Notizie

Come Spiare un Cellulare da Remoto ?

Ci sono molti motivi per cui qualcuno potrebbe voler spiare uno smartphone. Magari si è solo curiosi di sapere cosa fa il proprio partner quando non è con voi.
Forse si è preoccupati di un eventuale tradimento. Qualunque sia il motivo è bene sapere che è possibile farlo senza installare alcun software sul telefono da monitorare. In questo articolo vi illustreremo i metodi gratuiti e i metodi a pagamento, tutti facilmente accessibili con un qualsiasi livello di competenza tecnologica. Continuate a leggere per saperne di più!

Esclusione di responsabilità:

Questo articolo è stato scritto a scopo didattico. Spiare il telefono di qualcuno senza il suo permesso scritto potrebbe essere punito dalla legge in alcuni Paesi. Assicuratevi di ricercare le informazioni legali pertinenti al vostro paese di residenza per evitare di ricevere una multa o venire arrestati.

È possibile spiare un telefono cellulare senza effettuare l’accesso ad esso?

In questo articolo impareremo diversi metodi per rintracciare la posizione di un telefono cellulare senza installare software sullo stesso. Divideremo questa guida in tre categorie principali: guide per iPhone, guide per Android e guide universali gratuite (ovvero che funzionano su entrambi i sistemi operativi).

Complessivamente parleremo di:

Come spiare un iPhone senza accedere fisicamente al telefono:

  • Metodo 1: mSpy
  • Metodo 2: iCloud
  • Metodo 3: Trova il mio iPhone

Come spiare un telefono Android senza accedere fisicamente al telefono:

  • Metodo 4: Trova il mio dispositivo
  • Metodo 5: Timeline di Google
  • Metodo 6: Cronologia delle posizioni di Google

Come spiare gratuitamente un telefono cellulare senza averlo:

  • Metodo 7: Phishing
  • Metodo 8: Snooping
  • Metodo 9: Hack del Touch ID
  • Metodo 10: Siti web di hacking online

Come spiare un iPhone senza accedere fisicamente al telefono

Gli iPhone e i sistemi IOS in generale sono decisamente più comodi rispetto all’ecosistema Android per chi vuole fare spionaggio da remoto. Questo perché molte app che si integrano con Apple richiedono solo le credenziali iCloud per funzionare correttamente. I dispositivi Apple, in aggiunta, sono noti per essere molto ben sincronizzati tra loro ed eseguono backup in maniera costante ponendo quindi un altro punto a nostro favore. Vediamo i tre modi più semplici per spiare l’iPhone di qualcuno senza possedere il telefono.

Metodo 1: mSpy

Sì, è possibile spiare un telefono cellulare senza accedervi utilizzando mSpy. Sicuramente vi starete chiedendo come sia possibile utilizzare mSpy per svolgere queste attività ed in questo caso la risposta è semplice: mSpy è stato progettato per essere invisibile e non rilevabile, consentendo nel mentre di completare l’intero processo di configurazione per lo spionaggio dal proprio telefono o computer. Poiché tutto viene eseguito grazie al supporto dei server di mSpy alla fine non è necessario installare alcun software sul telefono da monitorare.

mspy

Se l’obiettivo da monitorare è un utente che usa iPhone sarà sufficiente ottenere le sue credenziali iCloud. Una volta ottenute quello che basta è effettuare l’accesso al proprio account mSpy, inserire le credenziali iCloud e completare l’accesso. Così facendo sarà possibile avere accesso a tutte le informazioni presenti sul telefono dell’utente: messaggi di testo, chiamate, messaggi sui social media e altro ancora, tutto comodamente visibile da una comoda dashboard. Questo significa che non sarà necessario installare alcun tipo di software o non sarà necessario avere alcun tipo di accesso fisico al dispositivo da monitorare.

Se il vostro obiettivo è invece un utente Android sarà necessario procurarsi il suo telefono ed installare fisicamente l’applicazione.
Pertanto è possibile riassumere il tutto dicendo che mSpy è in grado di funzionare senza alcun tipo di accesso e installazione unicamente sui dispositivi iOS.

I casi d’uso per un’applicazione come mSpy sono infiniti:

  • Monitorare la messaggistica istantanea di servizi come Facebook, Instagram, WhatsApp o Snapchat.
  • Spiare le chiamate in entrata e in uscita
  • Tracciare la cronologia di navigazione e i segnalibri del telefono bersaglio
  • Spiare i messaggi di posta elettronica in entrata e in uscita a cui il telefono monitorato ha accesso
  • Bloccare i chiamanti indesiderati
  • Ottenere costantemente una posizione GPS in tempo reale del telefono su una mappa dettagliata
  • Attivare da remoto il microfono così da ascoltare le chiamate
  • Avere un keylogger non rilevabile per Android

Per utilizzare l’applicazione spia per smartphone mSpy è necessario:

Fase 1: iscriversi a mSpy attraverso il sito web dell’azienda.

Fase 2: selezionare il dispositivo da monitorare e seguire le istruzioni di installazione ricevute via e-mail.

Fase 3: monitorare il telefono cellulare a distanza dalla dashboard di mSpy stessa

Chi desidera avere istruzioni più dettagliate farà bene a consultare la nostra guida all’installazione di mSpy passo dopo passo.

Pregi:
  • È possibile utilizzare l’applicazione su iOS senza accedere fisicamente al telefono
  • L’app offre accesso a quasi tutti i dati del telefono
  • L’app è facile da configurare
  • L’app risulta Invisibile sul telefono
  • L’app da un elevata precisione
  • La demo si può provare gratuitamente la demo
Contro:
  • Se l’utente resetta il proprio telefono o cambia la password di iCloud non sarà più possibile avere accesso
  • Rimane un programma a pagamento che prevede il pagamento di una tariffa per funzionare

Metodo 2: iCloud

Se volete spiare il dispositivo iOS di qualcuno la maniera migliore per farlo è sfruttare in modo intelligente iCloud. iCloud è un servizio di archiviazione cloud di Apple che consente agli utenti di memorizzare dati come foto, video, documenti e altro. iCloud sincronizza questi dati su tutti i dispositivi dell’utente e pertanto se si ha accesso all’account iCloud di una persona sarà possibile vedere tutto ciò che è stato memorizzato.

Per spiare una persona utilizzando iCloud è necessario disporre del suo ID Apple e della sua password. Una volta ottenuti questi dati diventa possibile accedere al suo account iCloud così da visualizzare tutti i dati che si desiderano.

Ecco come fare:

  1. Andate su iCloud.com ed effettuate l’accesso usando l’ID Apple e la password della persona in questione
  2. Cliccate sull’icona “Foto”.
  3. A schermo compariranno tutte le foto che questa persona ha memorizzato all’interno di iCloud. Sarà possibile visualizzarle una per una o scaricarle tutte insieme.
  4. Per visualizzare altri tipi di dati, come video, documenti e altro, fate clic sulle icone corrispondenti.
iCloud

Ora che sapete come spiare qualcuno utilizzando iCloud, potrete utilizzare queste informazioni per qualsiasi scopo riteniate opportuno.
Ricordate solo di essere etici e responsabili.

Pregi:
  • È un metodo gratuito
  • Si può fare dal PC o da qualsiasi altro dispositivo
  • È piuttosto facile
Contro:
  • Per poter eseguire questo metodo è necessario conoscere la password e il nome utente dell’ID Apple
  • Se la password dell’ID Apple viene cambiata si rimane bloccati finché non si inserisce la nuova password.

Metodo 3: Trova il mio iPhone

Trova il mio iPhone è un software integrato in tutti i dispositivi iOS. Esso consente agli utenti di iPhone di localizzare il proprio telefono quando viene smarrito o rubato da malintenzionati. Non molti, però, sanno che è possibile utilizzare il programma anche per spiare la posizione dello smartphone di qualcuno. Quest’app funziona a patto che siano abilitati i servizi di geolocalizzazione sul telefono. Ecco come è possibile rintracciare l’iPhone di qualcuno senza accedere al suo telefono:

Fase 1: avviate l’app Trova il mio iPhone sul vostro dispositivo Apple o visitate iCloud.com/find sul vostro browser web.

Trova il mio iPhone

Fase 2: inserire l’ID Apple e la password dell’account utilizzato sul telefono che volete monitorare e selezionate “Tutti i dispositivi”.

Trova il mio iPhone

Fase 3: fate clic su “Trova iPhone” e da lì sarà solo necessario aspettare che venga visualizzata la posizione dell obiettivo.

Trova il mio iPhone
Pregi:
  • È un metodo gratuito
  • Si può fare dal PC o da qualsiasi altro dispositivo
  • È piuttosto facile
Contro:
  • È necessario conoscere la password e il nome utente dell’ID Apple
  • Se i servizi di localizzazione sono disabilitati, non sarà possibile utilizzare questo metodo.

Quali sono le migliori applicazioni per Android senza accedere fisicamente al telefono:

Usare un software spia per controllare la posizione di un telefono Android è un po’ più difficile. Questo perché tali telefoni per poter venire monitorati richiedono il rooting o richiedono l’accesso fisico ma, fortunatamente, con le giuste conoscenze ci sono un paio di procedure utili. Noi conosciamo un po’ tutti i metodi utili e per questo motivo cercheremo di condividerli con voi qui di seguito.

Metodo 4: Trova il mio dispositivo

Trova il mio dispositivo è un’applicazione di sistema presente su tutti i dispositivi Android che consente agli utenti di rintracciare il proprio telefono in caso di furto o smarrimento.
Tecnicamente possibile utilizzare questo strumento anche per spiare qualcuno senza toccare il suo telefono; questo diventa possibile a patto che si conoscano le credenziali del suo account Google o che si abbia accesso al computer dove è stato effettuato per l’ultima volta l’accesso automatico.

Ecco come rintracciare una persona sfruttando a proprio vantaggio “Trova il mio dispositivo”:

Fase 1: È necessario accedere a google.com/android/find sul proprio browser.

Trova il mio dispositivo

Fase 2: È necessario inserire le credenziali dell’account Google dell’obiettivo nei vari campi

Fase 3: A questo punto si potrà vedere a schermo la posizione dell obiettivo

Trova il mio dispositivo
Pregi:
  • È gratuito
  • Si può fare tanto da PC quanto da altri dispositivi
Contro:
  • I servizi di localizzazione devono essere abilitati
  • È necessario conoscere le credenziali dell’account Google dell’obiettivo

Metodo 5: Google Timeline

Simile all’app menzionata sopra, Google Timeline è una funzione di Google che può aiutare a rintracciare la posizione di uno smartphone finché questo risulta connesso ad internet.
L’aspetto interessante di questa funzione è il suo permettere l’accesso a Google Street View, mostrando nel mentre la posizione esatta della persona da monitorare.

Per riuscire a rintracciare un telefono utilizzando Google Timeline come applicazione spia per Android è necessario:

  1. Aprire l’applicazione Google Maps.
  2. Toccare l’immagine profilo della persona da monitorare e poi fare tap sulla voce “ La tua timeline”.
  3. Ora è necessario fare tap su “Altro“ e poi su “Impostazioni e privacy”.
  4. Tra le varie voci è necessario trovare “Impostazioni di localizzazione”; qui bisogna controllare che ci sia scritto “”La posizione è attiva”.
    In caso contrario basterà controllare se la voce “Posizione” risulta disattivata per fare poi clic su “Posizione” così da attivarla.
  5. All’interno di “Impostazioni posizione” sarà necessario verificare la presenza della dicitura “La cronologia posizione è attiva”. In caso contrario sarà necessario fare tap su “cronologia posizione” per attivare poi questa funzione.
Google Timeline
Pregi:
  • È gratuito
  • È una funzione che agisce completamente da remoto
  • Permette di vedere  attraverso street view la posizione del telefono
Contro:
  • È necessario conoscere i dettagli dell’account Google della persona da monitorare
  • Se i servizi di localizzazione sono disattivati, non sarà possibile utilizzare questo metodo.

Metodo 6: Cronologia delle posizioni di Google

Volendo è possibile utilizzare la funzione “Cronologia delle posizioni di Google” per spiare il telefono di qualcuno senza installare alcun tipo di software.
Tutto ciò che serve è avere un browser e avere accesso all’account Google della persona da monitorare.

Una volta fatto sarete in grado di vedere dove sono andati, quali luoghi o ristoranti hanno visitato, ecc.

Ecco come fare:

  1. Aprire l’account Google dell’obiettivo e scegliere “Gestisci il tuo account Google”.
  2. Scegliere l’opzione “Privacy e personalizzazione”
  3. Individuare “Cronologia delle posizioni”.
  4. Cliccate su “Gestisci cronologia” per raggiungere il proprio obiettivo.
Google Timeline
Pregi:
  • È una procedura gratuita da eseguire
  • Si può fare tanto da PC quanto da qualsiasi altro dispositivo
  • È possibile visualizzare una cronologia espanda delle posizioni registrate sul telefono, fino al momento stesso in cui il telefono è stato utilizzato per la prima volta.
Contro:
  • È necessario conoscere le credenziali dell’account Google dell’obiettivo
  • Se i servizi di localizzazione sono disabilitati non è possibile eseguire questa procedura.

Come spiare gratuitamente qualsiasi telefono cellulare senza averlo fisicamente a disposizione

Volendo è possibile utilizzare anche metodi più pericolosi o difficili da eseguire per spiare il telefono di qualcuno. È bene sapere che la maggior parte dei metodi che descriveremo d’ora in poi richiede una conoscenza approfondita dell’informatica per essere portata a termine, senza considerare che potrebbe portare a problemi con la legge se si viene scoperti.

Metodo 7: Phishing

Il phishing è una pratica che consiste nell’inviare delle e-mail che inducono le persone a fare clic su allegati o link potenzialmente dannosi o pericolosi.
Di solito queste imitano visivamente aziende o organizzazioni affidabili così da invogliare l’utente ad aprire il link in questione.
Una volta che l’utente fa effettivamente clic su tale link esso viene indotto a fornire informazioni personali e/o sensibili come password, numeri di conto corrente o carte di credito.
Dall’altra parte del link c’è invece un sistema in grado di catturare le credenziali digitate per poi consegnare all’utente che organizza il tutto.

L’unico aspetto negativo del phishing è che è una pratica molto tecnica e potrebbe non essere molto intelligente da fare se non si hanno competenze informatiche di carattere avanzato.

Ecco alcune indicazioni di massima:

  1. Il primo passo consiste nel creare una pagina fittizia di login che sembri quanto più identica possibile alla pagina di login di un servizio per il monitoraggio telefonico o di un altra organizzazione affidabile. Per raggiungere questo obiettivo è possibile utilizzare o uno strumento per la creazione di pagine web o attraverso la programmazione manuale delle pagine.
  2. Una volta creata la finta pagina di login sarà necessario ospitarla su di un server web. Per fare ciò si può scegliere se utilizzare un servizio di web hosting gratuito o se creare in altra maniera il proprio servizio web.
  3. Il passo successivo consiste nell’inviare un’e-mail alla persona di cui si vuole spiare il telefono; all’interno di tale mail è bene inserire un link alla pagina d’accesso fake che si è creata. Bisogna fare il possibile per far sì che l’email sembri quanto più ragionevolmente simile all’organizzazione che si sta impersonando, come nel caso del servizio di monitoraggio telefonico definito nel punto 1.
  4. Quando la persona farà clic sul link contenuto nell’e-mail e tenterà di effettuare l’accesso si riceveranno nome utente e password. Utilizzando queste credenziali sarà possibile effettuare l’accesso ai dati sensibili del telefono, finendo quindi per spiare l’attività del suo proprietario.
Pregi:
  • È potenzialmente gratuito
  • È possibile utilizzarlo per accedere a un’ampia gamma di account
  • Non è difficile da eseguire anche se si è alle prime armi
Contro:
  • Richiede molto tempo per essere correttamente configurato
  • La vostra e-mail potrebbe finire nello spam e quindi essere ignorata
  • È una pratica illegale

Metodo 8: Sniffing wireless

Lo sniffing wireless è un processo di monitoraggio del traffico dati che passa attraverso una rete wireless. Per eseguire questa pratica è necessario posizionare uno sniffer wireless nell’area in cui si trova il telefono da monitorare.
Lo sniffer wireless è in grado di catturare tutti i pacchetti di dati inviati al telefono monitorato come messaggi di testo, chiamate o dati di utilizzo di internet.

Per visualizzare i dati intercettati è poi necessario disporre di uno speciale software in grado di decodificare ed interpretare i pacchetti di dati.
Sono diversi i software di sniffing disponibili online, sia in forma gratuita che a pagamento.
Una volta decodificati questi pacchetti di dati come utenti sarete in grado di vedere quali sono state tutte le attività svolte sul telefono monitorato come messaggi di testo, chiamate effettuate o traffico in rete.

Ecco come monitorare il telefono di qualcuno senza toccarlo fisicamente:

  1. Per monitorare le attività del telefono di qualcuno utilizzando una tecnica di sniffing wireless è necessario disporre di un notebook con una suite aircrack-ng e un controller di interfaccia di rete wireless capace di supportare la modalità “monitor”.
  2. A questo punto è necessario trovare una posizione da cui è possibile ricevere un segnale di buona potenza sul telefono della persona da monitorare.
  3. Collegare il portatile a Internet e aprire un terminale (powershell o prompt dei comandi va bene).
  4. Digitare nel terminale “airodump-ng mon0” (senza le virgolette) e premere Invio. Il sistema avvierà la procedura di scansione di tutte le reti wireless nel raggio d’azione.
  5. Ora sarà necessario Individuare il BSSID (indirizzo mac) della rete da monitorare e così da segnarsi il canale utilizzato per le comunicazioni wireless.
  6. Digitare nel terminale “airodump-ng -c (numero di canale) -bssid (BSSID da monitorare) mon0” (senza le virgolette) e premere Invio. In questo modo si avvierà lo sniffing dei pacchetti wireless dalla rete senza fili da monitorare.
  7. Bisognerà ora aspettare un po’, finché non si vedranno dei risultati nella colonna “Data” sotto l’intestazione “Pkts”.
  8. Sempre nel terminale sarà necessario digitare “aireplay-ng -3 -b (target BSSID) mon0” (senza le virgolette) e poi premete Invio. In questa maniera si inseriranno nella rete wireless falsi segnali per la disautenticazione della rete su cui avviene il monitoraggio. In questa maniera si costringono tutti gli utenti ad effettuare la disconnessione prima e a riconnettersi poi.
  9. Quando viene visualizzato il messaggio “WPA handshake:” come output del precedente comando significa che il sistema avrà ottenuto con successo il contenuto dell’handshake WPA/WPA2.
  10. Nel terminale ora è necessario digitare “aircrack-ng -w (percorso della wordlist) (nome del file salvato durante il punto 6)*.cap” (senza le virgolette) e premete Invio. Così facendo si sta chiedendo al sistema di effettuare un attacco brute force all’handshake WPA/WPA2 catturato utilizzando la wordlist specificata e ottenuta in precedenza
  11. Al termine del processo il terminale mostrerà a schermo la password della rete wireless che si voleva monitorare e anche ciò che riguarda lo smartphone in questione.
Pregi:
  • È una pratica gratuita
  • Se si sa come fare è possibile accedere a qualsiasi dispositivo connesso ad una rete wireless.
Contro:
  • Richiede notevoli conoscenze di software e sistemi di codifica
  • Richiede attrezzature speciali
  • È una pratica illegale

Metodo 9: Touch ID Hack

Questo tipo di metodo prevede l’accesso furtivo al telefono da monitorare sbloccandolo ogni volta. Il trucco è ottenere l’accesso una volta al telefono da monitorare per poi andare nelle impostazioni di sicurezza, aggiungendo la propria impronta digitale al touch ID.
Ecco un rapido video istruttivo che mostra come si fa:

Pregi:
  • È un metodo gratuito
  • Se si conosce personalmente l’obbiettivo può essere facile da portare avanti
Contro:
  • Se non si prende una buona impronta potrebbe non funzionare sempre
  • È necessario avere fisicamente accesso al telefono dell’obbiettivo.

Metodo 10: Siti web di hacking online

Tanti siti web vi prometteranno di potervi dare accesso al telefono da monitorare con uno strumento gratuito senza particolari ostacoli. Purtroppo questi siti web sono per lo più ingannevoli e vogliono soltanto imbrogliare i loro utenti, infettandoli con un qualche tipo di malware. Si riconoscono perché utilizzano toni imperativi e fanno ampio uso dell’immaginario tipico degli hacker per attirare gli utenti ingenui all’interno del loro schema.

Solitamente offrono all’utente un qualche tipo di widget dove inserire il nome, il numero di telefono o l’indirizzo e-mail dell’obiettivo e prevedono che attraverso la semplice pressione di un pulsante (su cui di solito è scritto direttamente hackera) sia possibile ottenere tutte le informazioni sulle attività dell’utente monitorato. Purtroppo è tutto falso: prima che il cosiddetto processo di hacking sia portato a termine all’utente che ci prova verrà chiesto di compilare sondaggi o scaricare file sospetti da link esterni. Non cascateci: anche se sembrano convincenti questi servizi sono in grado di creare grandi problemi a computer e telefoni.

Come faccio a spiare il cellulare di mio marito senza toccarlo?

Se tuo marito è un utente iOS, il modo migliore è quello di usare mSpy. Se invece è un utente Android sarà più difficile riuscire in tale obbiettivo. Volendo è possibile utilizzare i servizi integrati di Google che abbiamo menzionato nell’articolo o ricorrere ad altri metodi più complessi come il phishing. Quest’ultimo potrebbe essere la scelta migliore poiché, vista la vicinanza emotiva, potreste essere in grado di convincerlo più facilmente ad aprire un link falso.

È possibile fare il mirroring di un telefono senza che il proprietario se ne accorga?

Ci sono due modi principali per fare il mirroring di un telefono in segreto, senza che il proprietario se ne accorga. Il primo metodo prevede l’utilizzo delle applicazioni di clonazione che si possono trovare su Google Play o su App Store. Queste app di solito sono gratuite ma tanto l’obbiettivo resta il trovarle semplicemente sul proprio telefono. La seconda opzione, stavolta più affidabile, è data da mSpy. mSpy è un’app che ha un grande pregio: funziona in background in maniera invisibile agli occhi degli utenti e pertanto l’obiettivo del monitoraggio non saprà mai che avete clonato il suo telefono. Come app è molto conveniente ed ha un’ottima garanzia di rimborso.

Qual è il miglior software di spionaggio per telefoni cellulari senza telefono di destinazione?

L’applicazione migliore, più semplice e più affidabile è sicuramente mSpy tra le tante. Questa applicazione offre il maggior numero di funzioni in circolazione e non ha restrizioni di alcun tipo. È possibile accedere a tutto in maniera comoda dalla propria dashboard, avendo anche informazioni aggiornate in tempo reale. Esistono anche altri metodi, magari più adatti al tracciamento della posizione ma questi non daranno accesso ad altre informazioni interessanti come i messaggi dei social media, le chiamate e i messaggi cancellati.

Fare riferimento a:
Spiare Conversazioni di WhatsApp

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *