Con Windows 10, se volete accedere alla modalità provvisoria premendo F8, allora prima dovete impostarlo in questo senso. Leggete come e perché, e imparate anche altri metodi per accedere alla modalità provvisoria di Windows 10.

Perché non potete accedere la modalità provvisoria usando F8?

Con le precedenti versioni di Windows, come ad esempio Windows 7, durante l’avvio si poteva premere F8 per accedere al menu Opzioni di avvio avanzate, dove potevate abilitare la Modalità Sicura. Ma con Windows 10, il tasto F8 non funziona più. Non importa quante volte lo premete. Forse vi chiedete cosa sia successo. L’hanno tolto da Windows 10? A dire il vero, si può ancora usare il pulsante F8 per accedere al menu Opzioni di avvio avanzate su Windows 10. Ma a partire da Windows 8 (F8 non funziona nemmeno con Windows 8), per accelerare i tempi di avvio, Microsoft ha disabilitato questa funzionalità di default. Windows 10 si avvia troppo velocemente perché voi possiate avere il tempo di interromperlo. Se volete usare il tasto F8 per accedere alla Modalità Provvisoria, allora dovete abilitare questa funzione in modo manuale.

Come faccio a far sì che F8 funzioni di nuovo?

La funzionalità F8 è stata disabilitata di default su Windows 10. La buona notizia è che potete farla funzionare di nuovo usando il Boot Configuration Data (BCD) Edit command. BCD Edit è uno strumento scritto per controllare il modo in cui viene avviato il sistema. Potete usarlo per abilitare F8 con facilità. Fare così: 1) sulla vostra tastiera, premete il logo di Windows e il tasto R allo stesso tempo per avviare il run command. 2) Scrivete cmd e poi premete Ctrl + Maiusc + Invio per aprire un command prompt. (Non premete Enter od OK, che non apriranno il command prompt in modalità amministratore.)

Modalità Sicura3) Copiate il seguente commando e incollatelo nel the Command Prompt. Quindi, sulla vostra tastiera, premete il tasto Invio .

bcdedit /set {default} bootmenupolicy legacy

Modalità Sicura4) Riavviate il PC. Prima che appaia il logo di Windows, premete F8 per accedere al menu Boot Options. Quindi selezionate Modalità Sicura .

Modalità SicuraNote: Potete far funzionare di nuovo F8 solo quando potete accedere a Windows. Se non potete avviare Windows normalmente, allora dovete usare altri metodi.

Come fare per avviare Windows 10 in Modalità Sicura?

Oltre a F8, ci sono molti altri modi per avviare Windows in modalità provvisoria. In questo post, imparerete i modi più semplice. Se avete qualche problema serio (ad esempio una schermata blu) e non riuscite ad avviare Windows normalmente, allora usate il Modo 1 per entrare in modalità provvisoria. Se siete in Windows Normal Mode, allora usate il Modo 2. Se riuscite ad arrivare alla schermata di login, allora usate il Modo 3.

Modo 1: Entrare in modalità provvisoria quando l’avvio normale fallisce

La modalità provvisoria carica un set minimo di driver, software e servizi. Di solito, quando Window non si avvia normalmente, la modalità provvisoria si avvia senza problemi. È utile eseguire il troubleshooting qui. Questo metodo funziona quando non riuscite ad avviare Windows 10 normalmente. 1) assicuratevi che il vostro PC sia spento. 2) Premete il pulsante di accensione per accenderlo, e poi tenetelo premuto per 5 secondi per spegnerlo in modo automatico. Fatelo altre due volte fino a quando non vedete “Preparazione del Ripristino Automatico”. Nota: Questo passo serve ad arrivare alla schermata con la Preparazione del Ripristino Automatico. Quando Windows si avvia normalmente, appare questa schermata e Windows prova a sistemare il problema da solo. Se questa schermata è apparsa la prima volta che acceso il computer, allora saltate pure questo passo.

windows_non_si_avvia_03

Aspettate che Windows esegua la diagnosi del PC.

2) Cliccate su Opzioni Avanzate, e il sistema vi porterà alla schermata Windows RE (Recovery environment).

Modalità Sicura3) Sulla schermata Windows RE (Recovery environment), cliccate Risoluzione dei problemi.

Modalità Sicura4)  Sulla schermata di Risoluzione dei problemi, cliccate Opzioni avanzate.

Modalità Sicura5) Cliccate Impostazioni di avvio per continuare.

Modalità Sicura6) Cliccate Restart. Il computer si riavvia e un altro schermata di apre mostrando una lista di varie opzioni per l’avvio.

Modalità-Sicura

7) Premete il numero 4 sulla tastiera per entrare nella modalità provvisoria senza rete. (Se dovete fare qualche ricerca mentre siete in modalità provvisoria, allora premete il tasto 5 per entrare in modalità provvisoria mantenendo l’accesso a Internet.)

Modalità Sicura

Modo 2: Entrare in Modalità Provvisoria da Normal Mode

Se avete avviato Windows normalmente, potete entrare nella modalità provvisoria usando il System Configuration. Il System Configuration vi permette di configurare il modo in cui il PC si avvia, la procedura di avvio, i processi, etc. Seguite le istruzioni di seguito per aprile il System Configuration e impostare l’avvio di Windows in Modalità Provvisoria. Solo 4 passi: 1) Premete Win+R sulla tastiera (logo di Windows e tasto R) allo stesso tempo per invocare la casella Run. 2) Digitate msconfig e quindi cliccate OK. Si aprirà dunque il System Configurations.

Modalità Sicura3) Quando il System Configuration si apre, cliccate la tab Opzioni di avvio. Sotto alle opzioni avvio, mettete la spunta a Modalità provvisoria e cliccate OK.

  Modalità Sicura4) Riavviate il computer per salvare le modifiche e verrete riavviate in modalità provvisoria.

Modalità SicuraIMPORTANTE: Se volete avviare Windows 10 in Normal Mode, assicuratevi di togliere la spunta a Modalità provvisoria.

Modalità Sicura

Modo 3: Avviare la Modalità Provvisoria dalla schermata di login

Se riuscite ad avviare la schermata di login, allora potete entrare nella Modalità provvisoria da qui. I passi sono simili a quelli seguiti nel modo 1: 1) Sulla vostra tastiera, tenete premuto il tasto MAIUSC. 2) Mentre tenete premuto il tasto MAIUSC, sulla schermata di login, tenete premuto il tasto Riavvia. Poi Windows farà apparire la schermata Windows RE (Recovery environment).

3) Nella schermata di Windows RE (Recovery environment), cliccate su Risoluzione dei problemi.

Modalità Sicura4)  Nella schermata Risoluzione dei Problemi, cliccate Opzioni avanzate.

Modalità Sicura5) Cliccate Impostazioni di avvio .

Modalità Sicura6) Cliccate Restart. Il computer si riavvierà e un’altra schermata si aprirà mostrando le varie opzioni di avvio.

Modalità-Sicura7) Sulla vostra tastiera, premente il tasto numerico 4 per entrare in Modalità provvisoria senza rete. (Se avete bisogno di fare delle ricerche online dopo aver avviato il computer in Modalità provvisoria, premete il tasto the 5 per entrare in Mode mantenendo l’accesso alla rete.)

Modalità SicuraSperiamo che le istruzioni riportate in questo articolo vi siano d’aiuto per avviare il computer in Modalità provvisoria. Se non funzionano, sentitevi liberi di lasciare un commento e farmi sapere come migliorarle. Se avete domande o idee, fatemelo sapere. Grazie per la lettura. Potrebbe interessarvi anche…