Il tuo PC è surriscaldato? Come vedere la temperatura del PC?

Per natura, l’elettricità tende a scaldare le cose. E il calore, sempre per natura, può danneggiare i circuiti elettrici. Chiunque possieda un computer si ritrova a operare all’interno di questo paradosso.

Ho già scritto riguardo al surriscaldamento dei PC in passato, ma mi limitai ad occuparmi dei PC che si surriscaldano a tal punto da finire con lo spegnersi. Non va però dimenticato che il calore può causare altri problemi, ben prima di giungere allo stadio finale. L’eccesso di calore può ridurre l’efficienza della CPU e rovinare i componenti del PC più velocemente del normale.

Si consiglia dunque di tenere sotto controllo la temperatura, specialmente se il PC è molto caldo al tatto o se le ventole sembrano lavorare più del dovuto.

Se sospetti che il tuo PC sia in surriscaldamento, scarica Speccy della Priform. La versione gratuita dovrebbe essere sufficiente; è il programma che uso io. Ne esiste anche una versione portatile.

La schermata principale di Speccy fornisce tantissime informazioni utili relative al tuo hardware. Le temperature sono evidenziate in un giallo luminoso o – quando elevate – in arancione scuro.

Speccy

Selezionando Visualizza > Opzioni, potrai modificare la visualizzazione delle temperature da Celsius (Metrica) a Fahrenheit (Imperiale). 

Speccy

SpeccyLa system Tray ti permetterà di avere le informazioni sulla temperatura sempre ben in vista nell’area di notifica.

Il testo in arancione indica il fatto che potrebbe esserci un problema. Ma per essere certi, bisogna innanzitutto conoscere il numero di modello della CPU e del disco interno (che sia un hard disk o un SSD). Tranquillo, è un gioco da ragazzi con Speccy.

Per scoprire qual è la soglia che determina una temperatura troppo elevata per la tua CPU, vai su CPU World e trova il tuo processore. Mi raccomando, cerca a partire dal nome generico della marca – per esempio i5 invece di Intel Core i5 2520M @ 2.50GHz. Una volta raggiunta la pagina giusta, scorri in basso fino a trovare la tua CPU. Cliccaci su e cerca la relativa pagina dedicata alla temperatura.

Il livello di temperatura non è un gran problema per gli hard disk. Un report di Google sul guasto dei dischi ha determinato che “I livelli di temperatura e attività si sono rivelati essere meno rilevanti di quanto fosse stato riportato in precedenza.” Ad ogni modo tutti i dischi, che siano rotanti o a stato solido, possono essere danneggiati dal calore, quindi conviene sempre mantenere livelli di sicurezza.

Quasi di certo potrai trovare il manuale del tuo disco online senza problemi. Una volta trovato, effettuando una ricerca all’interno del PDF con la parola temperatura, troverai i numeri esatti.

Per Saperne Di Più:
Come monitorare la temperatura della CPU

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *