Windows 10 si è classificato come uno dei sistemi operativi più popolari di quelli prodotti da Microsoft e questo è dovuto alle molte nuove funzionalità e ad un’esperienza completamente nuova che questo offre. Windows 10 tuttavia è dotato di una serie di applicazioni pre-caricate che, sebbene la maggior parte di loro si rivelino utili, alcune di queste sono soltanto crapware. La maggior parte degli OEM caricano le nuove macchine Windows con un sacco di trialware. Uno di questi è il McAfee Internet Security. Mentre alcuni utenti possono volerlo utilizzare, ci sono altri che vogliono disinstallare e rimuovere completamente McAfee Internet Security dal proprio PC Windows.

Disinstallare McAfee Internet Security o Antivirus

McAfee è di proprietà di Intel e quindi su quasi tutte le macchine OEM che utilizzano chip di Intel, si troverà installato il software di sicurezza McAfee.

Anche se McAfee può essere ottimo nel proteggere il tuo PC, può sicuramente rivelarsi un fastidio una volta che il periodo di prova finisca, come con tutti gli altri trialware. Se desideri continuare ad utilizzare McAfee ciò non sarà un problema – ti basterà pagare per la licenza. Ma se non lo fai, allora la sua presenza potrebbe rivelarsi un piccolo problema. Ad esempio i pop-up riguardanti il rinnovo degli abbonamenti continueranno ad apparire e il peggio sarà anche non ti lasceranno utilizzare l’utility di sicurezza integrata Windows Defender, lasciando così l’intero sistema vulnerabile.

Mentre si può disinstallare McAfee Internet Security o McAfee antivirus tramite l’applet del Pannello di Controllo > Programmi e Funzionalità, il processo molte volte si completa senza successo. Infatti anche se dà successo, si lascia dietro un sacco di spazzatura e chiavi di registro inutili.

Il modo migliore, abbiamo scoperto, è quello di utilizzare lo strumento di rimozione MCPR McAfee. Per disinstallare completamente McAfee da un computer Windows 10/8/7, ecco come devi fare.

Scarica e installa MCPR

Scarica MCPR dal sito di McAfee ed eseguilo. Una volta che accetti i T&C, il programma si avvierà. Stranamente non vi è alcun trigger per disinstallare il programma McAfee dato che MCPR rileva automaticamente il software McAfee installato sul computer e lo disinstalla da sé.

McAfee

Disinstallazione di McAfee

L’intero processo di disinstallazione durerà un paio di minuti e dopo di che, il programma visualizzerà un prompt di riavvio. Il riavvio garantisce che il prodotto venga completamente rimosso dal sistema inclusi i file di registro residui. Detto questo ti vorremmo consigliare di salvare il lavoro in corso sul tuo pc prima di riavviare il sistema.

Se stai cercando di disinstallare qualche altro software di sicurezza, allora è meglio usare uno di questi Strumenti di rimozione AntiVirus per rimuovere completamente questi software anti-virus dal computer.

Per saperne di più:
Miglior Antivirus
Miglior Antivirus per Windows 10