga. Come mi aspettavo, ho un download molto veloce e le pagine web si caricano in un lampo. Tuttavia, alcuni siti web sono notevolmente più lenti di quanto mi sarei aspettato, anche più lenti rispetto a prima dell’aggiornamento. Qualche idea sul perché questo potrebbe accadere? ”

La mia risposta:

Ci sono molte ragioni per cui alcune pagine non vengono caricate velocemente come le altre, anche se è stata aggiornata la banda larga. Il punto più importante da capire è che anche se si dispone di una connessione veloce, chiunque a cui ci si colleghi (inclusi i siti web e i servizi) sono ancora in funzione alla stessa velocità di come erano prima dell’aggiornamento.

In altre parole: se si sta cercando di accedere a un sito web lento, il sito lento sarà ancora tale, anche se si possiede una connessione veloce con cui vi si accede. Altre ragioni per un sito web lento includono: la distanza tra voi e il sito (latenza di rete), l’hardware del server web, la congestione della rete, la perdita di pacchetti, il carico del server web, l’infrastruttura web e l’ottimizzazione.

Mi spiego con alcuni esempi in dettaglio.

Internet lento: latenza di Rete

Più lontano il sito è per voi, e più lenta sarà la risposta a causa della distanza tra i due punti. Questo è definito “latenza di rete”. Anche se si ha una linea perfetta senza interruzioni tra voi e il sito web di destinazione, il tempo di viaggio dal punto A al B dipende dalla lunghezza della linea, anche se si sta viaggiando alla velocità della luce (fibre ottiche) . Se la linea fosse di soli 10 metri, si avrebbe allora una risposta veloce con quasi nessuna latenza. Se la linea è di 5.000 km, la latenza è ovviamente molto più alta.

Internet lento: Hardware del Server Web

Se il server Web cui si è connessi ha in esecuzione un hardware molto vecchio, ciò influenzerà anche quanto rapidamente possa elaborare le richieste. Se il server è vecchio e molti utenti accedono al sito tutti in una volta, quindi ci vorrà più tempo per caricare una pagina rispetto ad un server che esegue con il nuovo hardware e che ha più risorse disponibili.

Internet lento: congestione di rete

Se stai cercando di accedere a un sito web popolare che dispone di centinaia o addirittura migliaia di visitatori al minuto, ciò avrà un impatto su quanto velocemente si può elaborare le richieste. Ogni visitatore che visita il sito si trova in una coda, e ogni richiesta viene elaborata in ordine. Un altro motivo per la congestione di rete può essere dovuto ai fornitori di servizi. Se la rete del provider di Internet è inondata perché tutti nel vostro quartiere la state utilizzando, questo può avere un impatto su quanto velocemente si riceverà i dati da qualsiasi sito che si visita. Se la congestione è elevata, allora meno dati saranno in grado di farsi strada verso di voi, a causa di limitazioni. Lo stesso si può dire in qualsiasi punto tra l’utente e il sito o il servizio cui si è connessi.

Internet lento: perdita di pacchetti

Ogni volta che si invia una richiesta a un sito web o a un servizio, la richiesta viene tagliata e inviata come pacchetti di rete. I Pacchetti rimbalzano attraverso Internet da vari punti, fino a raggiungere la loro destinazione (sito o servizio), dove vengono riassemblati per completare la richiesta completa. A seconda della congestione della rete e dell’hardware che gestisce le richieste (router e switch), i pacchetti possono essere eliminati o persi. Questo è indicato come perdita di pacchetti. Come tale, il pacchetto o l’intera richiesta vengono reinviati ancora, il che provoca un ritardo nella connessione, e ciò provoca il lento caricamento della pagina.

Internet Lento: Carico del Website Server

Il carico del server si riferisce al numero di richieste che un server web può gestire in un dato momento. Alcuni siti web operano su più server dedicati e sono in grado di distribuire e condividere i carichi (e le richieste) in modo efficiente. Altri siti operano su “hosting condiviso” dove molti siti web sono raggruppate su un server; spesso il server è sovrappopolato e la lavorazione è molto lenta. A seconda di come sono disponibili molte risorse, un server (o un servizio) può essere strozzato (programmaticamente) per quanto carico è in grado di gestire. Se un sito riceve un sacco di traffico in una volta, questo può portare a un carico elevato e risultare in un tempo di risposta più lenta.

Internet lento: Infrastruttura del sito web

Alcuni siti web sono ottimizzati e caricano quasi istantaneamente. Questo dipende non solo dalla velocità di connessione Internet, ma anche dalla programmazione di fondo del sito. Se un sito è programmato male e si collega a molte risorse, questo può rallentare notevolmente i tempi di caricamento della pagina. D’altra parte, molti nuovi siti web di oggi sono ottimizzati con l’ideologia in mente del “prima il mobile”. In altre parole, l’intero sito è stato creato da zero per i dispositivi più piccoli (smartphone), innanzitutto, e per i PC desktop poi, e così meno codice di programmazione possibile è utilizzato per produrre pagine. Questo non solo offre contenuti velocemente, ma viene visualizzato rapidamente sul browser. La stessa tecnologia è utilizzata sui desktop e visualizza quindi le pagine web alla velocità della luce.

Tutti gli esempi che ho citato sopra sono solo alcuni dei motivi per cui una pagina web viene caricata lentamente, anche se si dispone di una connessione Internet veloce. Spero che questo getti una luce su questo argomento.

Per Saperne Di Più:
Risolvere il problema del caricamento lento della pagina in Google Chrome