Un laboratorio che si occupa di testare software antivirus vuole sapere cos’è importante per voi.

Quando scegliete un antivirus o suite di sicurezza, cosa cercate? Cos’è importante per voi? Le vostre priorità sono la facilità d’uso ed una minima interazione? O preferite una tonnellata di funzioni? L’indagine di quest’anno del laboratorio austriaco AV-Comparatives ha lo scopo di scoprire cosa vogliono gli utenti, al fine di mantenere i metodi di prova di laboratorio pertinenti.

Test su casi reali

I ricercatori della AV-Comparatives eseguono continuamente una vasta gamma di prove e regolarmente riportano i loro risultati. Probabilmente il lavoro più arduo è quello di testare la dinamica della protezione nei casi reali. Questo test è un progetto congiunto di AV-Comparatives e l’Università di Innsbruck, con il finanziamento parziale da parte del governo austriaco.

Ogni singolo giorno, i ricercatori hanno gestito circa 100 nuovi URL dannosi utilizzando tutti i prodotti in prova. Se il sistema di prova è protetto, ed in qualsiasi modo il software di sicurezza sventa l’attacco, il prodotto ottiene pieno credito. Se il successo della protezione si basa sulla decisione presa dall’utente (cioè, se c’è la possibilità che la decisione sbagliata lasci il malware riuscire ad infettare il sistema) ottiene la metà del credito. E, naturalmente, se il malware infetta il sistema di prova, l’antivirus non ottiene alcun credito.

Un grafico interattivo consente di visualizzare i risultati per ogni mese e di zoomare per ottenere maggiori dettagli. Ogni pochi mesi, il laboratorio rilascia un report che riassume i risultati più recenti e assegna un punteggio ai prodotti testati. Come capita spesso, Kaspersky e Bitdefender sono in testa questa volta. Insieme a molti altri, questi due software si sono guadagnati l’ADVANCED +, il punteggio più alto. Puoi leggere l’ultimo rapporto completo qui.

Partecipa al sondaggio

Se siete interessati ad individuare i migliori prodotti per la sicurezza, dovreste partecipare al sondaggio. Io l’ho fatto! Avrai la possibilità di influenzare la decisione sui prodotti da testare da AV-Comparatives e su che tipo di test effettuare. L’indagine non richiede molto tempo, e offre una chiara barra di avanzamento nella parte superiore.

Una domanda elenca 45 produttori di software per la sicurezza, incluso anche qualcuno di cui non avevo mai sentito parlare. Avrete l’opportunità di promuovere 15 per l’inclusione nei test. Avrete anche la possibilità di scegliere le quattro prove che più vi interessano, da 16 possibili. Il sondaggio chiede di scegliere le cinque cose sui prodotti di sicurezza che sono più importanti per voi, per esempio, “Il prezzo basso (o gratuito),” “Punteggi alti nei vari test effettuati da terze parti indipendenti” e “prodotto ben noto / produttore del software noto.”

C’è di più in questa indagine oltre a la volontà di informare ed influenzare i test della compagnia. Ci sono anche alcune domande su pareri personali. Una pagina elenca 15 laboratori di prova e chiede il vostro parere sulla loro affidabilità, per esempio. Ci sono anche elenchi che includono gli editori di recensioni (compresi PCMag) e ci si chiede se siano affidabili o meno.

L’indagine AV-Comparatives rimarrà aperta fino al 15 gennaio 2014, quindi avrete tutto il tempo necessario da dedicarvi durante le vacanze. Sarò molto interessato a vedere i risultati.

Potete gradire:
Il Miglior Antivirus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *