Attivare la funzione anti-adware in Windows Defender

Recentemente, Microsoft ha condiviso una nuova funzionalità di protezione che può estendere il livello di protezione dell’antivirus incorporato in Windows 10, chiamato “Windows Defender”. Oltre alle funzioni di default di scansione di malware utilizzando le definizioni, è possibile abilitare il rilevamento di software potenzialmente indesiderati (PUS). Se sei interessato a sapere come attivarlo, segui le istruzioni in questo articolo.

Il rilevamento di software potenzialmente indesiderati può essere abilitato su Windows Defender con un semplice ritocco del Registro di sistema. Basta fare quanto segue:

1. Apri Registry Editor.

2. Vai alla seguente chiave di registro:

HKEY_LOCAL_MACHINE\Software\Policies\Microsoft\Windows Defender\MpEngine

Se non disponi di tale chiave, basta crearla.

3, Crea qui un nuovo valore DWORD a 32 bit denominato MpEnablePus. Nota: anche se si utilizza Windows 10 a 64 bit, è tuttavia necessario creare un valore DWORD a 32 bit.

4, Imposta i dati del valore su 1, per abilitare la protezione sulle applicazioni potenzialmente indesiderate. Dopo aver effettuato l’operazione, applicazioni con comportamenti indesiderati verranno bloccate sia al momento dello scaricamento che dell’installazione.

5. Riavvia il computer affinché l’impostazione abbia effetto.

Per disattivare questo comportamento, basta eliminare il valore DWORD MpEnablePus.

É bello vedere che Microsoft sta ancora migliorando Windows Defender, anche se offre solo una protezione di base. Altre applicazioni anti-malware dispongono di tali caratteristiche da diversi anni. Tuttavia, questo è un buon cambiamento per coloro che preferiscono utilizzare Defender rispetto ad altri software antivirus.

Nota: Microsoft ha affermato che questa è una funzione della versione Enterprise di Windows 10. Tuttavia funziona in tutte le edizioni di Windows 10, se viene applicata la modifica menzionata.

Per Saperne Di Più::
Disattivare o Attivare Windows Defender
Miglior Antivirus per Windows 10

Un commento

  • Webmaster

    Buon giorno, ho attivato MpEnablePus e mi ha subito rilevato come errore grave il file di installazione di Incredimail. É corretto?

    Grazie
    Webmaster

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *