avast

Alla luce di storie di hacking, infestazioni di malware e milioni persi per truffe e phishing, IlMigliorAntivirus ha svolto una propria indagine sullo stato di sicurezza del PC desktop con il vostro aiuto; quello di voi lettori.
Abbiamo effettuato uno studio/sondaggio randomizzato, non scientifico che ha ottenuto più circa 50.000 risposte.

Sono state poste due domande: aggiornate il software su base regolare? (Per software si intende il vostro sistema operativo, il Java o il browser), e: siete consapevole che il software non aggiornato può lasciare il computer vulnerabile agli attacchi?

Un enorme 74% di coloro che hanno risposto ha dichiarato di aggiornare manualmente le proprie applicazioni software, contro un 11% che sostiene che le applicazioni fanno tutto automaticamente.

Aggiornamento delle applicazioni? Che cos’è?

Preoccupante è che il 15% non aggiorna le proprie applicazioni affatto perché non sa come fare, o perché non ha avuto il tempo di farlo o perché non voleva esserne disturbato.

Forse più preoccupante è il fatto che, nonostante tutta la copertura mediatica e il badgering costante dalle applicazioni di sicurezza in bundle, uno sbalorditivo 17% degli intervistati ha affermato di non essere a conoscenza del fatto che il mancato aggiornamento del proprio software obsoleto lascia aperti a tutti i tipi di attacchi.

Commentando i risultati, il COO di Avast Ondrej Vicek ha detto: “Gli errori nei disegni di applicazioni e nei codici sono spesso sfruttati dai criminali informatici e sono quindi gravi minacce alla sicurezza; gli hacker amano colpire le vulnerabilità dei software e dei dispositivi più diffusi, perché ciò dà loro una buona probabilità di infettare un gran numero di utenti in una volta. E’ quindi di vitale importanza aggiornare tutti i vostri software su base regolare. “

Per Saperne Di Più::
Miglior Antivirus
Miglior Antivirus per Windows 8
Miglior Antivirus Free