Il BIOS (sigla in inglese che sta per Basic Input Output System) del tuo computer ha la funzione di controllare le funzioni basiche del tuo computer. Il BIOS possiede informazioni sull’ora, la data e le impostazioni come l’ordine di avvio (boot) e la velocità alla quale operano la memoria ed il processore. S’incarica anche di determinare quando un certo componente (come una porta USB ed il processore audio integrato)è attivato o disattivato.

La ragione più comune per accedere al BIOS è quella di voler cambiare l’ordine di avvio. Magari hai installato un nuovo disco rigido, o hai bisogno di avviare il sistema da un CD o da una chiavetta USB . In qualsiasi caso avrai bisogno di alterare la lista che determina l’ordine in cui il computer testa se il dispositivo scelto contiene il software necessario all’avvio.

Come accedere al BIOS

1. Premi il pulsante d’accensione del tuo PC ed attendi fino a che visualizzi un’immagine sul monitor. Premi il tasto che ti permette d’accedere al BIOS ripetutamente. I tasti più comuni sono “Del” o “Canc” o “F1”, ma alcuni sistemi usano o F2, F5 o F12. Tieni presente che alcune tastiere wireless (senza fili) potrebbero non funzionare fino all’avvio di Windows, prova quindi ad usare una tastiera tradizionale (col filo).

TASTIERA

2. Se non sai qual è il tasto che devi premere, stai attento al messaggio che appare sullo schermo durante il POST (Power-on Self-Test)che in pratica compare subito all’avvio e ti dice qual è il tasto giusto. A volte il messaggio scompare velocemente, quindi se non riesci a vederlo, riavvia il PC con i tasti Ctrl-Alt-Delete(Canc) insieme. Altrimenti tieni premuto il tasto di accensione finche il computer non si spegne. 

bios

3. Una volta nel BIOS, puoi usare i tasti di direzione (le frecce)per navigare lungo il menu. Di solito c’è una guida da qualche parte nello schermo che ti dirà come procedere per effettuare i cambiamenti, salvare i cambiamenti ed uscire dal BIOS. Esc o F10 sono i tasti che generalmente si usano per uscire.

bios

4. Una volta fatti i cambiamenti volute, assicurati di salvare le nuove impostazioni prima di uscire dal BIOS. Dovrebbe comparire una finestra (prompt) con un messaggio del tipo ‘Save changes before exiting: y/n?’(il che vuol dire: “Salvare i cambiamenti prima di uscire? SI/NO”). Premi il pulsante adeguato ed il computer si riavvierà.

bios