In Windows 10, gli installatori di programmi non sempre sono in grado di collegare questi ultimi direttamente ai tipi di file. Ecco perché, quando si apre un file che può essere aperto con programmi multipli sul vostro pc, riceverete una notifica che riporta quanto segue: Ci sono nuovi programmi in grado di aprire questo tipo di file.  Se cliccate sulla notifica, si aprirà una finestra in cui potrete scegliere il programma predefinito che volete usare per aprire il file o il tipo di protocollo. Se volete disabilitare la notifica su Windows 10, vi basterà seguire questi semplici passi.

Potreste avere diverse ragioni per voler disabilitare la notifica. Magari non intendete modificare spesso l’associazione dei file, quindi la notifica risulta essere una scocciatura. Senza contare che appare sempre all’apertura di specifici tipi di file e non al momento di installazione di un programma in grado di aprirli, interrompendo così il normale flusso di attività dell’utente.

Nuovi applicazioni

Per disabilitare la notifica riguardante i nuovi programmi installati, è necessario applicare una semplice modifica al registro, che modificherà le impostazioni dei Criteri di Gruppo.

1, Aprite l’editor del Registro di Sistema

2, Identificate la seguente chiave:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\Explorer

3, Create un nuovo valore DWORD, chiamatelo NoNewAppAlert, e impostatelo su 1.

Registro di Sistema

4, Uscite dal vostro account utente ed effettuate di nuovo l’accesso. Eseguite GPUpdate.exe /force dal prompt di comandi con privilegi elevati senza uscite dall’account, per aggiornare le impostazioni dei criteri.

Questo è quanto. Ora la notifica riguardante l’apertura dei tipi di file su Windows 10 è stata disabilitata con successo. Se volete abilitarla nuovamente, vi basterà eliminare NoNewAppAlert o impostare il suo valore su zero.