L’8 aprile , Microsoft ci ha benedetti con un aggiornamento a Windows 8.1 che ha reso tale permaloso sistema operativo più appetibile per gli utenti PC.

Ora che avete avuto circa una settimana per giocare con l’aggiornamento – che porta la barra delle applicazioni per l’interfaccia utente moderna , tra le altre gradite aggiunte – i prossimi giorni offrono un buon momento per pulire spazio sul disco rigido liberandosi di alcuni file di Windows Update .

https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2014/04/pulisci-lo-spazio-su-disco.png

Lo spazio che potete recuperare dipende dal fatto che abbiate mai eseguito l’utility di pulizia del disco , e dal numero di versioni di Windows installate sul vostro PC .

Nel mio caso ho recuperato un po’ meno di 2 GB . Non è molto , ma su un computer vecchio di 3 anni

che avrà bisogno di un nuovo disco rigido molto presto, mi prendo tutto lo spazio in più che posso ottenere.

Mentre ci concentreremo su come eseguire un clean-up di Windows 8.1 , c’è da dire che questa utility di base è disponibile anche in Windows 7 e 8 .

Ripulire dal Pannello di controllo

https://ilmigliorantivirus.com//wp-content/uploads/2014/04/pulisci-lo-spazio-su-disco-1.pngCominciamo facendo clic col tasto destro sul pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra, e selezionando Pannello di controllo nel menu contestuale . Ora , dalla categoria del Pannello di controllo , selezionare Sistema e sicurezza> Strumenti di amministrazione > Liberare spazio su disco .

Nella finestra che si apre , e che potrebbe richiedere alcuni minuti , si vedrà un riepilogo dei vari file che possono essere cancellati per liberare spazio . Ma noi vogliamo anche ripulire i file di sistema , oltre ai soliti file temporanei Internet e alle segnalazioni di errori .

Per effettuare questa operazione , fare clic sul pulsante “Pulizia dei file di sistema” e attendere la Pulizia del Disco per ricalcolare quanto spazio si può riottenere .

Dopo qualche minuto , dovremmo essere di nuovo alla finestra della Pulizia del Disco . Scorrere l’ elenco di elementi che si è sicuri di voler eliminare , prestando particolare attenzione a qualsiasi file di grandi dimensioni . Ci saranno alcuni che non sono spuntati , ma sentitevi liberi di cancellarli se non ne avete bisogno o non li volete più sul vostro sistema.

pulisci lo spazio su discoUna volta fatto , fare clic su OK e poi su “Elimina file” nella finestra pop -up che si apre . Pochi minuti dopo , i file verranno cancellati dal disco rigido, dandovi qualche gigabyte extra di spazio di archiviazione .