Windows

Come aprire i file RAR in Windows?

Come aprire i file RAR in Windows RAR (Roshal Archive) è un formato file con proprietà di archivio ed esiste sulla rete sin dal 1993. Prende il nome dall’ingegnere informatico russo Eugene Roshal. Windows di base non supporta i file RAR, il che significa che questi file possono essere creati e aperti solo attraverso software esterni.

I seguenti strumenti ti aiuteranno a gestire i file RAR in Windows.

1. WinRAR

Poiché stiamo parlando di file RAR, la scelta più ovvia sarà utilizzare lo strumento di creazione/estrazione proprio del file RAR – WinRAR. Oltre a Windows, WinRAR è supportato anche su Mac, Linux, BSD e Android.

Durante l’installazione di WinRAR ti verrà proposto di trattare anche altri tipi di file inclusi .rar, .zip, .7z, .gz, .tar e .zipx. Questa opzione rende WinRAR uno degli strumenti più versatili della rete.

Come aprire i file RAR in WindowsÈ molto facile aprire o estrarre i file RAR, basta un clic con il tasto destro. Di seguito mostreremo come fare.

Come aprire i file RAR in WindowsPer creare un file RAR, seleziona tutti i file che desideri comprimere e aggiungili all’opzione .rar cliccando con il tasto destro. Così facendo creerai automaticamente una cartella apposita.

Come aprire i file RAR in WindowsÈ possibile visualizzare il contenuto del file RAR direttamente aprendo una finestra di WinRAR.

Come aprire i file RAR in WindowsSebbene WinRAR disponga di una prova gratuita di soli 40 giorni, la “valutazione” del prodotto è a lungo termine, basta pagare una piccola quota.

2. 7-Zip

Quando si parla della compressione di archivi, non si può non citare 7-zip. È infatti uno degli strumenti migliori per gestire i file compressi, inclusi i file RAR, ed è disponibile per tutti i principali sistemi operativi.

Come aprire i file RAR in WindowsTramite questo programma è possibile aprire i file RAR cliccando con il pulsante destro del mouse sull’estensione .rar. Una volta cliccato, seleziona i singoli file per estrarli nella stessa cartella.

Come aprire i file RAR in WindowsAggiungendo i file per l’archiviazione a 7-Zip, ti si apriranno automaticamente altre opzioni come l’immissione di password e il livello di compressione. La velocità di compressione varierà da “più veloce” a “ultra”.

Come aprire i file RAR in Windows

3. WinZip

WinZip è uno dei primi e più noti software di compressione, per questo non necessita di presentazioni. Le sue prime versioni gratuite hanno lasciato il posto all’ultimo trialware che scade dopo 21 giorni. Per scaricare e installare WinZip, visita il sito ufficiale e fai clic su “provalo gratuitamente”.

Una volta installato, potrai creare file d’archivio selezionando i file da una cartella e facendo clic su “aggiungi a zip”.

Come aprire i file RAR in WindowsUsando la compressione dei file riceverai automaticamente un rapporto istantaneo sullo spazio di archiviazione guadagnato.

Come aprire i file RAR in WindowsPer aprire un file RAR, clicca con il tasto destro su WinZip e poi su “Unzip to” per eseguire l’azione nella stessa cartella. Così facendo il suo contenuto verrà automaticamente salvato.

Come aprire i file RAR in Windows

4. B1 Free Archiver

B1 Free Archiver è uno strumento assolutamente gratuito che ti consente di aprire facilmente i file RAR. Il programma è “intuitivo” e piuttosto “semplice”, tanto che non avrai problemi nell’utilizzo. Oltre a Windows, B1 è disponibile anche su Linux, Mac e Android.

Come aprire i file RAR in WindowsPer creare archivi gratuiti, seleziona i file e clicca su “Crea”. Ti si apriranno così una varietà di opzioni di formato file compresso.

Come aprire i file RAR in WindowsPer estrarre i file .rar, clicca con il tasto destro e seleziona l’opzione desiderata. Il contenuto del file RAR si aprirà nella stessa cartella.

Come aprire i file RAR in Windows

Conclusioni

Poiché RAR è uno dei formati file compressi più famosi dopo ZIP, ti capiterà sicuramente di averci a che fare nel momento in cui scaricherai contenuti da Internet. Gli strumenti descritti in alto ti permetteranno di gestire meglio i tuoi file RAR, sia per la creazione che per l’estrazione.

Qual è il tuo strumento per l’estrazione dei file RAR preferito? Lasciaci un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *