Come cambiare indirizzo IP

L’Internet è uno strumento eccezionale che utenti in tutto il mondo possono usare in modi molto diversi: per raccogliere informazioni, per comunicare, per l’intrattenimento, e persino per l’educazione.

Gli ISP (Internet Service Provider, ovvero i “fornitori di servizi Internet”) vi forniscono la connessione necessaria per accedere ad internet senza problemi – ma dovete pagare.

Ogni volta che un dispositivo – che sia uno Mac, smartphone Android, iPhone un PC Windows 10, un iPad o persino un frigorifero smart – si connette a Internet, gli viene assegnato un indirizzo IP.

In questa guida, vi mostreremo come fare per ottenere un indirizzo IP fasullo e accedere ai siti e alle applicazioni bloccati o limitati, ovunque viviate.

Potreste chiedere: e che cos’è un indirizzo IP?

Prima di parlare di indirizzi IP fasulli, dobbiamo parlare un attimo degli indirizzi IP veri e propri.

Quindi: un indirizzo IP è un numero unico che viene assegnato a un dispositivo connesso a Internet. Questo numero può essere usato per identificare un particolare dispositivo, inclusa la sua posizione fisica.

Potete paragonare questi indirizzi a delle impronte digitali. Non ci sono due dispositivi al mondo che abbiano due indirizzi IP uguali.

Quando effettuate l’accesso a Internet, il vostro indirizzo IP viene trasmesso ed è visibile da tutti.

Ogni sito web che visitate, e ogni rete che usate conoscerà il vostro indirizzo IP, che può essere usato per molti scopi differenti: alcuni totalmente legittimi, ed altri di cui dovreste seriamente preoccuparvi.

Ma gli indirizzi IP non sono incisi sulla pietra, e possono essere cambiati.

Ed è qui che si concentrerà il nostro lavoro.

Con un indirizzo IP fasullo, non avrete problemi ad accedere a quei siti web che sono bloccati o limitati nel vostro paese.

Questa è un’ottima cosa, perché ci saranno delle volte in cui vorrete cambiare il vostro indirizzo IP.

Come cambiare indirizzo IP

Per esempio, alcuni provider come Netflix forniscono i loro contenuti solamente agli indirizzi IP che si trovano in certi paesi (per esempio il Stati Uniti), e quindi, di conseguenza, tutti gli indirizzi IP che si trovano negli altri paesi verranno bloccati.

Questa pratica è nota come Geo-Blocking, blocco geografico.

Per bypassare tali restrizioni, dovete cambiare il vostro indirizzo IP per ottenerne uno che è registrato nel luogo in cui volete far figurare di trovarvi.

In altre parole, avete bisogno di un indirizzo IP falso.

Con quel falso IP potete guardare tutto il contenuto che volete, quale che sia il sito (ad esempio, Netflix).

Ma un indirizzo IP falso non serve solo per guardare i prodotti di siti come BBC iPlayer.

Un indirizzo IP falso risulta utile in un mucchio di altre situazioni.

Ci sono una tonnellata di benefici derivanti dal cambiare l’indirizzo IP in certe circostanze…

Perché cambiare il vostro IP?

  • Mantenere l’anonimato online: Uno dei motivi principali per cui le persone vogliono imparare a cambiare il loro indirizzo IP è per rimanere anonimi sul web. E perché, potreste domandarvi? Utilizzando un indirizzo IP differente, sembrerà che vi troviate in una posizione diversa e quindi, se c’è qualcuno che vi monitora e prova a rintracciarvi, questo qualcuno penserà che vi troviate in un paese diverso da quello in cui vi trovate effettivamente. Con tutti i cyber criminali che ci sono in giro oggigiorno, questo è uno dei motivi principali che potrebbero spingervi a cambiare il vostro indirizzo IP.
  • Apparire altrove: probabilmente avrete notato che quando provate a prenotare lo stesso biglietto aereo da due località differenti (due differenti IP) il prezzo di solito cambia, anche se il volo è lo stesso. Questo accade nonostante l’ora di partenza del volo e la località rimangano le stesse. Quel che succede è che i siti che gestiscono le prenotazioni prendono nota del vostro indirizzo IP, e se questo indirizzo mostra loro che vi trovate in un paese con un prodotto interno lordo elevato (quindi in un paese ricco), allora i prezzi dei voli saranno maggiori rispetto a quelli di qualcuno che si trova in un paese con una situazione economica peggiore della vostra. Inoltre, questi siti web possono sbirciare la vostra cronologia e controllare i cookies presenti sul vostro sito web. Se risulta che siete alla ricerca di voli, con ogni probabilità vi verranno mostrati dei voli più costosi rispetto a chi sta controllando i prezzi dei voli per la prima volta. Inoltre, cambiando indirizzo gli hacker non possono rintracciarvi e non possono rubarvi nessun dato sensibile.
  • Sbloccare i siti web: In molti paesi, l’accesso a diversi siti web è bloccato. Per esempio, se siete dei fan di Stranger Things, la serie fantascientifica di Netflix, e siete in vacanza in Cina, allora non potrete guardarlo. E se volete sbloccare Netflix mentre siete in Cina, allora avrete bisogno di un indirizzo IP situato negli USA. Alcuni dei siti con restrizioni geografiche: Netflix, HULU, HBO, NFLSeasonPass, BBC iPlayer, ABC iView, Channel 7 (Aus), e quasi tutti i network che riproducono i loro contenuti.
  • Accedere ai contenuti bloccati ovunque vi troviate: a volte, il problema non sono i siti web limitati in base alla posizione dell’IP. Ci sono delle istituzioni educative e luoghi di lavoro che installano dei firewall per limitare i contenuti ai quali potete accedere. Si sa che le scuole, le università e le aziende lo fanno di continuo, bloccando di solito i siti che non hanno alcuno scopo educativo. Con una VPN potete cambiare il vostro indirizzo IP e aggirare il firewall, potendo così accedere ai contenuti limitati: il vostro Internet sarà crittato, e nessuno potrà sapere a quali siti state cercando di accedere.
  • Bypassare la censura online: I regimi autoritari sono famosi per la censura pesante e la sorveglianza online. In queste circostanze, dovete sempre essere vigili e innovativi. Però, la censura e la sorveglianza non sono limitate ai dittatori del terzo mondo. Per esempio, l’Europa è sì una delle più grandi promotrici della libertà sul web, ma anche qui esiste la censura. Cambiando il vostro indirizzo IP e ottenendone un altro che vi colleghi a un’altra parte del mondo dovrebbe risolvere tutti i vostri problemi in un istante!

Come cambiare l’indirizzo IP in quello di un altro paese

Per metterla in un altro modo, come fare per ottenere l’accesso a un indirizzo IP falso?

Ci sono molti modi diversi per cambiare il vostro indirizzo IP e fingere di trovarvi in un altro paese. Il procedimento varia di volta in volta, e alcuni metodi si addicono meglio a certi bisogni più di altri.

  • VPN: VPN sta per Virtual Private Network (rete privata virtuale), ed è l’intermediario tra la vostra connessione a internet e i siti che volete visitare. Con una VPN, potete usare dei server sparsi per tutto il mondo così da incanalare la vostra connessione a internet (proprio come succede nei film quando qualcuno prova a rintracciare un hacker); il risultato è che potete cambiare il vostro indirizzo IP e sceglierne uno nuovo di zecca che si trova in un paese che più si addice ai vostri bisogni. In aggiunta, la VPN salvaguardia i vostri dati tramite il criptaggio, il tunneling e i firewall che proteggono il vostro traffico, così da non rischiare nulla mente si naviga. Né il vostro governo né il vostro ISP potranno sapere cosa fate online. Vi basterò fare l’abbonamento a una VPN affidabile, scaricare la loro app e sarete pronti per partire. Ogni volta che volete cambiare il vostro indirizzo IP vi basta accendere la vostra VPN e scegliere una posizione. La cosa migliore è che le VPN rendono facilissimo ottenere un indirizzo IP fasullo. Anzi, forse usare una VPN è il metodo più sicuro per ottenere un indirizzo IP falso. Quelli di IMA raccomandano ExpressVPN o NordVPN: è velocissima e semplice da usare.
  • Smart DNS: È un software alternativo, simile alle VPN, e vi aiuterà a mascherare il vostro indirizzo IP. A differenza di una VPN, però, non cifra i vostri dati, e questo può comportare dei rischi. Per usare uno Smart DNS dovrete trovare un provider affidabile e attivarlo per nascondere la vostra vera identità (l’indirizzo IP). Dopo averlo configurato manualmente e aver selezionato i server di un altro paese, lo Smart DNS esaudirà i vostri desideri. Uno Smart DNS è la scelta migliore se dovete cambiare il vostro indirizzo IP se dovete vedere i film in streaming a casa e da nessun’altra parte. Nota: se desiderate utilizzarlo su più dispositivi che si trovano in posti diversi (per esempio a scuola, a casa, a lavoro) allora quello che vi serve è una VPN. Non serve che vi diciamo che se siete alla ricerca di un indirizzo IP falso, allora lo Smart DNS ve ne darà uno. Ma i servizi Smart DNS sono tanto efficaci quanto quelli della VPN, specie quando si tratta di ottenere un indirizzo IP fasullo. Questo non vuol dire che non siano efficaci. Lo sono eccome. Avrete bisogno di collegarvi alla dashboard dello SmartDNS e impostare il vostro indirizzo IP attuale ogni volta che provate a usarlo da una località differente.
  • Tor Browser: Tor è un browser gratuito e open source che vi permette di mascherare il vostro vero indirizzo IP, indipendentemente da dove vi troviate. Se visitate il sito ufficiale di The Onion Router, vi verrà detto come fare per ottenere un nuovo indirizzo IP e quindi mascherare la vostra identità. Dovrete scaricare il browser di Tor e poi seguire con le istruzioni come indicato per ottenere un indirizzo IP nuovo di zecca. Fare ciò cambierà il vostro indirizzo IP e cifrerà la vostra connessione a internet, ma ci sono alcune pecche. Tanto per cominciare, è veramente lento. Non ci provate nemmeno a guardare i video in streaming. È lento persino quando si tratta di aprire una normale pagina web. Inoltre, questo è il browser utilizzato per accedere al dark web, e quindi gli ISP e le autorità governative monitorano chiunque lo usi.

Come cambiare l’indirizzo IP utilizzando una VPN

Una VPN è un tunnel sicura che cifra tutto il vostro traffico internet. Quando vi connettete a uno dei suoi server, il vostro indirizzo IP effettivo viene mascherato. Invece, sembrerà che stiate navigando utilizzando l’indirizzo IP del server a cui siete connessi. In altre parole, se volete cambiare il vostro indirizzo IP in uno degli Stati Uniti, non dovete far altro che connettervi a un server VPN americano. L’intero procedimento è semplice e diretto, e può essere usato per cambiare il vostro indirizzo IP in uno localizzato in Canada, Australia, Germania, Francia o qualunque altro paese sulla faccia della Terra.

1. Scegliete una VPN e abbonatevi: troverete che la maggior parte delle VPN offrono tre opzioni, con l’opzione annuale che è sempre la più economica. Le VPN credibili, come ExpressVPN, offrono anche una garanzia soddisfatti o rimborsati nel caso in cui il loro servizio non vi soddisfi.

2. Installare la VPN attraverso il sito web ufficiale: troverete un’ampia varietà di versioni per il vostro dispositivo. Scaricate e installate quella giusta.

3. Aprite la VPN e iscrivetevi: per fare ciò dovrete utilizzare le stesse credenziali usate durante l’iscrizione.

4. Scegliere un server: La regola generale vuole che sia meglio scegliere il server che vi è più vicino. Tuttavia, dovete anche accertarvi che il server si trovi nello stesso luogo del contenuto a cui volete accedere.

Come cambiare indirizzo IP5. Connettetevi: Cliccate sul pulsate che vi verrà mostrato. Una volta connessi, vi verrà indicato a schermo, assieme alla nuova posizione verso cui verrà indirizzato il vostro nuovo indirizzo IP.

Come cambiare indirizzo IP

Le migliori VPN per cambiare il vostro indirizzo IP

In genere, più sono le località che vi offre il vostro fornitore di servizi VPN, più sono i paesi tra cui potete scegliere per cambiare il vostro indirizzo IP. Le migliori VPN hanno dei server sparsi su tutto il globo. Qui troverete le migliori VPN per cambiare il vostro indirizzo IP verso regioni diverse, tra cui gli Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Canada, Francia, Germania, Cina, Giappone e Spagna.

 Sito ufficialePrezzoNumero di dispositivi simultaneiNumero di paesi e serverNostro punteggio
ExpressVPNMaggiori informazioni$6.67 / mese(49% Off)3145 ciudades en 94 países
Server: 1500+
★★★★★
IPVanish VPNMaggiori informazioni
$6.49/ mese(46% Off)5Países: 60+
Server: 750+
★★★★
Hide My Ass!Maggiori informazioni$5.99/ mese(45% Off)2Países: 190+
Server: 720+
★★★★
Private Internet AccessMaggiori informazioni$3.33 / mese(52% Off)2Países: 25+
Server: 3272+
★★★★
CyberGhost VPNMaggiori informazioni4.99€/ mese(55% Off)1 o 5Países: 27+
Server: 830+
★★★★★

Metodi alternativi per cambiare il vostro indirizzo IP in quello di un altro paese

Per bypassare le restrizioni geografiche potete anche utilizzare i servizi proxy Smart DNS come ad esempio Unlocator. Tuttavia, quando usate uno Smart DNS, il vostro indirizzo pubblico IP rimane intonso. Vengono reindirizzati solo gli URL che svelano la vostra posizione corrente al sito web a cui state provando ad accedere. Questo significa anche che quando usate uno Smart DNS potete solo sbloccare certi siti.

Unlocator sblocca oltre 220 canali di streaming in tutto il mondo, tra cui Sky Go, BBC iPlayer, Hulu, BeIN Sports, HBO Go, ABC GO e molti altri. Potete provare il loro servizio iscrivendovi a una prova gratuita di sette giorni.

Qual è il metodo più sicuro?

Per rispondere alla domanda “come faccio a cambiare il mio indirizzo IP?” abbiamo indicato tutti i metodi più efficaci e speriamo che li troverete d’aiuto.

Non tutti i metodi sono per uguali. Alcune delle soluzioni che vi abbiamo suggerito sono gratis (ma ci sono dei problemi di sicurezza e delle grane di cui dovrete occuparvi), laddove altri richiedono un abbonamento per niente dispendioso.

Alcuni di essi si limitano a cambiare l’indirizzo IP, mentre altri offrono dei bonus aggiuntivi, come ad esempio la cifratura e la velocità.

Dal momento che noi siamo dei fan entusiasti di tutte le VPN, vi raccomandiamo ExpressVPN o NordVPN. Non solo fornisce un’ampia selezione di server, ma utilizza la cifratura dati per proteggere la vostra privacy online.

Sentitevi liberi di cambiare il paese del vostro indirizzo IP in base ai vostri bisogni ed esplorare le profondità della libertà online a vostro piacimento!