Recensione di Qihoo 360 Mobile Safe: vasta gamma di strumenti di sicurezza e utili strumenti di gestione del telefono

360 Mobile Safe – da non confondere con la più limitata 360 Mobile Security – è l’unica app completamente gratuita di questo test. È prodotta dalla società cinese quotata in borsa Qihoo. Sebbene le app gratuite prodotte da aziende straniere relativamente sconosciute ci destino qualche sospetto, non abbiamo trovato nulla di improprio nel contratto di licenza.

Qihoo 360 Mobile Safe

Di certo, AV-TEST ha trovato pochi difetti nella sua funzionalità di individuazione dei malware, in quanto Qihoo ha individuato un quasi perfetto 99.9% di app malevole note. Ci sono notifiche gradevoli e chiare quando viene scansionata un’app appena installata, e potete lanciare l’app direttamente dalla notifica, il che è un tocco ben ponderato. Le sue prestazioni come antivirus sono meno convincenti: ha fallito nell’individuare il nostro virus di test, anche dopo una scansione completa del sistema, e ci ha permesso di cliccare su tutti i link di phishing nella nostra cartella di spam. Tuttavia, Qihoo offre molto di più della semplice scansione di malware.

L’app, ben presentata, include una serie di strumenti di ottimizzazione del telefono e di pulizia che chiudono le app inutilizzate ad alto consumo di memoria e cancellano i file di sistema non necessari, aiutando a far funzionare meglio i telefoni a bassa potenza. Questa funzionalità di pulizia può essere avviata scuotendo il dispositivo dalla scherma Home, inoltre questo apre un semplice gioco in stile Breakout mentre avviene la pulizia-una funzione divertente, per quanto frivola.

C’è una finestra pop-out opzionale, che viene attivata toccando un piccolo indicatore agganciato sul lato destro della schermata home, che mostra la quantità di memoria del telefono attualmente in uso. Aprendola potrete schiacciare il pulsante Boost per liberare la memoria, o attivare un certo numero di altri controlli del telefono.

Altre funzioni inusuali includono un rilevatore dell’utilizzo dei dati che vi aiuta ad assicurarvi di non superare la vostra quota mensile di download, e una cassaforte privata di chiamate e messaggi che vi permette di comunicare con contatti selezionati senza che tali messaggi o chiamate appaiano nelle app standard di Android. Al contrario, sono nascoste dietro una schermata protetta da password e molto più semplice da usare e configurare rispetto alla versione di Kaspersky.

Gli strumenti di blocco delle chiamate sono anche migliori della maggior parte delle altre app da noi testate, con le opzioni di blacklist e whitelist dei chiamanti, di blocco di alcune parole chiave nei messaggi di testo, e di applicazione di filtri a una pianificazione. Potete ad esempio bloccare le chiamate di lavoro nei weekend.

Gli strumenti antifurto includono opzioni per localizzare e bloccare il telefono da remoto, oltre a riprodurre uno squillo o cancellare i dati personali dal dispositivo – notate, tuttavia, che questa non è la reimpostazione completa delle opzioni di fabbrica, che noi preferiamo, il che vuol dire che gli account di e-mail e di Play Store sono ancora pericolosamente esposti ai malfattori. Un altro svantaggio è che le funzioni antifurto possono essere attivate solo tramite SMS da un altro telefono, non tramite una consolle Web, inoltre il comando di cancellazione dati può essere inviato esclusivamente da un altro numero di fiducia. Questo renderà tale funzione inutile se non siete in grado di accedere a tale telefono secondario in caso di emergenza.

Qihoo 360 Mobile SafeQihoo 360 Mobile Safe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro verdetto

Un’ampia gamma di strumenti di sicurezza e di utili strumenti di gestione del telefono, tutti offerti senza alcun costo. Gradiremmo che il suo antivirus forse più efficace, inoltre gli strumenti antifurto sono relativamente deboli, ma è più difficile lamentarsi di qualcosa quando è gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *