Antivirus

10 importanti procedure di sicurezza informatica che si dovrebbero seguire

seguire

I software antivirus non sono perfetti — tanto meno Microsoft Security Essentials. Se stai affidando la sicurezza del tuo PC unicamente al tuo antivirus, sei in una situazione di rischio. Dovresti comunque seguire alcune procedure di routine per la sicurezza del tuo computer.

E’ difficile elencare tutte quelle attività che si possono fare quotidianamente per mantenere il proprio computer in sicurezza. Di seguito c’è un piccolo elenco riassuntivo delle procedure più importanti che dovreste seguire sempre.

Usare un Antivirus

Anche se fate sempre molta attenzione, dovreste avere un antivirus. Potrebbe essere possibile che veniate “infettati” da un momento all’altro da un plugin per il vostro browser come Adobe Flash o addirittura direttamente dal vostro stesso browser. Anche se tenete il vostro browser aggiornato, potreste subire un “attacco” da una nuova minaccia, per la quale non esiste ancora un patch, semplicemente visitando un sito web.

Certo, non accade spesso — ma capita. Un antivirus ha un ruolo importante nella protezione del vostro sistema, poiché vi aiuterà a contrastare quel genere di minace.

Avast

Lasciare il UAC abilitato

Il UAC (User Account Control) era fastidioso quando Microsoft l’ha introdotto in Windows Vista, ma è diventato molto meno intrusivo su Windows 7 e 8. Il peggio è quando lo si imposta su un nuovo computer mentre si vogliono installare i software preferiti — ma, una volta che avrete impostato il vostro computer, non vi disturberà molto. UAC vi aiuta a prevenire che alcuni software minacciosi possano apportare delle modifiche sul vostro sistema senza il vostro consentimento. Anche l’UAC, come l’antivirus, ha un ruolo fondamentale nella protezione del PC.

UAC

Lasciare abilitato il Firewall ed impostatelo correttamente.

Windows ha un proprio firewall, quindi non dovete installare un firewall da terzi. Tuttavia, si dovrebbe lasciare il firewall integrato abilitato. Il firewall blocca le connessioni in entrata non richieste, proteggendo Windows e gli altri software sul computer da malware che sfruttano le vulnerabilità per le quali non ci sono ancora dei patch in servizi di sistema che interagiscono con la rete. Questo è il motivo per il quale i worm come Blaster si sono diffusi così velocemente negli albori di Windows XP ed ora non possono diffondersi così in fretta.

Dovreste anche impostare il vostro firewall correttamente — quando si apre e vi chiede se siete a casa, al lavoro, o su una rete pubblica, scegliete la risposta appropriata. Se scegliete l’opzione “a casa” mentre in realtà siete collegati alla rete wi-fi di un coffee shop, il vostro notebook potrebbe rendere visibili e disponibili a chiunque in quella rete i vostri file condivisi di Windows. L’opzione “rete pubblica” previene che altre persone accedano ai vostri file condivisi.

Disinstalla Java

La maggior parte degli utenti internet hanno una versione di Java obsoleta ed insicura. E ‘quindi estremamente facile che questi utenti vengano infettati semplicemente visitando una pagina web. Java ha registrato un flusso costante di problemi di sicurezza. La cosa più tragica nella situazione di Java è che le applet Java sono così rare sul web in questi giorni che poche persone hanno effettivamente bisogno di avere Java installato.

Se hai Java installato, visita il tuo pannello di controllo e disinstallalo. Se avrai bisogno di aver Java per qualcosa, ti verrà consigliato di reinstallarlo – ma probabilmente non ne avrai bisogno.

Se avete bisogno di avere Java— per giocare a Minecraft, per esempio — vi consigliamo di disattivare il browser plug-in Java per proteggere il vostro sistema.

Java

Tieni aggiornati i tuoi Software — Automaticamente se Possibile

Tutti i software che usiamo quotidianamente probabilmente sono pieni di problemi di sicurezza. Di questi problemi di sicurezza se ne trovano costantemente – se parliamo di Windows, Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, il plugin Adobe Flash, Adobe PDF Reader, Microsoft Office – l’elenco potrebbe continuare all’infinito.

Le aziende produttrici di software rilasciano regolarmente patch di sicurezza per i propri software. Peggio ancora, le note sul rilascio delle patch stesse possono dare delle informazioni ai malintenzionati che li aiutano a sviluppare attacchi sui sistemi senza patch. E’ importante installare gli aggiornamenti dei software non appena sono disponibili.

Per fare questo, lasciare Windows Update impostato su aggiornamenti automatici — o almeno impostalo in modo da ricevere degli avvisi quando ci sono nuovi aggiornamenti disponibili ed installali subito. Internet Explorer, Mozilla Firefox, Google Chrome, Adobe Flash, e Adobe Reader hanno la possibilità di aggiornarsi automaticamente – abilita questa opzione per avere sempre la versione più aggiornata senza doverti preoccupare.

I plugin per il browser sono un problema importante per la sicurezza. Per essere sicuri di non avere plugins per il browser non aggiornati, visita il sito di Mozilla per il controllo dei plugin — Si, funziona anche con altri browser e non solo con Firefox.

Windows Firewall

Fai attenzione ai programmi che scaricate ed eseguite

Questo vi potrà sembrare ovvio, ma molti dei malware con cui hanno a che fare gli utenti Windows sembrano essere il risultato di downloads ed installazioni accidentali di software malintenzionati. Scarica ed usa solo software noti ed affidabili. Scarica i software dal loro sito ufficiale — se volete scaricare VLC, scaricatelo dal sito ufficiale di VLC. Non cliccate su un generico banner su un altro sito con su scritto “Download VLC” che al momento di scaricarlo potrebbe avere in aggiunta dei malware o adware.

Lo stesso vale per i software che arrivano attraverso gli allegati di un email — non aprite gli allegati eseguibili.

Inoltre, mentre scaricate un software, assicuratevi di stare attenti a non farvi distrarre dai banner pubblicitari camuffati con la scritta “Download”, che altro non è che un link che vi porterà altrove cercando di ingannarvi e facendovi scaricare dei software potenzialmente dannosi.

Siate consapevoli del fatto che esistono molti tipi diversi di “programmi” – Ad esempio, screensavers in formato SCR che sono essenzialmente solo programmi ma potrebbero contenere un malware.

seguire

Evitate il software piratato e craccato

Quando scaricate un software piratato o craccato da reti p2p o siti web ambigui, rischiate molto. Eseguire un file .exe proveniente da tali fonti, vuol dire che ci si fida del fatto che il distributore non faccia niente di nocivo. Peggio ancora, i crack di cui avete bisogno per far funzionare correttamente il vostro software appena scaricato, vengono creati da gruppi che si occupano di craccare programmi. Non potete esserne certi del fatto che non abbiano incluso del malware.

Dal punto di vista della sicurezza, non è certamente una buona idea scaricare dei software craccati. Probabilmente tutti abbiamo visto qualcuno scaricare file da reti peer-to-peer che si sono poi rivelati dei virus.

Il download di software non autorizzato è molto più rischioso di piratare musica o video – il software è un codice macchina che può essere manomesso. Un video non è altro che un file che può essere riprodotto o meno — anche se alcuni individui poco attendibili spesso cercano di mascherare programmi dannosi come video in modo che gli utenti meno esperti possano eseguirli.

Diffidate della Social Engineering e del Phishing

I browser ed i client di posta elettronica cercano di proteggere l’utente da attacchi di phishing, ma non sono perfetti. Un attacco di phishing è l’equivalente web di qualcuno che vi chiama al telefono, sostenendo di essere della vostra banca, chiedendovi il numero di carta di credito. Una banca non chiamerebbe mai per chiedere informazioni, così come non vi manderebbero mai un email chiedendovi di trasmettere informazioni sensibili in una email.

Siate molto prudenti quando rivelate informazioni personali online. Accertatevi di dare i vostri dati soltanto a persone e siti affidabili. Per accedere al sito web della vostra banca, fatelo direttamente digitando l’indirizzo — non fate clic su un collegamento in un messaggio email che sostiene di essere della vostra banca, potrebbe indirizzarvi ad un sito fasullo.

Gmail

Non riutilizzate le password

Riusare una password è un gran problema. Se usate la stessa password dappertutto, un’intrusione in un sito web significa che il vostro username, password e indirizzo di posta elettronica sono saranno noti. . I pirati informatici (hackers) potrebbero quindi provare ad usare la vostra password con il vostro nome utente ed indirizzo e-mail su altri siti web, cercando di ottenere l’accesso ai vostri account. Potrebbero anche provare la combinazione di password ed e-mail per entrare nel vostro account di posta elettronica – quindi se utilizzate la stessa password nel vostro account di posta elettronica, sarete nei guai.

Questa perdita della password capita sempre più frequentemente. Se si utilizza una password unica ovunque, non ci si dovrebbe preoccupare se la password viene rubata. Può esservi di aiuto nell’uso di password univoche, utilizzare un gestore di password che renderà tutto più facile.

0 Condivisioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *