Se state facendo l’upgrade del vostro PC potete spendere ore a scegliere i miglior componenti da usare. Noi abbiamo scelto più facilmente discutendo delle differenze tra il chipset della scheda madre Z97 Express e la Z87 Express.

Z87 Express vs Z97 Express

Il chipset Z97 Express è un evoluzione della precedente generazione Z87 Express e ci sono alcune buone ragioni per procedere verso il nuovo chipset.

Prima di tutto, il chipset Z97 Express supporta ufficialmente gli ultimi processori Intel Core di quinta generazione. Mentre la Z87 Express offre supporto fino alla quarta generazione di chipset.Questo significa che se pianificate di fare in futuro un upgrade fino al chip “Broadwell”, avrete necessità della Z97 Express. Se state pianificando di rimanere con la Haswell, allora potere mantenere la Z87, ma c’è solo un piccolo prezzo premium da pagare per la Z97, quindi vi raccomandiamo di optare per l’ultimo chipset piuttosto che cercare di risparmiare con la scheda Z87 con limitato potenziale di upgrade.

Alcune schede madri basate sulla Z87 supportano le CPU “Devil’s Canyon”, come la Core i7 4790K, ma potrebbe richiedere un aggiornamento BIOS.

Una delle più importanti caratteristiche nel nuovo chipset Z97 è l’aggiunta di supporto per la SATa Express e M.2, che aumenterà notevolmente la velocità massima per le SSD.