Il miglior antivirus per Android del 2016

Se non hai un’app anti-malware sul tuo cellulare o tablet Android, allora stai correndo il rischio di un’infezione da parte di app infette o da altri tipi di malware.

La buona notizia è che hai delle scelte praticamente illimitate. Le migliori app di antivirus online non sono offrono una scansione e una prevenzione da malware di prima categoria, ma hanno anche un’ampia gamma di opzioni sia per la privacy che contro i ladri (come la possibilità di fare il backup dei contatti e degli altri dati, di tracciare la posizione del telefono o del tablet tramite il GPS interno o addirittura la possibilità di fare una foto al ladro con la fotocamera integrata).

Molte di queste app hanno sia la modalità gratuita che quella a pagamento, ma non tutti gli antivirus “freemium” sono uguali. Abbiamo testato app dei maggiori produttori di protezione mobile (Avast, Kaspersky, Lookout, McAfee e Norton) e valutato i loro prodotti in base al setup, all’interfaccia, alla fruibilità, alle opzioni aggiuntive e, ovviamente, al loro grado di protezione dai malware.

Per tarare la protezione della sicurezza, abbiamo usato i dati dell’AV-Test, che valuta le principali app di sicurezza in base alla loro capacità di localizzare i nuovi malware e le altre minacce più recenti. Abbiamo anche caricato su di un Galaxy S4 il test virus EICAR per provare il rilevamento dei malware di ogni app. In fine, abbiamo usato l’app Geekbench per misurare l’impatto di questi app di sicurezza sulle performance generali.

Quale app antivirus di Android si sarà comportata meglio?

Avast! Mobile Security & Antivirus

Posizione 1

Avast! Mobile Security & AntivirusLa sua protezione anti malware è eccellente, ma l’ampiezza e l’ambito delle opzioni aggiuntive di Avast! Mobile Security & Antivirus ci hanno davvero stupito. La sua versione gratuita da sola vale molte altre scelte a pagamento e la versione premium di Avast! (a 15$ all’anno) ha di tutto, da un consulente per la privacy, passando per una blacklist personalizzabile, a anche opzioni per i telefoni rooted. Quest’app fa quasi troppo ma l’interfaccia è organizzata al meglio e il supporto mantiene tutto facile per l’utente. In generale, Avast! Mobile Security & Antivirus è la nostra app per la sicurezza di Android preferita.

Lookout Mobile Security
Posizione 2

Lookout Mobile SecurityL’unica società di questa lista che fa esclusicamente prodotti per la sicurezza mobile. L’attenzione di Lookout per gli smartphone e i tablet ovviamente si fa vedere nell’eccellente velocità, nell’interfaccia stupenda (sia dell’app che del sito internet), nell’ampia possibilità di opzioni contro i furti e per la privacy. Per 3$ al mese, oppure 30$ all’anno, per la versione premium, Lookout ha tutto quello di cui molti utenti hanno bisogno per sentirsi al sicuro sui loro dispositivi mobili.

McAfee Mobile Security per Android

Posizione 3

McAfee Mobile Security per AndroidUn nome conosciuto negli antivirus per PR, McAfee ci ha impressionato con la sua imponente offerta mobile che include fantastici rilevatori di malware e un’ampia scelta di opzioni che soddisfano sia la funzionalità che la facilità di utilizzo. Abbiamo particolarmente apprezzato l’opzione Data Exposure che aiuta a mantenere alta l’attenzione per la privacy. McAfee utilizza anche un’ottima interfaccia piena di suggerimenti molto utili per rendere anche le opzioni più complicate semplici e comprensibili. Per 29,99$ l’anno, la versione premium di McAfee è sicuramente una delle migliori app per la sicurezza mobile per Android.

Kaspersky Internet Security per Android

Posizione  4

Kaspersky Internet Security per AndroidEssendo una garanzia per la sicurezza dei computer, Kaspersky porta il suo eccellente motore di ricerca di malware sui dispositivi Android con Kaspersky Internet Security per Android, la cui versione premium costa 14,95$ all’anno. Se da una parte riscontriamo un’interfaccia un po’ scarna, Kaspersky recupera con una buona scelta di opzioni contro i ladri e per la sicurezza.

Norton Mobile Security

Posizione  5

Norton Mobile SecurityPosseduta dal gigante degli antivirus Symantec, Norton è un’altra famosa compagnia produttrice di antivirus per computer che copre anche il mercato mobile. Nulla si può dire dell’abilità di scovare i malware, ma la scarsa scelta di opzioni dell’app mobile è un problema. Per 29,99$ l’anno, la versione premium dell’app Norton fa il suo lavoro, ma l’utente è meglio che si guardi intorno per alternative migliori.

2 commenti

  • Marco

    Ho sentito parlare molto bene di Avira, un po’ meno di Avg.
    Non li avete considerati?

  • Nicola

    Nel mese di giugno 2016 con il mio avira pro a pagamento ho preso per ben due volte un virus e nn perché navigavo su siti porno ma leggevo su google notizie di beutiful la nota sop opera americana, e ho dovuto resettare il mio smartfon perdendo appunti importanti….e nn riesco in nessun modo a contattare avira. CHE SCHIFO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *